Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Trovato perche l'honey cp2 vola rovescio e il df22e no.

Come sapete io sono riuscito a capovolgere il 22 e visto che tutti non ci riescono mi son messo a riflettere sulle varie cause.
Bene ho guardato un honey cp2 che rovescio vola.
Mi son detto questi 2 elicotteri sono la copia esatta allora perche questo non sta a testa in giù?
Ebbene mi sono messo a tarare le leve in modo da dargli anche passo negativo tenendolo in mano a testa in giù ho provato e ho sentito che in positivo tira ma in negativo meno...
allora ho fatto 2 ragionamenti e ho scoperto che il problema è la modifica che tutti dicono di fare all'inizio a questo elicottero quella di mettere la leva sul servo un buco più verso il centro. Cosi facendo limitate anche l'escursione per l'inclinazione delle pale quoindi ributtatela verso fuori e cosi vedrete che anche il df22 si capovolgerà e sopratutto riuscirà a sostenere il suo peso. Io ho il df22 con motore brushless e pignone a 10 denti e non scalda niente. Sono sicuro che ce la farà anche l'originale.
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
Come sapete io sono riuscito a capovolgere il 22 e visto che tutti non ci riescono mi son messo a riflettere sulle varie cause.
Bene ho guardato un honey cp2 che rovescio vola.
Mi son detto questi 2 elicotteri sono la copia esatta allora perche questo non sta a testa in giù?
Ebbene mi sono messo a tarare le leve in modo da dargli anche passo negativo tenendolo in mano a testa in giù ho provato e ho sentito che in positivo tira ma in negativo meno...
allora ho fatto 2 ragionamenti e ho scoperto che il problema è la modifica che tutti dicono di fare all'inizio a questo elicottero quella di mettere la leva sul servo un buco più verso il centro. Cosi facendo limitate anche l'escursione per l'inclinazione delle pale quoindi ributtatela verso fuori e cosi vedrete che anche il df22 si capovolgerà e sopratutto riuscirà a sostenere il suo peso. Io ho il df22 con motore brushless e pignone a 10 denti e non scalda niente. Sono sicuro che ce la farà anche l'originale.
Prima di tutto non è affato vero che il 22E ed il CP2 sono copie esatte
Ci sono differenze sostanziali, e strutturali elettroniche e meccaniche, piuttosto evidenti e mi sorprende tu non le abbia notate.
Ci ho volato per 8 mesi, ti assicuro che di prove ne ho fatte veramente tante,
In linea di principio è vero che diminuendo sul 22E l'escursione dei servi, si ottiene anche una risposta inferiore nel passo, ma il problema è che se tu non sposti i servi sul buchetto più interno,puoi essere anche alan szabo in persona, il 22E originale non lo piloterai mai!
Io ho abbandonato i 22E qualche mese fa. Non so quelli che vendono ora, ma fino a poco tempo fa li ho provati e pure con i pollice che ho adesso (Faccio volo acrobatico e rovescio), non sono riuscito neanche minimamente a tenere in hovering il 22E di scatola, se non con la suddetta modifica.
Ciò dimostra che una cosa del genere va fatta PRE FORZA e di conseguenza si torna al solito discorso...
Per poter sviluppare una propulsione maggiore, tu devi ottenere MAGGIORI GIRI e siccome il motore a spazzole in dotazione, più di così non spinge, anzi,perde vistosamente di giri con l'aumentare del passo (l'avrete notato anceh voi), la soluzione per tentare il volo acro è sicuramente montare un motore brushless.
So per certo che con quel motore a spazzole, il rovescio con il 22E non ce lo farai MAI, figuriamoci un pò l'acrobazia.
Si può sperare che il motor ebrushless,spingendo di più, permetta all'heli di effettuare una sorta di volo rovescio ma..mi sa poca roba..
Ad ogni modo io crdo che chi vuole fare 3D non spende 120 euro, ma ne spende 1500 e si fa un elicottero con i contro attributi come il Mikado Logo 3D o il LEPTON EX di hirobo, con un'elettronica futaba di alta qualità ed una radio Futaba di ottimo livello..
Il CP2 per quel che costa fa davvero tanto, e sono stato uno dei primi a riconoscerlo.Sono e sarò sempre entusiasta dell'esky cp2 per quello che riesci a farci già con la configurazione di scatola.
Credo che sia una delle poche eccezioni,tutti gli altri 22E compreso,non hanno nessuna possibilità di realizzare ACRO.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ad ogni modo io crdo che chi vuole fare 3D non spende 120 euro, ma ne spende 1500 e si fa un elicottero con i contro attributi come il Mikado Logo 3D o il LEPTON EX di hirobo, con un'elettronica futaba di alta qualità ed una radio Futaba di ottimo livello..
scusa,
ma perchè se uno usa una radio JR e un gyro CSM non può fare 3D?
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Comunque,per il mio punto di vista,indipendentemente dal tipo di ely,se riesce a sostenersi in hovering positivo non vedo perchè non lo possa farlo in rovescio,mica serve più potenza per il rovescio?
Il peso dell'ely,rimane identico sia normale che in rovescio.
Ovviamente a patto che si abbia la giusta escursione del collettivo in negativo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
regolazione

