Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 07, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
Progetto ambizioso

Ciao a tutti,
mi presento.
Mi chiamo Federico e scrivo da Cagliari. Vorrei avvicinando al mondo dell' elimodellismo. Sto raccogliendo la collana DeAgostini per l'elicottero dei Carabinieri. Ma vorrei imparare i concetti basilari per crearne uno da zero con la fusoliera dell AH-64 magari in scala 1/6.
Il vero problema è che lo vorrei fare pilotabile da PC, tramite videocamera ed altri congegni elettronici. E' un progetto molto ambizioso ed è da un anno che ci lavoro.
Non prendetemi per pazzo...

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha idee o consigli a riguardo. Ne ho tanto bisogno. Anche perchè nn riesco a trovare un progetto decente del modello per prendere le misure della fusoliera.

Aspetto con ansia pareri o altro.
Vi ringrazio in anticipo.

Ciau Fede
Jhon-VRoy non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 18:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Jhon-VRoy
Vorrei avvicinando al mondo dell' elimodellismo....
Il che significa che ne sai poco o nulla. Giusto?
Citazione:
Originalmente inviato da Jhon-VRoy
Ma vorrei imparare i concetti basilari per crearne uno da zero con la fusoliera dell AH-64 magari in scala 1/6.
Come sopra per quanto riguarda la conoscenza di base del volo degli elicotteri e dell'elimodellismo. Giusto?
Poi ti sei scelto una scala piccolina. Ti verrebbe fuori un modello di soli 3 metri di lunghezza (cm più, cm, meno)
Citazione:
Originalmente inviato da Jhon-VRoy
Non prendetemi per pazzo...
Nooooo. E chi lo penserebbe mai....
abe77 non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 18:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
l'idea è molto interessante, hai già qualche idea sulla realizzazione?
poi l'eli deagostini lo virresti usare per imparare?
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
costruire da te un elicottero? dal niente? come fosse un aereo in depron o balsa? bè se sei un siderurgico di precisione... (non basterebbe comunque).
pilotare dal pc?! perchè mai? e il modulo radio? lo compri usb?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Per prima cosa diventa un normale elimodellista, cioè finisci di costruire l'elicottero che hai incominciato e impara a pilotarlo; per raggiungere questo obiettivo il forum sarà sicuramente un prezioso alleato. Quando avrai le idee più chiare potrai pensare al tuo progetto. La costruzione da zero di un elicottero non é una cosa di poco conto, e per farlo sono necessarie conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche, che solo l'esperienza sul campo ti può dare.
Per quanto riguarda la guida da PC bisogna vedere cosa intendi; io per esempio dal mio pc comando un fuoristrada elettrico, nel senso che gli ho montato un camera-car e vedo sul monitor la soggettiva, però i comandi li do con la radio e l'angolo di visuale é piuttosto stretto. Bene o male riesco a guidarlo, e se sbatto non é un grosso problema, é robusto e non va molto forte. Con l'elicottero la vedo dura, se cabri un po' e nell'inquadratura vedi solo il cielo non hai più punti di riferimento; aggiungi il fatto che l'elicottero é una macchina intrinsecamente instabile e molto difficile da controllare (ma questo devi provarlo di persona per capirlo) e ti renderai conto che una semplice videocamera non é sufficiente; al minimo errore lo schianto é assicurato!
Comunque se dici che ci lavori da un anno immagino che la tua idea sia più ambiziosa di una semplice videocamera.
Se vuoi un aiuto più concreto facci sapere a che punto sei e quali basi tecnico-teoriche hai (sei un perito meccanico, un programmatore...o un bambino che gioca col lego ?)
Raviator non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
Grazie per avermi risposto pensavo ke nessuno mi avrebbe preso sul serio
Cerco risp a tutti ed in ordine:

Abe77, nn ho mai pilotato un modello radiocomandato che si staccasse da terra se volevi sapere questo.Credo di averle le conoscenze di base del volo dell elicottero. nn ho chiara la differenza tra un piatto ciclico a 3 vincolo ed uno a 4, ma so le forze ke permettono ad un elicottero di sollevarsi in volo e nn cadere. in scala 1/6 mi verrebbe lungo nella lunghezza massima 2800 mm circa. ma le dimensioni nn mi spaventano un elicottero grande nn è per forza instabile o piu difficile da pilotare secondo me.

Dany2, io idee su come realizzarlo ne sforno nuove praticamente ogni giorno. Oggi parlando con un amico che costruisce impianti elettrici aziendali è saltata fuori l'idea di mettere a bordo un PC su base scheda madre "VIA Epia SP". Secondo me una gestione a questi livelli renderebbe tutto molto piu semplice e funzionale dal lato della gestione di assetto e altre circostanza.
Si il modello della deagostini dovrebbe essere il mio modello per imparare,anche se, dopo aver letto 2 righe d questo forum mi son reso conto che nn è adatto ^^

SlAiMeR, nn serve essere siderurgici di precisione. Lo voglio pilotare da PC per avere i comandi esattamente come quelli di un elicottero vero. E senza andare lontano è su questo sito che ho trovato le istruzioni su come costruirmi il collettivo con manetta quindi perchè nn usare i consigli degli esperti?

