Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 07, 11:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Stratagemmi per evitare interferenze

Come da titolo, sono a chiedervi come e se possibile evitare il fenomeno delle interferenze.

Sul mio T-rex + Graupner Mx-12, si verifica ogni tanto un' interferenza che muove uno dei servi che comandano gli alettoni. Francamente non me ne ero mai accorto, ma proprio ieri dopo aver inguainato alcuni cavi per evitare che si incidessero sul telaio in alluminio, Ho riscontrato il problema.

Può questo accorgimento causare inteferenze?
Allego un paio di foto per migliori chiarimenti.

Grazie.
Icone allegate
Stratagemmi per evitare interferenze-img_8307.jpg   Stratagemmi per evitare interferenze-img_8308.jpg   Stratagemmi per evitare interferenze-img_8306.jpg   Stratagemmi per evitare interferenze-img_8305.jpg  
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bastardissimo
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: san severo
Messaggi: 41
Invia un messaggio via MSN a bastardissimo
Post ...

no sò se è per quello, cmq ti posso dire che anche il mio ely ( honeybee ft) ogni tanto funziona da solo, e io non ho fatto niente, ma non come a te che muove solo i servi a me gira l'elica del rotore di coda e certe volte quando ci sono interferenze e spengo il telecomando oppure quando vado in particolari punti della casa mi gira veloce l'elica del rotore principale...
bastardissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da bastardissimo
no sò se è per quello, cmq ti posso dire che anche il mio ely ( honeybee ft) ogni tanto funziona da solo, e io non ho fatto niente, ma non come a te che muove solo i servi a me gira l'elica del rotore di coda e certe volte quando ci sono interferenze e spengo il telecomando oppure quando vado in particolari punti della casa mi gira veloce l'elica del rotore principale...
Ma... spegnere il telecomando a mio avviso non è mai una buona idea. Spero comunque che qualcuno possa aiutarci... magari facendo un elenco delle cose da sapere ed applicare, così evitando il più possibile il prroblema.

Un saluto.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iwc3po
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Cento (prov. Ferrara)
Messaggi: 102
Interferenze RF

E' un brutto affare.......... si migliora acquistando delle trasmittenti,riceventi,antenne di alta qualità che grazie a dei circuiti sofisticati minimizzano l'influenza delle interferenze RF. E' meglio andare a volare in posti lontani da ripetitori radio/gsm/TV o altre sorgenti
dannose e comunque tutto questo non esclude affatto l'eventualità di beccarsi in un dato momento una interferenza .Le basse frequenze in uso (35-72 Mhz) sono veramente poco adatte bisognerebbe andare molto in su (500-800 Mhz/Uhf) per avere qualche miglioria ma trattandosi di modellismo non sono adatte.

andate in aperta campagna.....o in un pallone geodetico in metallo che faccia da gabbia di Faraday (quelli del calcetto/tennis per intenderci)
__________________
Walkera Hm22e-z-V3 CNC-DirectDrive GWS 4530 Tail Rotor
Airwolf Fuselage with Anticollision Navigation Strobe Lights
BL motor 4200K/v ESC 30 Li-po 11v/3000mAh 10C
Ext. Whip Loaded antenna 1/4 lambda

Walkera 68B - BL 3550 k/v - Ext.Whip Loaded antenna

http://www.youtube.com/watch?v=mmLGXvHAf2k
http://www.youtube.com/watch?v=da6_x6b62es
iwc3po non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Eeeeeh, problema che hanno tutti i possessori di regolatore Align!
Guarda, io ci ho rinunciato e sono passato allo scoppio... le avevo provate tutte!

L'unica è cambiare regolatore... ma a quel punto ho preferito cambiare elicottero!



