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lorenzomileti 09 febbraio 07 15:00

ciao raga scusate se mi intrometto ho un piccolo walkera 5#4 e vorrei comprare un eagle 3d che ne dite!!!! ah quando si parla di piatto a 90 o 120 e vari jamper o giroscopio non so neanche di cosa si parla pensate che con un eagle rtf posso riuscire a imparare oppure è meglio se continuo a volare con con il mio ready a scoppio col quale mi diverto ma l'ely mi attizza molto piu dell'aereo ciaoooooooooooooooo

TonyZ 09 febbraio 07 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzomileti
ciao raga scusate se mi intrometto ho un piccolo walkera 5#4 e vorrei comprare un eagle 3d che ne dite!!!! ah quando si parla di piatto a 90 o 120 e vari jamper o giroscopio non so neanche di cosa si parla pensate che con un eagle rtf posso riuscire a imparare oppure è meglio se continuo a volare con con il mio ready a scoppio col quale mi diverto ma l'ely mi attizza molto piu dell'aereo ciaoooooooooooooooo

il 5#4 se non ricordo male è un lama a pale controrotanti...
se sai già usare bene quello allora (SECONDO ME) si che vale la pena passare a un eli come l'eagle... altrimenti .. ormai che ce l'hai ti conviene imparare prima benino... è un passaggio che dovrebbero fare tutti secondo me... io l'ho saltato ...per non spendere troppi soldi... ma visti i danni che sto facendo con l'eagle... mi sa che ne avrei spesi di meno alla fine facendo la somma dei due ely... rispetto ai ricambi che sto facendo partire.

aranova 09 febbraio 07 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzomileti
ciao raga scusate se mi intrometto ho un piccolo walkera 5#4 e vorrei comprare un eagle 3d che ne dite!!!! ah quando si parla di piatto a 90 o 120 e vari jamper o giroscopio non so neanche di cosa si parla pensate che con un eagle rtf posso riuscire a imparare oppure è meglio se continuo a volare con con il mio ready a scoppio col quale mi diverto ma l'ely mi attizza molto piu dell'aereo ciaoooooooooooooooo

Aereo e Ely volano per lo stesso principio ma la dinamica è completamente diversa, più comandi, più instabilità, più forze in gioco, ma il bello della sfida è proprio questo. Per cominciare l'Eagle 3d va bene ma non pensare di alzarti come ha fatto Lazzaro :wink:

aranova 09 febbraio 07 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ
. è un passaggio che dovrebbero fare tutti secondo me... io l'ho saltato ...per non spendere troppi soldi... ma visti i danni che sto facendo con l'eagle... mi sa che ne avrei spesi di meno alla fine facendo la somma dei due ely... rispetto ai ricambi che sto facendo partire.

Secondo me i danni sarebbero stati uguali, il funzionamento è diverso il controrotante è più stabile e non ha la stessa guida, reazioni diverse etc. il passaggio da uno a l'altro non aiuta, in teoria se uno avesse soldi da spendere converrebbe iniziare con lo scoppio classe 30, i danni all'inizio sarebbero di rilievo ma ti impareresti molto prima.

lorenzomileti 09 febbraio 07 17:24

grazie raga con il 5#4 non va male indoor tutto ok almeno penso atterraggi morbidi e mi sembra di avere anche una discreta capacita nel manovrare niene di che peero mi diverto il problema e outdoor dove il 5#4 fa quello che vuole infatti sabato ho rotto per la prima volta 1 pala dopo una ventata, che mi ha sbattuto su un albero. raga sto inpazzendo per la voglia di comprare un nuovo ely tutti i consigli sono ben accettati. grazie

nevada 09 febbraio 07 17:47

Ciao Lorenzo e benvenuto!

quoto in pieno Aranova sul fatto che imparare con il lama non ti evita nulla se passi a un eli con passo collettivo. (e basta leggere qualche post per vedere che chi ha fatto tale percorso quando ha preso in mano un eli "completo" è come se avesse iniziato da zero)

Forse sarai più agevolato dall'aver già acquisito alcuni meccanismi mentali sull'uso della radio e della posizione in volo degli oggetti avendo già usato aerei. Che radio hai?

