Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 00:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldodoctor

Data registr.: 28-06-2007
Eccone un altro ....

Salve a tutti, sono anch'io un "novellino" di 50 anni e passa che ha iniziato la sua avventura tre mesi fa con gli elicotteri, allorche' acquistai in fiera un dragonfly 2 canali....
Da allora ne e' passato del tempo: ho proseguito acquistando un walkera 4 ( non lo avessi mai fatto !!!) che ho tentato di "domare" in tutti i modi, arrivando a distruggere buona parte delle slitte di appoggio eliche, motore di coda ed anche ricevente (cercando di sostituire lo spinotto di innesto alla batteria)
Ho letto diverse parti del vs. forum che trovo estremamente interessante e che mi ha fornito diversi spunti per cercare di "ben bilanciare" il modello.
Ad oggi sono riuscito a fare qualche decina di secondi in decollo (non un vero e proprio hovering), cercando di far si che la braccine che regolano la direzione trasversale e longitudinale fossero uguali e che tale condizione fosse applicata anche alla flybar. In questo modo sono riuscito (solo oggi!) ad alzare l' elicottero ed ad evitare le immancabili ipercorrezioni per qualche secondo con movimenti anche piu' fluidi.
Il mio sogno e' comunque quello di riuscire tra un po a raggiungere un simil-hovering. Ho un dubbio: sulla ricevente vi e' un trimmer al proprio interno che probabilmente si riferisce al giroscopio. Non so se qualcuno di voi lo abbia mai utilizzato variandone la posizione (somiglia ad un potenziometro nudo) e se questo possa aver migliorato l' assetto in volo.
Ho anche sperimentato (tramite basetta) un nuovo circuito di potenza per il comando del rotore di testa e di coda, in cui, al posto degli APM4410 smd ho disposto due mosfet tipo IRFZ34 (unica variazione apportata) con risultati probabilmente migliori di quelli ottenuti dai 2 smd ( tenendolo fermo con le mani mi tendeva a sfuggire molto piu' facilmente), sicuramente pero' occorrera' provvedere ad una buona dissipazione. Qualcuno ha gia' tentato modifiche analoghe ?
Vi ringrazio per l' attenzione
Aldo Vinattieri, Ferrara

PS: il mio sogno nel cassetto e' per ora rappresentato dallo walkera 36 o dall' hooney bee king v2
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 01:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di scorpion69

Data registr.: 20-05-2007
Ciao Aldo sono un tuo omonimo
ed anche io ho il DF4 e dopo tre mesi di farlo sbattere a destra e a manca riesco a fare hovering di coda nel mio saolone per l'intera carica di batteria .
Questo giocatttolo che vuole fare l'ely mi ha dato molto filo da torcere e
come primo Ely non e' sicuramente consigliabile, cmq ora ti posso dire che mi sento un po' orgoglioso per quello che riesco a fare.
Come modifiche ho solamente spostato gli stik degli uniball al secondo
buco interno ed aggiunto altri due pesetti alla flybar in questo modo l'Ely
e' molto piu docile nei movimenti ; insomma e' come mettere la sella al cavallo
tutto il resto dipende solo dalla tua pazienza

Allegato 43063

Ultima modifica di scorpion69 : 01 settembre 07 alle ore 13:31
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 02:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da scorpion69
Ciao Aldo sono un tuo omonimo
ed anche io ho il DF4 e dopo tre mesi di farlo sbattere a destra e a manca riesco a fare hovering di coda nel mio saolone per l'intera carica di batteria .
Questo giocatttolo che vuole fare l'ely mi ha dato molto filo da torcere e
come primo Ely non e' sicuramente consigliabile, cmq ora ti posso dire che mi sento un po' orgoglioso per quello che riesco a fare.
Come modifiche ho solamente spostato gli stik degli uniball al secondo
buco interno ed aggiunto altri due pesetti alla flybar in questo modo l'Ely
e' molto piu docile nei movimenti ; insomma e' come mettere la sella al cavallo
tutto il resto dipende solo dalla tua pazienza

Allegato 43063
Mamma mia , ma riesci a correggere in tempo con tutto quel peso sulla flybar? Non è eccessivo?, capisco l'aggiunta di un apio di pesetti, ma addirittura 4....
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldodoctor

Grazie Scorpion

ho raccolto gli utili consigli. Non ho potuto fare hovering in casa (pena divorzio immediato !!!) Non ho aggiunto altri pesi alla flybar che adesso mi pare abbastanza stabile e non trasmetta alcuna vibrazione anche in rotazione massima.
Ho il problema del portapile che mi si e' rotto e vorrei sostituirlo con qualcosa di piu' "solido" e solidale con le altre strutture del carrello.
A me comunque questo ely ha dato l' impressione di essere stato progettato per poter spendere sempre piu' in ricambi .... Tutto l' insieme, tranne pochissime parti, e' un gioco ad incastro che puo' tranquillamente aprirsi in seguito a vibrazioni o piccoli urti. Inoltre il sistema di radiotrasmissione presenta spesso interferenze che ostacolano a mio parere il controllo dell' ely. A questo si aggiunga il carattere "bisbetico" dell' ely (probabilmente la ricevente agisce sui rotori in maniera troppo rapida e potente)
Spero bene ....
Aldo
Vecchio 29 agosto 07, 02:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scorpion69

