Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 07, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Sostituzione pale lama v3

Ciao a tutti. Ieri è successo un piccolo imprevisto, mentre volavo con il lama, per non so quale motivo ha cominciato ad andare da solo verso destra e le pale hanno sbattuto contro l gambe di una sedia. Le pale hanno dell belle scheggiature, ma comunque l'elicottero vola ancora, anche se ora tende verso destra (non la coda, tutto l'eli si muove verso destra). E' possibile che questo movimento vcerso destra dipenda dalle pale scheggiate? E in ogni caso, come le smonto le pale per sostituirle? Ah, dimenticavo: nello scatolo dell'eli erano comprese 4 pale di riserva. Il fatto strano è che sono uguali a due a due, e sotto non ci sono lettere per distinguerle. Quindi vanno bene sia per sopra che per sotto? Grazie e scusate per il post chilometrico.
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 14:06   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
le pale sono diverse da sotto a sopra, sono simili ma speculari, come montarle è facilissimo: come quelle vecchie che hai sopra.. o se le hai già tolte tutte basta che fai girare il rotore e vedi il verso di rotazione.
potresti mettere dello scotch a cavallo del bordo d'entrata della pala. se fai un bel lavoro non da problemi di volo e le pale sono più resistenti.
ricorda di rifare il tracking.
se eri troppo basso ci stà che si siano creati vortici che hanno deviato il lama..è stabile solo oltre i 30-40cm da terra, al di sotto risente dell'effetto suolo e prende direzioni improvvise.

Ultima modifica di wrighi : 04 febbraio 07 alle ore 14:10
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Ciao. Allora, per il momento non ho smontato nulla, stavo pensando che pima di smontare prendo la pala di ricambio, la metto sopra a quella montata per confrontarla e se è identica la rimonto, secondo te va bene? Anche perchè ho letto in altri thread che ci dovrebbe essere scritto a e b, ma a me ne su quelle gia montate e ne su quelle di ricambio c'è scritto nulla...
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Ragazzi ho un problema. Ho sostituito le pale sovrapponendole alle vecchie per essere sicuro che fossero quelle giuste e poi montandole. Però ora l'elicottero (che prima tenevo in hovering senza prtoblema) è ingovernabile. Gira su se steso in senso orario e poi schizza via da tutte le parti... Le ho montate male? E come si fa il tracking? Grazie.
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 21:47   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la parte con la curva è il dietro della pala, ovviamente bordo d'entrata deve andare sempre avanti e il profilo deve essere rivolto in basso.
manda in rotazione i rotori e vedi come montare le pale, secondo me non c'è verso di sbagliare.. comunque.. tutto è possibile.
il tracking lo fai sganciando e girando il ballend che c'è tra il rotore superiore e la flybar.
mettiti a contrasto di visuale tra le pale e la televisione o un monitor fisso su un colore neutro, io uso la tv e il dvdplayer senza disco dentro(il mio è uniforme celeste).
vedrai guardando di taglio a contrasto, le pale muoversi a velocità alterata dall'effetto otturatore della tv, regolando il gas puoi vederle ferme anche se in realtà girano.
se vedi un unica pala col profilo bello netto vuol dire che sei in tracking, se vedi un alone/sdoppiamento o 2 pale che non si sovrappongono perfettamente devi correggere girando il ballend.
il tracking lo puoi fare anche a luce naturale ma con la tv lo vedi molto meglio.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO sostituzione ingranaggi mini lama 4#5 pitcap Elimodellismo Principianti 0 25 dicembre 06 20:57
Mini lama PALE! Andrea89 Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:09
bilanciare le pale del mini Lama ftato Elimodellismo Principianti 0 12 settembre 06 17:35
pale carbonio mini lama drinu Elimodellismo Principianti 0 09 giugno 06 19:45
sostituzione pesi mini lama tin.man Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 giugno 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002