guarda il mio ha il brushless e credimi che è un mostro però per usare questo motore va collegato in parallelo alla ricevente il regolatore se no se alimenti solo regolatore il motore di coda non va. Detto questo 3d come un raptor non lo farà mai perche troppo piccolo e leggero ma volare al rovescio è possibile credimi naturalmente devi avere stesso passo sia in positivo che in negativo tutto qui ma poi l'eli sta su anche rovescio.
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
scusa,
ma perchè se uno usa una radio JR e un gyro CSM non può fare 3D?
Certo, io ho fatto semplicemente un esempio
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Comunque,per il mio punto di vista,indipendentemente dal tipo di ely,se riesce a sostenersi in hovering positivo non vedo perchè non lo possa farlo in rovescio,mica serve più potenza per il rovescio?
Il peso dell'ely,rimane identico sia normale che in rovescio.
Ovviamente a patto che si abbia la giusta escursione del collettivo in negativo.

Fulvio
No, guarda fulvio,
io ti parlo della mia situazione personale.
Quando tengo l'heli sotto sopra, mi accorgo che vi è una instabilità nettamente maggiore, la gestione del piatto dev'essere notevolmente più accurata,
di conseguenza ritengo che ci sia anche un concetto di stabilità legata allo stato di rovescio, non bisogna considerare solo la potenza propulsiva del rotore...
Il 22E, probabilmente è strutturato male per questo genere di volo e l'ho notato con 2 tentativi di rovescio, il suo comportamento è anomalo,sembra quasi allergico alla posizione invertita, per cui non so proprio come possa eseguire acrobazie.
Probabilmente va modificato ma su questo molti altri saranno certamente in grado di pronunciarsi con più accuratezza di me.
Ad ogni modo io credo che quei pochi che hanno la reale competenza per poter realizzare COME SI DEVE un 3d di alto livello, non perderanno tempo con il 22E, che con tutto il rispetto, non è un elicottero serio.
Per quel che costa vola bene, ma non bisogna pretendere tanto.
Rendiamoci anche conto che ha un giroscopio integrato nella ricevente..Come pensate di poter fare, ad esempio, una semplice retromarcia? Io mi ricordo, facevo volato e nelle virate e nei cambi di direzione veloci, la coda già faceva fatica a starmi dietro..con la sensibilità settata al limite..
Dimmi tu che cosa credi o vuoi modificare,visto che in coda hai un motorino..Inoltre,montaci un brushless, ed aumenta la potenza del motore principale, poi..come pensi che reagirà il rotino di coda?
Quel motore già brucia di suo, se lo fai lavorare di più per star dietro al brushless che fa?
Dunque, modifiac obbligatoria doppio motore ed ogni 2 voli li cambi entrambi. Bella cos.a Per ottenere che cosa? Poco..ne sono certo.
A parer mio quindi tutto ciò non è assolutamente conveniente.
Un conto è parlarne, un altro è con serietà realizzare tutto ciò.. C'è da rimanere davvero delusi. Questo è ciò che penso..
Questo,detto da buon conoscitore del 22E perchè l'ho usato ed apprezzato per tanto tempo....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 20:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
ris

si ovvio che con 120 euro non puoi pretendere però ho solo detto che si può mettere rovescio cosa che molti dicono impossibile.
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 10:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar
si ovvio che con 120 euro non puoi pretendere però ho solo detto che si può mettere rovescio cosa che molti dicono impossibile.
Se tu riesci a dimostrare quanto affermi con un video, senz'altro diventerai famoso.
Saresti il primo a riuscire nell'impresa, ed un video del genere su youtube farebbe successo..!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 15:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
No, guarda fulvio,
io ti parlo della mia situazione personale.
Quando tengo l'heli sotto sopra, mi accorgo che vi è una instabilità nettamente maggiore, la gestione del piatto dev'essere notevolmente più accurata,
di conseguenza ritengo che ci sia anche un concetto di stabilità legata allo stato di rovescio, non bisogna considerare solo la potenza propulsiva del rotore...
Il 22E, probabilmente è strutturato male per questo genere di volo e l'ho notato con 2 tentativi di rovescio, il suo comportamento è anomalo,sembra quasi allergico alla posizione invertita, per cui non so proprio come possa eseguire acrobazie.
Ciao Alexx,si hai ragione,io dicevo questo perchè sembra che ci sia un "credenza popolare" che dice che non tutti gli ely a passo variabile riescono a sostentarsi in rovescio,per una questione di potenza,quando la potenza assorbita è la stessa sia in rovescio che in positivo.
Hai ragione sul fatto che se non hai un ely reattivo non lo mantieni in rovescio perchè ti trovi con un sistema totalmente diverso.
In rovescio ti ritrovi il baricentro sopra il rotore e serve un buon ely per "vincere" lo squilibrio.
Cosa che come dici tu,un ely da 150euro difficilmente puo fare.

Ci tengo a precisare che io parlo da "teorico",non sarei in grado di fare rovescio e nemmeno mi interessa impararlo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF22E: non vola gcap1766 Elimodellismo Principianti 15 25 marzo 08 23:08
Muore quando è in rovescio... Perchè?? Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 13 novembre 07 20:09
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 20:46
Walkera 36.. ma perchè non vola? Ruotino di coda... pacio84 Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 agosto 07 00:51
Perchè si vola? :) David125 Aeromodellismo Principianti 18 20 febbraio 06 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002