Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Volare a 6 anni (ma anche a 4)

Good Afternoon a tutti voi, elimodellisti.

Passo un'attimo dalle vostre parti per un problema che mi han posto mio figlio e mia moglie stamattina.

Provengo dalla parallela sezione degli aereomodellisti, dei quali capisco ancora poco, e chiedo lumi perchè di elicotteri ne capisco ancora meno.

Mio figlio (6 anni) stamattina mi ha detto che nella letterina di babbo natale ci ha messo un elicottero.

So che la maggioranza di voi, tra cui il buon Cadal, suggerirebbe un Lama V4. Il lampo di interesse che ho visto negli occhi di mia moglie mi suggerirebbe di prenderlo ma, c'è più di un ma:

1) ha solo 6 anni e quindi scarso senso del pericolo
2) ha anche scarso senso del valore delle cose, romperlo per lui non sarebbe un dramma ma per me sì
3) non vorrei che fosse un capriccetto.
4) ci giocherebbe prevalentemente in casa.
5) il fratellino più piccolo, 4 anni, ne vorrebbe sicuramente subito uno pure lui.

Quindi: non sarebbe meglio gli prendessi un Picoz ? C'è qualcosa di meglio del piccoz senza arrivare al Lama ? Che ci si fa col Piccoz, si va avanti e indietro, si gira e si torna, o si alza e basta ?

Insomma, alla fine la domanda è la solita: cosa dovrei prendergli ?

Grazie a chi c'è
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:23   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Good Afternoon a tutti voi, elimodellisti.

Passo un'attimo dalle vostre parti per un problema che mi han posto mio figlio e mia moglie stamattina.

Provengo dalla parallela sezione degli aereomodellisti, dei quali capisco ancora poco, e chiedo lumi perchè di elicotteri ne capisco ancora meno.

Mio figlio (6 anni) stamattina mi ha detto che nella letterina di babbo natale ci ha messo un elicottero.

So che la maggioranza di voi, tra cui il buon Cadal, suggerirebbe un Lama V4. Il lampo di interesse che ho visto negli occhi di mia moglie mi suggerirebbe di prenderlo ma, c'è più di un ma:

1) ha solo 6 anni e quindi scarso senso del pericolo
2) ha anche scarso senso del valore delle cose, romperlo per lui non sarebbe un dramma ma per me sì
3) non vorrei che fosse un capriccetto.
4) ci giocherebbe prevalentemente in casa.
5) il fratellino più piccolo, 4 anni, ne vorrebbe sicuramente subito uno pure lui.

Quindi: non sarebbe meglio gli prendessi un Picoz ? C'è qualcosa di meglio del piccoz senza arrivare al Lama ? Che ci si fa col Piccoz, si va avanti e indietro, si gira e si torna, o si alza e basta ?

Insomma, alla fine la domanda è la solita: cosa dovrei prendergli ?

Grazie a chi c'è
picoz!
è un giocattolo adatto a loro secondo me!
e poi il costo è minimo
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Good Afternoon a tutti voi, elimodellisti.

Passo un'attimo dalle vostre parti per un problema che mi han posto mio figlio e mia moglie stamattina.

Provengo dalla parallela sezione degli aereomodellisti, dei quali capisco ancora poco, e chiedo lumi perchè di elicotteri ne capisco ancora meno.

Mio figlio (6 anni) stamattina mi ha detto che nella letterina di babbo natale ci ha messo un elicottero.

So che la maggioranza di voi, tra cui il buon Cadal, suggerirebbe un Lama V4. Il lampo di interesse che ho visto negli occhi di mia moglie mi suggerirebbe di prenderlo ma, c'è più di un ma:

1) ha solo 6 anni e quindi scarso senso del pericolo
2) ha anche scarso senso del valore delle cose, romperlo per lui non sarebbe un dramma ma per me sì
3) non vorrei che fosse un capriccetto.
4) ci giocherebbe prevalentemente in casa.
5) il fratellino più piccolo, 4 anni, ne vorrebbe sicuramente subito uno pure lui.

Quindi: non sarebbe meglio gli prendessi un Picoz ? C'è qualcosa di meglio del piccoz senza arrivare al Lama ? Che ci si fa col Piccoz, si va avanti e indietro, si gira e si torna, o si alza e basta ?

Insomma, alla fine la domanda è la solita: cosa dovrei prendergli ?

Grazie a chi c'è
Ti sei già risposto da solo: fai moooolta attenzione, è facilissimo per un bambino (e non solo) farsi male.
Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
La domanda è davvero tosta, e alza non piu di un problema.
Però io ci provo a rispondere, e per farlo inizio dalle cose semplici e sicure che ho in testa:

1) il picooz è sicuramente un elicottero SICURO (se gli arriva anche in faccia difficilmente può farlgi male), è un elicottero RESISTENTE (io lo tiro contro il muro e lui con le sue appendici estremamente flessibili non si scheggia nenahce..e si che di botte ne ha prese tante). A livello tecnico il picooz (o per lo meno la copia che ho io ma credo sia la copia totale) ha 2 canali (su/giu, dx/sx). Ossia dando gas lui sale abbastanza stabilmente e quando non lo si fa salire, ma si dosa il gas per tenerlo a mezz'aria lui avanza pian pianino avendo il baricentro leggermente spostato in avanti. Col canale dx/sx che di fatto controlla il rotore di coda l'eli curva a dx/sx che unitamente all'avanzamento "automatico" fa una virata niente male
Quindi facilissimo da pilotare, ci si svolazza bene perchè con un minimo di mano (3 minuti di esercizio) si riesce a farlo svolazzare in giro per la stanza, anche piccola tanto non si rompe e soprattutto SICURO, non si rompe lui e non fa del male
"Lo si potrebbe dare in mano a un bambino" è quel che ho pensato quando l'ho preso. Ed è davvero così.

