Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 07, 10:52   #2 (permalink)  Top
Grimaldello
User

L'avatar di Grimaldello

Data registr.: 10-10-2006
un mio parere

Ciao, premetto che sono un principiante con decine di ore al simulatore e 2 elicotteri a carico con 15 ore complessive.
Personalmente penso una cosa: qualsiasi elicottero tu acquisti se non hai un minimo di cognizione di causa, credo che non riesci nemmeno a farlo decollare e nel caso ci riuscissi difficilmente riusciresti a farlo atterrare integro anche se ci metti un training kit a prova di incapace.
Se posso consigliarti io ho fatto così:
1) un buon manuale sugli elicotteri tipo quello di Aita
2) decine di ore su un buon simulatore anche freeware ricordando però che in questo caso il simulatore è nettamente più semplice dell' hely, però si prende dimestichezza con i comandi
3) se ho almeno 40 ore alle spalle tenterei con un hely anche qualsiasi tipo T-REX o uno Spirit l' importante è il settaggio (perchè uno stesso elicottero in base alla lunghezza che dò ai comandi del ciclico mi dà una risposta molto molto diversa).
Inoltre considera che maggiore è il diametro del rotore, maggiore è la facilità e la stabilità in Hovering (settaggi standard), però in caso di perdita di controllo l' elicottero accelera più velocemente ed in caso di botto i danni sono molto più corposi in termini econimici.
4) Non credo che esistano elicotteri con il rotore di coda da principianti:
qualsiasi eli in base ai settaggi, giri rotore, servi montati, elettronica è più o meno docile o reattivo e nervoso ai comandi, dipende dal setup ed in ogni caso necessita sempre di un certo allenamento ai pollici.
Quindi se hai in mente un hely che lo alzi in Hovering e magicamente rimane sospeso dove pensi o compri un helicommand oppure un birotore e cominci ad allenare i pollicioni.

Per il resto tutti sono stati principianti e credo sia propizio essere un pò franco con loro in modo che poi qualsiasi progresso venga accolto come una conquista
Sarebbe ridicolo dire ad un neofita: Acquista un elicottero è semplice da controllare, poi lo schianta e cade in depressione perchè gli hanno detto che è facile e lui non riesce.
Il percorso è lungo e interessante, devi però iniziare in qualche modo, nulla è impossibile.
Ci sono molti elicotteri validi, io ho uno spirit l-16, ma c'è l-8, il t-rex, poi vari a scoppio di classe 30 e 50.
Io mi terrei sull' elettrico, lo scoppio implica anche la capacità di carburare il motore, che per un neofita potrebbe essere fatale.
Se puoi il consiglio è sempre lo stesso: appoggiati ad un modellista più esperto.

Ciao
Grimaldello