Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 17:36   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Togli un po' di motore e cabri. Quando si e' arrestato scendi. All'inizio insisti molto sul tenerlo fermo sotto tutte le angolazioni, di coda, laterali, di muso. Poi fai tratti rettilinei avanti e in retro, accelerando all'inizio e frenando alla fine, sia lungo la direttrice destra sinistra, sia allontanandolo e riavvicinandolo. Sono esercizi stupidi e noiosi, magari verranno male, quello che importa e' che il cervello si abitui istintivamente a dare i comandi giusti.
Già due righe scritte così mi hanno fatto capire molte cose!!!
Esiste una qualche guida completa per imparare a gestire l'elicottero?
Magari che descriva degli esercizi pratici da ripetere fino alla nausea!?!?!?
Io al momento sono fermo all'hovering, ma ogni volta che provo a fare qualcosa di diverso sono sempre guai
Sul simulatore poi, ogni volta che provo ad allontanarmi e poi a tornare riesco a portare a casa l'elicottero sano 1 volta su 10
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 21:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Già due righe scritte così mi hanno fatto capire molte cose!!!
Esiste una qualche guida completa per imparare a gestire l'elicottero?
Magari che descriva degli esercizi pratici da ripetere fino alla nausea!?!?!?
Io al momento sono fermo all'hovering, ma ogni volta che provo a fare qualcosa di diverso sono sempre guai
Sul simulatore poi, ogni volta che provo ad allontanarmi e poi a tornare riesco a portare a casa l'elicottero sano 1 volta su 10
Devi avere qualcuno che ti insegni,lì sul posto,in alternativa fare diverse prove,
Personalmente ho utilizzato sempre la logica, cercando di ragionare sui principi di fisica, sulla portanza, etc etc.....
In questo modo,esperiemento dopo esperimento riesci a progredire...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 21:47   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Devi avere qualcuno che ti insegni,lì sul posto,in alternativa fare diverse prove,
Personalmente ho utilizzato sempre la logica, cercando di ragionare sui principi di fisica, sulla portanza, etc etc.....
In questo modo,esperiemento dopo esperimento riesci a progredire...
Sto cercando anch'io di imparare usando la logica e facendo prove, però c'è sempre una grande paura di sbagliare e qusto vuol dire rompere l'ely.
Inoltre, ora mi è venuta anche la paura che mi venga addosso.
Infatti, sul simulatore riesco a fare hovering frontale, mentre quando sono con l'ely non virtuale, non trovo il coraggio di girarlo verso di me per allenarmi.
L'unica volta che ci ho provato, ho perso il controllo ed ho storto il tubo della coda
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 11:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Sto cercando anch'io di imparare usando la logica e facendo prove, però c'è sempre una grande paura di sbagliare e qusto vuol dire rompere l'ely.
Inoltre, ora mi è venuta anche la paura che mi venga addosso.
Infatti, sul simulatore riesco a fare hovering frontale, mentre quando sono con l'ely non virtuale, non trovo il coraggio di girarlo verso di me per allenarmi.
L'unica volta che ci ho provato, ho perso il controllo ed ho storto il tubo della coda
Se non l'hai ancora fatto, si vede che non è giunto il momento giusto per provarci.
Devi avere pazienza, poi quando te la sentirai,verrà tutto da se..in automatico.
E' stato così per tutti, è stato così anche per me, quando ho deciso di provare il mio primo 8 completo in volo rovescio, al simulatore l'avevo provato decine e decine di volte, sempre perfetto così un giorno, il clima era perfetto, il mio stato d'animo ben predisposto alla cosa...Ci ho provato ed è riuscito..Adesso lo rifaccio sempre con la più assoluta naturalità.
Il mio amico marco, con il suo spirit, ha fatto il suo primo hovering rovescio 2 settimane fa, ha provato in alta quota, poi successivamente ci ha preso confidenza, e adesso è diventata una cosa spontanea,che gli permette di realizzare nel complesso un buon volato...Ha ancora molto da migliorare, ma i risultati che ha ottenuto dimostrano che a volte è solo questione di tempo. Non puoi imporre a te stesso niente più di quello che ti senti di fare, io penso che l'apprendimento stesso debba essere una cosa naturale, proprio perchè il volo, in se,tu lo metti in atto con spontaneetà, senza pensarci..
Un buon simulatore tipo realflight g3.5 ti permette di fare tutte le prove che vuoi, e ti assicuro che funziona, perchè le stesse cose più o meno, quando sarà il momento,potrai rifarle al campo.
Ci sono figure 3d molto complesse che riesco a fare al simulatore, ma non dal vero. Sono tuttavia sicuro al 100% che quando me la sentirò, io le farò..e basta. Non mi manca il SAPERE COME MUOVERE I MIEI POLLICI, ma qualcos'altro..una parte di me che mi dice "adesso fallo". Capisci?
E' solo questione di tempo..solo quello vedrai!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 11:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora il simulatore va ancora usato per bene per acquisire le correzioni automatiche. Fare un hovering perfetto al sim tenendo gli stick quasi fermi non insegna niente. Meglio a questo punto "molleggiare" in tutte le direzioni (in modo esagerato come dal vero non si farebbe mai), sia con l'eli di coda che di muso e vedere se in questo caso si commettono errori oppure no. Se si, allora insistere finche' si arriva a quello che io chiamo il "controllo distratto", si giocherella col sim e si pensa ad altro o si ascolta musica, a quel punto vuol dire che il controllo e' diventato istintivo e anche il modello vero lo si "salvera'". Nel caso della realta' e' utile tenere in mente la manovra di fuga, se non si e' sicuri di riuscire a tenerlo sotto controllo, avere almeno un pensiero vigile su come muovere gli stick in caso di panico per sbatterlo lontano da noi (spingere il nick se l'eli e' di coda o tirarlo se e' di muso ad esempio). Personalmente ho trovato piu' semplice decollare gia' di muso piuttosto che girarlo una volta in aria, era un po' come ripartire da zero e ballavo in tutte le direzioni.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
Mode 1 o Mode 2... e secondo della scelta Trexnew Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 aprile 05 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002