Cmq mi fa molto piacere se ti unisci al club, tanto più che come me saresti un "bivalente" (aerei e eli). Io in più ho l'aggravante che ho iniziato da zero e da poco tempo con entrambe le categorie contemporaneamente! :P

L'eagle resta un ottima scelta come RTF, ma se hai già un buon radiocomando potresti valutare altre alternative secondo me (non sarebbe come prendere un classe 30, ma ci sono eli che magari potresti prendere con già tutta la meccanica in alluminio).

Qui credo che troveresti cmq un gruppo di persone che possono aiutarti nel loro piccolo anche se non prendi un eagle. In fono siamo diventati un piccolo forum nel forum... gruppetto di principianti ed esperti che si trovano bene insieme a chiacchierare ed aiutarsi. (peccato solo non essere tutti vicini geograficamente).

lorenzomileti 09 febbraio 07 18:06

grazie nevada ho un futaba ma 4CH espandibile a 6CH non credo che sia buona per un ely. ho visto che eagle come pezzi di ricambioè ben fornito anche in alluminio altrimenti quali altri rtf ci sono di facile utilizzo!!!!!
ma cosa è il passo collettivo?????

Aleely 09 febbraio 07 18:59

Scusate ma il rotino di coda (visto che ho cambiato il tubo) deve stare orizzontale guardando l'ely dal didietro o le leggermente inclinato? Se si di quanto??

lorenzomileti 09 febbraio 07 19:32

sencondo voi la radio dell'eagle è buona per un domani che uno sceglie qualcosa di piu di un eagle lo so che vi rompo ma se non ci si aiuta fra di noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nevada 09 febbraio 07 20:02

Il blocco del rotore di coda io l'ho sempre rimontato bello orizzontale, spero di aver fatto bene...

Per la radio dell'eagle, come puoi aver visto se leggi tutti i messaggi, sono il primo a dire che va bene per iniziare con l'eagle, ma credo non per altro...
Io l'ho cambiata subito e credo sia il primo passo da fare se si può perchè l'eagle stesso ne guadagna.

Si, anche l'eagle ha una bella serie di upgrade in alluminio, sempre se si trovano, però costano davvero parecchio purtroppo...

nevada 09 febbraio 07 20:05

Passo collettivo, o passo, o pitch.

si intende la regolazione dell'incidenza delle pale, cioè il fatto che ruotano sul loro asse orizzontale (si inclinano verso il basso o l'alto guardandole di profilo dalla punta esterna verso il punto di attacco all'albero motore per intenderci).

Il passo collettivo è quello che effettivamente fa alzare e abbassare l'elicottero creando maggiore o minore portanza alare.

Aleely 09 febbraio 07 20:31

@nevada

Il blocco del rotore di coda io l'ho sempre rimontato bello orizzontale, spero di aver fatto bene...



Non lo so........mi sembrava che quando l'ho smontato fosse leggermente inclinato.............Sentiamo anche gli altri

tozzabancone 09 febbraio 07 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da Aleely
@nevada

Il blocco del rotore di coda io l'ho sempre rimontato bello orizzontale, spero di aver fatto bene...



Non lo so........mi sembrava che quando l'ho smontato fosse leggermente inclinato.............Sentiamo anche gli altri


Devi assolutamente fare in modo che le paline di coda siano parallele all'albero del rotore principale. L'unica cosa inclinata sul tubo di coda è il servo. Forse fai confusione. Ciao

@ Eaglista
Sono affascinato da tutte le modifiche che hai fatto sull'eagle.
Voglio mettere anche io uniball ovunque ma sono disperato. A Napoli non riesco a trovare qualcuno che mi venda astine sfere e uniball. Per ora ho urgente bisogno di montarne uno sul servo del picchia cabra xkè con i due passi Z non mi da alcuna possibilità di regolazione. Con il trim al massimo non riesco ad allineare il piatto. Allora ho provato a smontare la squadretta del servo e ruotarla di uno scatto, ma adesso invece di stare cabrato sta picchiato e anche in questo caso il trim non riesce a rettificare.
Come devo fare....
Tu che uniball hai usato (procopter?)
Vanno bene anche più piccoli? Le sfere sono quelle forate o hai usato quelle con il dado?
Saluti
Tozzabancone

