Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 07, 08:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
una dritta per cominciare (anche usato)

...decine e decine di discussioni su forum lette, consigli di più svariata natura (che spesso contrastano sulla qualità dei vari elimodelli), difficoltà nel trovare qualcuno di cui fidarsi realmente, tutto questo hanno generato soltanto ulteriori dubbi ed indecisioni che, se da un lato servono a migliorare la conoscenza, dall'altro temo che possano allontanarmi da questa che, per me, è una passione in erba. La dritta che cerco (e che ho già scritto altre volte) riguarda un modello che possa farmi imparare e soprattutto comprendere se pilotare un ely è cosa che fa per me, il tutto sapendo di non voler spendere (almeno per gli inizi) più di 250 euro. chiedo troppo? mi va benissimo anche un buon usato, grazie!
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 09:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
un mio parere

Ciao, premetto che sono un principiante con decine di ore al simulatore e 2 elicotteri a carico con 15 ore complessive.
Personalmente penso una cosa: qualsiasi elicottero tu acquisti se non hai un minimo di cognizione di causa, credo che non riesci nemmeno a farlo decollare e nel caso ci riuscissi difficilmente riusciresti a farlo atterrare integro anche se ci metti un training kit a prova di incapace.
Se posso consigliarti io ho fatto così:
1) un buon manuale sugli elicotteri tipo quello di Aita
2) decine di ore su un buon simulatore anche freeware ricordando però che in questo caso il simulatore è nettamente più semplice dell' hely, però si prende dimestichezza con i comandi
3) se ho almeno 40 ore alle spalle tenterei con un hely anche qualsiasi tipo T-REX o uno Spirit l' importante è il settaggio (perchè uno stesso elicottero in base alla lunghezza che dò ai comandi del ciclico mi dà una risposta molto molto diversa).
Inoltre considera che maggiore è il diametro del rotore, maggiore è la facilità e la stabilità in Hovering (settaggi standard), però in caso di perdita di controllo l' elicottero accelera più velocemente ed in caso di botto i danni sono molto più corposi in termini econimici.
4) Non credo che esistano elicotteri con il rotore di coda da principianti:
qualsiasi eli in base ai settaggi, giri rotore, servi montati, elettronica è più o meno docile o reattivo e nervoso ai comandi, dipende dal setup ed in ogni caso necessita sempre di un certo allenamento ai pollici.
Quindi se hai in mente un hely che lo alzi in Hovering e magicamente rimane sospeso dove pensi o compri un helicommand oppure un birotore e cominci ad allenare i pollicioni.

Per il resto tutti sono stati principianti e credo sia propizio essere un pò franco con loro in modo che poi qualsiasi progresso venga accolto come una conquista
Sarebbe ridicolo dire ad un neofita: Acquista un elicottero è semplice da controllare, poi lo schianta e cade in depressione perchè gli hanno detto che è facile e lui non riesce.
Il percorso è lungo e interessante, devi però iniziare in qualche modo, nulla è impossibile.
Ci sono molti elicotteri validi, io ho uno spirit l-16, ma c'è l-8, il t-rex, poi vari a scoppio di classe 30 e 50.
Io mi terrei sull' elettrico, lo scoppio implica anche la capacità di carburare il motore, che per un neofita potrebbe essere fatale.
Se puoi il consiglio è sempre lo stesso: appoggiati ad un modellista più esperto.


Ciao
Grimaldello
__________________
---------------------------------------------------
Tutti gli oggetti volano se lanciati bene, solo pochi atterrano indenni :
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da Grimaldello
Ciao, premetto che sono un principiante con decine di ore al simulatore e 2 elicotteri a carico con 15 ore complessive.
Personalmente penso una cosa: qualsiasi elicottero tu acquisti se non hai un minimo di cognizione di causa, credo che non riesci nemmeno a farlo decollare e nel caso ci riuscissi difficilmente riusciresti a farlo atterrare integro anche se ci metti un training kit a prova di incapace.
Se posso consigliarti io ho fatto così:
1) un buon manuale sugli elicotteri tipo quello di Aita
2) decine di ore su un buon simulatore anche freeware ricordando però che in questo caso il simulatore è nettamente più semplice dell' hely, però si prende dimestichezza con i comandi
3) se ho almeno 40 ore alle spalle tenterei con un hely anche qualsiasi tipo T-REX o uno Spirit l' importante è il settaggio (perchè uno stesso elicottero in base alla lunghezza che dò ai comandi del ciclico mi dà una risposta molto molto diversa).
Inoltre considera che maggiore è il diametro del rotore, maggiore è la facilità e la stabilità in Hovering (settaggi standard), però in caso di perdita di controllo l' elicottero accelera più velocemente ed in caso di botto i danni sono molto più corposi in termini econimici.
4) Non credo che esistano elicotteri con il rotore di coda da principianti:
qualsiasi eli in base ai settaggi, giri rotore, servi montati, elettronica è più o meno docile o reattivo e nervoso ai comandi, dipende dal setup ed in ogni caso necessita sempre di un certo allenamento ai pollici.
Quindi se hai in mente un hely che lo alzi in Hovering e magicamente rimane sospeso dove pensi o compri un helicommand oppure un birotore e cominci ad allenare i pollicioni.

Per il resto tutti sono stati principianti e credo sia propizio essere un pò franco con loro in modo che poi qualsiasi progresso venga accolto come una conquista
Sarebbe ridicolo dire ad un neofita: Acquista un elicottero è semplice da controllare, poi lo schianta e cade in depressione perchè gli hanno detto che è facile e lui non riesce.
Il percorso è lungo e interessante, devi però iniziare in qualche modo, nulla è impossibile.
Ci sono molti elicotteri validi, io ho uno spirit l-16, ma c'è l-8, il t-rex, poi vari a scoppio di classe 30 e 50.
Io mi terrei sull' elettrico, lo scoppio implica anche la capacità di carburare il motore, che per un neofita potrebbe essere fatale.
Se puoi il consiglio è sempre lo stesso: appoggiati ad un modellista più esperto.


Ciao
Grimaldello
grazie mille per i consigli, cercherò di farne tesoro.
dalla sezione software ho scaricato il freeware per provare a volare con il pc, ma non ho il radiocomando. cosa mi consigli di acquistare?! e se nel frattempo, visto che muoio dalla vogli di avere un ely ta le mani, comperassi un HONEY BEE CP 3D CCPM MICRO ELY che con radio a 5 ch e batterie lipo sta sui 220, cosa ne dici?! grazie ancora
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
OK per il simulatore, se scarichi fsm il radiocomando puoi comprare un fake da 30 euro in qualsiasi negozio di modellismo.
Per l' hely, non mi sembra una scelta azzeccata, in quanto si tratta di un hely ready to fly con impostazioni 3d, tra l' altro credo che sia molto reattivo e poco consono ad un principiante.
Prova a questo punto ad orientarti su un birotore oppure su un t-rex o uno spirit usato.
Il problema è che se compri una cineseria tipo Wal....., rimarrai deluso prima di cominciare (vedi il mio DF4), che per tenerlo richiede buoni pollici ed è a passo fisso, figuriamoci un elicottero simile (anche se di buona qualità) 3d.

Fatti risentire, almeno è una mia opinione.

Ciao
__________________
---------------------------------------------------
Tutti gli oggetti volano se lanciati bene, solo pochi atterrano indenni :
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore per ely raptor 30v1 anche usato troppocretino Elimodellismo in Generale 5 02 gennaio 08 18:27
dove posso trovarlo on line?O anche usato? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 marzo 06 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002