P.S. se il tuo regolatore non è Align allora questo messaggio si autodistruggerà entro 10 secondi!
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 14:18   #6 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Prova a svolgere completamente l'antenna Rx ed a tenerla lontana da motore-esc-batterie o parti metalliche.
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da iwc3po
E' un brutto affare.......... si migliora acquistando delle trasmittenti,riceventi,antenne di alta qualità che grazie a dei circuiti sofisticati minimizzano l'influenza delle interferenze RF. E' meglio andare a volare in posti lontani da ripetitori radio/gsm/TV o altre sorgenti
dannose e comunque tutto questo non esclude affatto l'eventualità di beccarsi in un dato momento una interferenza .Le basse frequenze in uso (35-72 Mhz) sono veramente poco adatte bisognerebbe andare molto in su (500-800 Mhz/Uhf) per avere qualche miglioria ma trattandosi di modellismo non sono adatte.

andate in aperta campagna.....o in un pallone geodetico in metallo che faccia da gabbia di Faraday (quelli del calcetto/tennis per intenderci)
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Eeeeeh, problema che hanno tutti i possessori di regolatore Align!
Guarda, io ci ho rinunciato e sono passato allo scoppio... le avevo provate tutte!

L'unica è cambiare regolatore... ma a quel punto ho preferito cambiare elicottero!



P.S. se il tuo regolatore non è Align allora questo messaggio si autodistruggerà entro 10 secondi!
Ragazzi non so che dire. Non sono sicuro al 100%, ma prima della nuova disposizione dei cavi queste interferenze io non le avevo prorio notate.
Tenterò con il ripristino alla configurazione originale.
Una domanda: Ho eliminato questo componente (file allegato) che avvolgeva i cavi dei servi... può essere questa la causa?

Citazione:
Originalmente inviato da durone
Prova a svolgere completamente l'antenna Rx ed a tenerla lontana da motore-esc-batterie o parti metalliche.
Ho provato con numerosi tentativi, ma nessun risultato.

Grazie a tutti.
Icone allegate
Stratagemmi per evitare interferenze-img_8348.jpg  
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 00:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Può esserlo sì! Hai presente un cavo di alimentazione di un notebook? Dal trasformatore parte un cavo con uno spinotto da collegare al NB stesso e poco prima c'è un "barilotto"..ecco..dentro quel barilotto c'è la stessa cosa! Funge da induttore, ed evita che si assorbano delle interferenze. Lo trovi anche nei cavi USB, e in mote altre applicazioni elettriche! Ripristina l'avvolgimento, dovrebbe migliorare la situazione!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Ciao allora rimonta il Toroide solo sullo spinotto del regolatore attorcigliando 2-3 giri.
Il problema non e il l align (non ho mai avuto interferenze con la futaba)
E l mx 12 che fa scherzetti prova a montare la ricevente nel telaio avvolta nelle apposite spugnette e srotola tutto il filo dell antenna su un solo lato dell elicottero.
Vedrai che non avrai piu problemi, avrai bisogno di 2 tubi di antenna per farlo e sara' anche un po antiestetico ma e necessario per non avere problemi.
Ciao e buoni voli
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 19:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Può esserlo sì! Hai presente un cavo di alimentazione di un notebook? Dal trasformatore parte un cavo con uno spinotto da collegare al NB stesso e poco prima c'è un "barilotto"..ecco..dentro quel barilotto c'è la stessa cosa! Funge da induttore, ed evita che si assorbano delle interferenze. Lo trovi anche nei cavi USB, e in mote altre applicazioni elettriche! Ripristina l'avvolgimento, dovrebbe migliorare la situazione!
Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
Ciao allora rimonta il Toroide solo sullo spinotto del regolatore attorcigliando 2-3 giri.
Il problema non e il l align (non ho mai avuto interferenze con la futaba)
E l mx 12 che fa scherzetti prova a montare la ricevente nel telaio avvolta nelle apposite spugnette e srotola tutto il filo dell antenna su un solo lato dell elicottero.
Vedrai che non avrai piu problemi, avrai bisogno di 2 tubi di antenna per farlo e sara' anche un po antiestetico ma e necessario per non avere problemi.
Ciao e buoni voli
Grazie per gli ottimi consigli ragazzi.
Vedro di ripristinare (tempo permettendo) per poi provare di nuovo.

In caso di miglioramento lo farò presente.
Grazie ancora.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buon sistema per evitare di rompere CeccoZ Elimodellismo Principianti 15 19 gennaio 07 20:43
aiuto avviamento ely x evitare di farsi male campuz78 Elimodellismo Principianti 4 05 ottobre 06 10:58
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002