ghepardi 09 febbraio 07 23:44

Regolazione cabra picchia
 
Caro Tozzabancone, anche io avevo il problema del cabra-picchia. Però per allineare il piatto non serve regolare il tirante a "z" basta svitare le viti del servo, spostarlo un po' avanti o indietro e la regolazione è fatta: infatti l'alloggiamento del servo consente di spostarlo per eseguire la regolazione.
Poi magari gli uniball si possono mettere lo stesso per ridurre i giochi, ma non è indispensabile per quella regolazione.
Domani è sabato: si vola di nuovo! :)

tozzabancone 10 febbraio 07 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da ghepardi
Caro Tozzabancone, anche io avevo il problema del cabra-picchia. Però per allineare il piatto non serve regolare il tirante a "z" basta svitare le viti del servo, spostarlo un po' avanti o indietro e la regolazione è fatta: infatti l'alloggiamento del servo consente di spostarlo per eseguire la regolazione.
Poi magari gli uniball si possono mettere lo stesso per ridurre i giochi, ma non è indispensabile per quella regolazione.
Domani è sabato: si vola di nuovo! :)

E chi ci sarebbe mai arrivato..... Grazie Ghepardi mi hai risolto un bel grattacapo.
Ho l'Eagle da un mese e solo ieri sera ho capito che il piatto doveva essere dritto. Dovevo capirlo da quel disastroso primo volo che qualcosa andava regolato. Adesso il piatto è dritto, le pale sono tutte e due a +5°, la coda è ferma (prima che l'eli si stacchi dal suolo, non so se in volo resta ferma)... che altro devo controllare?
Il Forum è una grande invenzione.
Ciao

P.S. Ci sono anche io nel club delle mogli bacchettone

TonyZ 10 febbraio 07 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzomileti
grazie nevada ho un futaba ma 4CH espandibile a 6CH non credo che sia buona per un ely. ho visto che eagle come pezzi di ricambioè ben fornito anche in alluminio altrimenti quali altri rtf ci sono di facile utilizzo!!!!!
ma cosa è il passo collettivo?????

se è una buona radio ( e la futaba dovrebbe esserlo) e già sai che è espandibile a 6 canali... ti dovrebbero bastare.
il problema credo (dall'alto della mia ignoranza) sono i due potenziometri (secondo me fondamentali... almeno quello che regola il passo) e gli stik a doppia posizione (non so come si chiamano) ..ache se questi ...almeno finchè non si impara bene non credo siano fondamentali.

tornando ai potenziometri credo che non abbiano dei canali dedicati (e quindi ne bastano 6 totali), ma dovrebbero agire sulla curva degli altri canali (i più esperti mi correggano se sto dicendo ca**te) e se non ce li hai... l'alternativa è regolare il tutto in maniera ottimale mettendo mano ai servi e ai vari tirantini e uniball... ma capisci che è abbastanza un casino sia per la nostra ignoranza... sia perchè dovresti ogni volta.. accendi ... prova... scacciavitare... accendi... prova.. ecc...

bhe tutto questo per dire che oltre agli altri due canali avresti bisogno di un altro paio di potenziometri e possibilemte degli stik (almeno uno dei quali se non sbaglio occupa il 5° canale) ...beh se la tua 4 ch non ha queste cose... credo che sia un casino, ma ripeto... è il ragionamento di uno dei peggiori della "classe" :) ...spero che qualcun'altro del gruppo colmi le lacune confermando o smentendo quanto detto.

TonyZ 10 febbraio 07 01:44

Citazione:

Originalmente inviato da tozzabancone
[cut]
P.S. Ci sono anche io nel club delle mogli bacchettone

ahah tozza.... se siamo quà a quest'ora ...è anche per quello! ..di giorno si ha altro da fare! (apparte quando si può accedere al forum dall'ufficio! ) :):)

aranova 10 febbraio 07 03:35

Citazione:

Originalmente inviato da Aleely
@nevada

Il blocco del rotore di coda io l'ho sempre rimontato bello orizzontale, spero di aver fatto bene...