Raviator, so che la strada prima del completamento del mio sogno è lunga e tortuosa, ma nn mi spavento cosi facilmente, e spero di trovare alleati in questo forum, perchè tra i miei amici, anke quelli un po competenti, sento solo dire che è impossibile. E stranamente io nn accetto questo tipo di risposta, anche perchè sino a poco tempo fa nn sapevo tante cose degli elicotteri; ora invece dopo lunghe ricerche hp anke il profilo delle pale del Apache, ho sezioni della fusoliera ed altri materiali che mi hanno insegnato tanto.
Mi chiedi cosa intendo per pilotarlo col PC. Io intendo una completa gestione a distanza di tutto. Ho messo in calcolo strumenti da montare a bordo per monitorare la stabilità posizione temperature nimeri di giri e quant' altro c sia da tenere sotto controllo, anche xkè so ke l'elicottero è altamente instabile. Usare il PC per pilotarlo per me vuol dire avere un pogramma che sa di fisica quanto uno scienziato, che elabori tutti i dati dell elicottero e in caso il pilota (me) nn sia in grado, gestisca la situazione al meglio secondo le leggi fisiche.
Faccio un esempio: Viro troppo stretto per il valore di collettivo e gas ke ho dato.L' elicottero si scompone. Il programma se ne accorge e corregge. Questa è la mia idea di massima anche se detta cosi sembra poca cosa.
Si una semplice videocamera nn basta lo so ^^ per questo stavo pensado (anche se nn so se esista) ad un orizzonte artificiale digitale ed ad un GPS abordo.
L'ho scritto all'inizio che è un progetto ambizioso
ah, prima ke mi dimentichi ho la terza media,ma se studio una cosa la capisco senza avere una laurea,basta la motivazione a volte;E sono un appasionato di informatica.
Per ora sono ancora in fase di raccolta dati. vorrei capire come collegare un ricetrasmettitore digitale al PC, e sopratutto... come farmene uno con tutti quei canali su internet tutti gli schemi elettrici si fermano ad 8 canali... a me secondo l'ultimo calcolo ne servono piu del doppio per gestire tutta la telemetria di bordo.

Grazie ancora per avermi risposto.
Aspetto risposte e sopratutto critiche purchè costruttive.
In fase di pensiero del progetto ho chiesto ad un mio amico di passare 3 ore della sua vita nel cercare eventuali problemi che potevo riscontrare. E' stato davvero utile

P.s. : ho 26 anni ormai nn gioco piu con le lego, ma a 12 anni ho fatto un apache lungocirca 60 cm con le tecnics ^^

Ciao e grazie ancora

Fede
Jhon-VRoy non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 22:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Senza offesa, se vuoi consigli anche critici ma costruttivi bè io (niente di personale) mi tiro indietro..
Forse alla NASA lo vedrebbero meno inconcepibile il tuo progetto..
(più di 16 canali?!?!?gps?! stai mica progettando un velivolo militare? )

Scusa una cosa (provo a fare il costruttivo ) per pilotare a distanza usando telecamere (o orizzonti) e pc, non ti converrebbe farti un aereo dal volo lento e stabile? avresti meno di un decimo dei problemi..
1)l'aereo è facile da costruire, l'heli non vedo come possa tu riuscirci..in scala 1:6, per carità..
2) puoi montarci su tutta l'elettronica che vuoi
3) con impianti video non troppo sofisticati hai un ottima visuale, nell'heli la vedo proprio dura
4) non servono 20 canali

E tornando al tuo elicottero...che budget pensi di impiegare tanto per curiosità? da quel poco che ho capito secondo me sfori di brutto i 5.000 euro..
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 07, 22:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Federico
Risparmia tempo e denaro. Inizia a pilotare un DF04 walkera e avrai modo di dire qualche bella parolaccia. Poi se ancora ne avrai voglia passa ad un 6 canali e ricomincia a dire peccati. Dopo che sarai in grado di fare un volato decente passa a leggere i messaggi contenuti in questo forum relativi alla guida dei modelli in soggettiva "prima persona"
Leggerai di persone che hanno fatto esperienza (in particolare ANFAROL che potrebbe darti molti consigli)
a presto
Emidio non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 07, 09:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Hai almeno 100.000 euro da investire in questa cazz...., pardon, progetto?
Sai programmare in c/c++? Hai esperienza di sistemi embedded? Semmai tu riesca a costruire un ely da tre metri (o poco meno), mica penseresti di metterci su un pc con Winzozz? Per avere tempi di risposta accettabili servono sistemi realtime. Ne hai mai visto e usato uno? Questo per quanto riguarda solo la parte software di controllo/avionica.
Per quanto riguarda la parte aerodinamica:
hai mai sentito parlare di "similitudine aerodinamica"? Presumo di no, altrimenti sapresti che dei profili originali delle pale dell'Apache scalati 1:6 non te ne fai nulla.
Per quanto riguarda la meccanica:
hai idea almeno di come calcolare analiticamente le forze che agiscono sulle varie componenti dell'ely in questione? Da queste, sei in grado di scegliere i materiali che possano garantire la robustezza adeguata con il minimo peso possibile?
Visto che dici di non conoscere bene (?) la differenza tra un piatto a 90° e uno a 120° penso che sono molti altri gli aspetti che ti sfuggono riguardo gli elicotteri.
Inizia con il far volare un Picozz, così con meno di 30 euro potrai renderti conto della complessità che c'è dietro un aerodina del genere.
abe77 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 07, 09:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Dimenticavo: sono anche io un "appassionato di informatica", tanto che ci lavoro nel mondo dello sviluppo del software. Eppure non sognerei mai di voler realizzare il software di controllo per l'avionica. In special modo da solo. Mi servirebbero almeno 2-3 anni della mia vita, lavorando solo a quel software (quindi senza aver tempo per lavorare e guadagnare soldini per vivere) e senza la certezza di arrivare ad un grado di sviluppo tale da avere un software utilizzabile con sicurezza.
Fai un pò tu.
abe77 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto ambizioso.... fatti non parole robros Elimodellismo Principianti 5 24 ottobre 07 10:30
Un progetto ambizioso o solo un sogno carbon Aeromodellismo 20 04 settembre 07 15:27
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Un mio progetto... Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 14 marzo 05 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002