2) Però certo, se il piccolo sogna un elicottero elettrico (e ne ha visto uno dal vivo) c'è il rischio che rimanga un po' deluso dalle piccole dimensioni (a noi grandi è piaciuto perchè è microscopico e possiamo girarci in casa stesi sul divano che è una bellezza, ma ai cuccioli piacciono cose gigantesche, camion, aerei, e nn ultimi elicotteri, che credo immaginino come mezzi grandi).
In quest'ottica allora esiste una copia identica del picooz di dimensioni maggiori, ossia i famosi due canali che vendono i cinesi e si trovano su ebay a 30 euro.
PERO' DEVO DIRTI CHE NON L'HO MAI NE PROVATO NE VISTO VOLARE, QUINDI NON SO QUANTO SIA RESISTENTE E/O POCO PERICOLOSO..le dimensioni diventano già quelle di un dragonfly 4 o poco meno..e i rotori se sono rigidi cominciano a essere dei bei frullatori.. se aggiungiamo a questo il fatto che di un 2 canali non si riuscirà mai ad avere un controllo preciso di dove vada non mi sento di consigliartelo vivamente

3) Esistono a questo punto (prima di arrivare ai coassiali -i lama-) gli heli 3 canali che se non sbaglio sono sempre dei coassiali (bipala) in cui però si controlla su/giu, avanti/dietro, e dx/sx (con la coda).
Non conosco nemmeno questi (ma si trovano su ebay sempre a 30-40 euro circa). Sono preferibili ai 2 canali, perchè se il papà aiuta il bimbo possono arrivare insieme a controllare davvero dove va l'eli e non tentare di domare un 2 canali che cerca di andare dove vuole.
Sono pur sempre degli heli non microscopici, quindi non totalmente sicuri come il picooz, ma piu dei 2 canali.
A questo punto converebbe forse prendere un coassiale (che al bimbo piacerebbe davvero molto perchè sono esteticamente molto curati), ma effettivamente il danno che si crea rompendolo è maggiore dei 3canali da 40 euro.
e' anche vero però che un 2 o 3 canali dei venditori cinesi se dopo una botta si rompe difficilmente si ripara, mentre i ricambi del lama sono facilmente reperibili e molto economici (e con un solo crash non possono rompersi piu di tanti pezzi).

Il mio verdetto finale dall'alto della mia ignoranza è:
6 anni...ottimo il picooz, fattibile un coassiale sotto il costante controllo del papà
4 anni..la vedo dura..ma se proprio volesse l'eli anche lui si possono prendere due picooz, che di danno ne fanno poco-niente a se stessi e agli altri.

Il quesito resta però moooooolto duro

Spero di esser stato utile!
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Ciao Paolo , anche io ho lo stesso problema e mi sa che risolvo con un Picoz o simil by Ebay
Fortunatamente la più grande è femmina e degli aerei/elicotteri gli interessa quasi 'na mazza...il piccolo(8) invece... brumm brumm

... e quasi quasi me lo faccio pure io ....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR

Il mio verdetto finale dall'alto della mia ignoranza è:
6 anni...ottimo il picooz, fattibile un coassiale sotto il costante controllo del papà
4 anni..la vedo dura..ma se proprio volesse l'eli anche lui si possono prendere due picooz, che di danno ne fanno poco-niente a se stessi e agli altri.

Il quesito resta però moooooolto duro

Spero di esser stato utile!
Non sei stato utile, sei stato utilissimo nelle tue dettagliate spiegazioni sui canali. Nè io nè i miei figli abbiamo mai visto volare un eli, e quindi non ho la minima idea dei danni che può fare. Il responso è già dato dunque, visto che la sicurezza in questo caso è il must sarà sicuramente Piccoz. Con gli aerei al più grande sto cominciando a mettere in mano il radiocomando con un'aliantino, e se son rose fioriranno.


Un grazie anche Ricky e Alberto.
Direi di aver risolto


Filippo: forse invece tu ad un Lama ci potresti pensare ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
picoz e vai sul sicuro, ci divertiamo noi grandi figurati se non si divertono loro
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy

Filippo: forse invece tu ad un Lama ci potresti pensare ......
...si ... che mi sputa in un occhio !!!!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
dimenticavo prendio originale perchè è una sicurezza in piu visto che il bambino è piccolo.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
...si ... che mi sputa in un occhio !!!!
Grande, , eri un pò sottotono in questi giorni, adesso ti riconosco
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Io 30 anni fa Robyfly Modellismo 24 13 maggio 11 23:41
Volare anche al freddo. massymylyano Aeromodellismo 21 13 gennaio 06 23:27
Si può volare anche di inverno?? Raziel Elimodellismo Principianti 3 25 novembre 05 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002