Devo dire che con l'aggiunta dei pesetti adesso l'ely
e' molto stabile considera che io non vado oltre l'hovering

Anche nel mio si e' rotto il supporto batteria ed ho ripiegato
con un po' di attach , per i pezzi di ricambio ti do' ragione
qui ne servono, anche per questo volo solo una volta a settimana
e gli altri giorni mi alleno con il sim Real Flight G3 limited edition

Il mio sogno e' di acquistare un bel T Rex 600 ,per ora mi mantengo
causa un'inevitabile divorzio
Vecchio 29 agosto 07, 21:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' bello constatare che vi siano persone così appassionate ed allo stesso tempo determinate ed agguerrite..
Alla fine penso che tutta questa difficoltà che avete riscontrato nella vostra zanzara df4, ha reso ancor più forte il desiderio e la voglia di volare..Mi sembra di ripercorrere il mio passato...
Continuate così, in fondo sono proprio questi piccoli traguardi raggiunti (gli hovering in salotto) che ci trasmettono le più grandi soddisfazioni MITICO DF4 resterà una leggenda ....
Lo chiameremo il "cavallo pazzo"
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 21:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scorpion69

Grazie Alex detto de te' e' un vero complimento

Tutto quello che fai per questo forum e' apprezzabile dal punto di vista tecnico ,anche se' da quello che leggo non hai problemi di money, ti mostri sempre umile e segui con pazienza noi neofiti che Vi esasperiamo sino
all'inverosimile.

PS: Cmnq preparati perche quando acquistero' il T Rex 600 Ti mettero' a dura prova
Vecchio 29 agosto 07, 22:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da scorpion69
Grazie Alex detto de te' e' un vero complimento

Tutto quello che fai per questo forum e' apprezzabile dal punto di vista tecnico ,anche se' da quello che leggo non hai problemi di money, ti mostri sempre umile e segui con pazienza noi neofiti che Vi esasperiamo sino
all'inverosimile.

PS: Cmnq preparati perche quando acquistero' il T Rex 600 Ti mettero' a dura prova
Figurati scorpion..Troppo buono
A volte nei miei interventi ci metto un pò troppo pepe, nei mesi passati molti me lo hanno fatto notare ma sai com'è..La vivacità è un animale "pazzo" che vive in te e che secondo me, non lo potrai mai sopprimere...Un pò come il "bimbo" che noi adulti ci portiamo appresso x tutta la vita..Per alcuni un difetto,per altri un pregio..Posso soltanto dirti che io sono così anche nella vita reale, fosse per me sarebbe tutto un ridere,giocare e scherzare...
Aiutare gli altri su qualcosa che tu senti dentro, è un piacere, credimi..Come lo è del resto,per me, volare assieme ai miei amici, e starmene lì sul campo di volo con quel venticello serale che mi accarezza la pelle....OVVIO poi quando arrivano le zanzare, me ne vado io
Comunque...IL TREX600 lo avrai anche tu,un giorno...E' un acquisto immancabile...Magari un pò pericoloso ma....troppo bello!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di scorpion69

Molti dimenticano che questo e' un hobby, ed cosi' che va visto,
e' normale che si incontrano difficolta' all'inizio , ma chi si ferma e' perduto
Tu' in questo hobby hai messo piu patos rispetto agl'altri ma
non vedo do sta' il problema, saresti uno stupido a non farlo, visto che hai le possibilta' , io ti dico che se non fossi felicemente sposato con una figlia (meravigliosa) farei la stessa cosa, sicuramente molto meglio di chi investe soldi nella droga per poi ritroversi in un mare di m...., se poi sei cosi nella vita reale ed io non ho dubbi a riguardo allora beata la donna che un giorno deciderai di fare tua

THE LIFE IS A WONDERFULL THING
Vecchio 30 agosto 07, 00:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldodoctor

Be' visto che la discussione sta diventando ...corposa, la arricchiro' delle immagini del mio df4 con le variazioni da esso subite su mio intervento (dopo innumerevoli crash ....)
Ebbene si', lo ammetto, sono uno smanettone puro !!!
Guardate come si cambia la fisionomia di un ely !!!
Eccone un altro ....-fanano3780001ely.jpg

Eccone un altro ....-fanano3790002ely.jpg

Carrello in metallo (URCAL !?!?!), inventato di sana pianta. a seguire nuova spina-presa volante, adattatore porta-batteria (l' ho fatto oggi) e, sullo sfondo (od in primo piano) cannuccia da bibita utilizzata come porta antenna (costo=0)

Adesso, .... sotto con le critiche !!!!

PS: nonstante cio', gli utili consigli per il settaggio dell' ely mi hanno per ora permesso di farlo alzare a 30-40 cm da terra, dopodiche' parte per la tangente che e' un amoreeeeeee.......

Buona serata a tutti, Aldo
Rispondi

Bookmarks