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Vecchio 04 giugno 07, 17:57   #1 (permalink)  Top
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Lubrificazione elicottero ???

Ho un dubbio , possiedo il mini titan , ma l'albero rotore , dove scorre il piatto ciclico , è da lubrificare ??
la cinghia di trasmissione verso la coda , e i relativi comandi di coda sono da lubrificare ??
con che tipo di lubrificante ???
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Vecchio 04 giugno 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
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io lubrifico con il wd40 il comando di coda e la cinghia...e ogni tanto anche l'albero..ma poco
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Vecchio 04 giugno 07, 18:43   #3 (permalink)  Top
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ok , provo , mi sembra una cosa sensata , il mio dubbio piu forte è se il WD40 danneggia le plastiche ???
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 04 giugno 07, 20:24   #4 (permalink)  Top
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no non danneggia..io lo uso..quindi
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Vecchio 05 giugno 07, 07:46   #5 (permalink)  Top
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io uso il wd 50 ancora meglio,ma togliettimi una curiosità che benefici si ottengono lubrificando la cinghia?<_< si ammorbidisce?o cosa non per altro considerato che sul mio eli a scoppio mi si è stuccata due volte in hovering per fortuna,vorrei capire se il problema è dovuto a uno strusciamento contro qualche puleggia o perchè troppo "secca"scusate l'ignoranza magari non centra nulla
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 12:45   #6 (permalink)  Top
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da quel che ho letto si migliora la scorrevolezza ed elimini eventuali cariche elettrostatiche...
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Vecchio 05 giugno 07, 17:00   #7 (permalink)  Top
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..la cinghia di trasmissione non va mai lubrificata...con il rischio che slitti sui denti con ovvie conseguenze...
Il modo migliore per renderla scorrevole e' trovare la giusta tensione, xe' se e' troppo tesa porta ad un aumento di resistenza e a perdite di potenza inutili.
Per lubrificare l' heli consiglio di usare il grasso ceramico e l'olio spray tamiya, che non danneggiano o aggrediscono assolutamente le plastiche, e se usati in modica quantita' su uniball e sulle corone e sull' albero miglirano la scorrevolezza e la durata.
I cuscinetti non vano mai puliti con solventi (parlo di quelli schermati) pena l' eliminazione del grasso messo in fabbrica....
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Vecchio 05 giugno 07, 22:38   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gooser
..la cinghia di trasmissione non va mai lubrificata...con il rischio che slitti sui denti con ovvie conseguenze...
Il modo migliore per renderla scorrevole e' trovare la giusta tensione, xe' se e' troppo tesa porta ad un aumento di resistenza e a perdite di potenza inutili.
Per lubrificare l' heli consiglio di usare il grasso ceramico e l'olio spray tamiya, che non danneggiano o aggrediscono assolutamente le plastiche, e se usati in modica quantita' su uniball e sulle corone e sull' albero miglirano la scorrevolezza e la durata.
I cuscinetti non vano mai puliti con solventi (parlo di quelli schermati) pena l' eliminazione del grasso messo in fabbrica....
eh già mi sembrava strano...lubrificare la cinghia meno male il mio cervello funziona ancora grazie mille ciauuu
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:48   #9 (permalink)  Top
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cmq spruzzando un po di wd40 diminuisce il rumore , l'albero di coda e il comando delle pale di coda scorrono sicuramente meglio
e la cinghia , per scavalcare i denti deve essere poco tesa (molto poco) , altrimenti non li scavalca di sicuro (almeno nel mini titan)

comunque l'importante è che non sia causa di danni , se fà poco è comunque meglio che niente
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Vecchio 06 giugno 07, 01:06   #10 (permalink)  Top
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si era gia' parlato di questo.. aumenta la scorrevolezza ed elimini cariche elettrostatiche che si possono formare su superfici in gomma in movimento...si era detto qui e sui forum esteri...

x slittare la cinghia deve essere o consumata o lentissima...

poi ognuno fa' come crede...
robertofly non è collegato   Rispondi citando
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