Non lo so........mi sembrava che quando l'ho smontato fosse leggermente inclinato.............Sentiamo anche gli altri

Spero che per orrizzontale intendiate verticale, perpendicolare insomma, al tubo di coda, comunque c'è chi è della parrocchia dell'inclinato 3-5 gradi , nel nostro caso in senso orario, ma è pura filosofia.

aranova 10 febbraio 07 03:50

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ
tornando ai potenziometri credo che non abbiano dei canali dedicati (e quindi ne bastano 6 totali), ma dovrebbero agire sulla curva degli altri canali (i più esperti mi correggano se sto dicendo ca**te) e se non ce li hai... l'alternativa è regolare il tutto in maniera ottimale mettendo mano ai servi e ai vari tirantini e uniball... ma capisci che è abbastanza un casino sia per la nostra ignoranza... sia perchè dovresti ogni volta.. accendi ... prova... scacciavitare... accendi... prova.. ecc....

I due potenziometri regolano il passo e l'escursione del passo in modo da miscelare con il canale 4 "motore" il canale del passo CH 6 il tutto deve conseguire una curva almeno su 3 punti 0 - 50 -100 % le radio buone ne hanno più di tre. Questo fa si che all'aumento dei giri del motore corrisponda una x incidenza. In teoria visto che più incidenza hanno le pale maggiore è il carico sul motore ne dovrebbe scaturire una linearità della velocità del motore ES: il motore fa sempre 1500 giri al minuto e la variazione del passo collettivo sposta l'ely, questo in teoria perchè in pratica servirebbe una curva con un sacco di punti.

nevada 10 febbraio 07 08:40

Citazione:

le pale sono tutte e due a +5°
Scusa, ma 5° con gas a zero???????
Mi sembra un pò troppo... diciamo pure esagerato...

partendo dal concetto che per il volo 3D si dovrebbe avere una escursione che va diciamo dai -10° ai +10°, per un volo tranquillo per imparare e fare hovering direi che l'escursione dovrebbe stare su una roba tipo -2° +10° (o al limite settare per avere non più di 0° a gas fermo...

Per tutti : se volete divertirvi nella regolazione di passo e simili avendo dei dati reali su cui lavorare, tenete d'occhio il DPR100. E' un registratore digitale di dati che può scaricare su pc una serie di informazioni di volo, compresi i giri motore... prezzo indicativo sui 100$... (c'è un articolo qui sul barone)

lorenzomileti 10 febbraio 07 09:53

buongiorno elicotteristi su discovery sciece c'è un programma sul comanche un nuovo ely da guerra "la paura".
praticamente il piatto come viene regolato cioe va in automatico in base ai giri del motore o anche per questo ci vuole un canale o cosa la differenza fra piatto a 90 o120 sta nella capacita di inclinazione giusto?

veleno30 10 febbraio 07 13:38

Ciao 90-120° indicano la disposizione dei servi, il discorso è un pò lungo se fai una ricerca sul forum cmq è ampiamente trattato. L'eagle è un 90° il che vuol dire che due servi (disposti a 90°)comanderanno l'inclinazione del piatto e uno lo solleva-abbassa variando il passo, questa è la configurazione più semplice e presenta svantaggi e vantaggi rispetto all'altrettanto diffusa configurazione 120°. Per un principiante è raccomandato il piatto a 90°, per vari motivi, se vuoi te li spiego, se ti basta mi fermo qui :lol:

Aleely 10 febbraio 07 14:02

@aranova

Spero che per orrizzontale intendiate verticale, perpendicolare insomma, al tubo di coda, comunque c'è chi è della parrocchia dell'inclinato 3-5 gradi , nel nostro caso in senso orario, ma è pura filosofia.

@tozzaboccone
Devi assolutamente fare in modo che le paline di coda siano parallele all'albero del rotore principale. L'unica cosa inclinata sul tubo di coda è il servo. Forse fai confusione. Ciao


Grazie, comunque mi sa' che erano inclinate quando l'ho comprato, ho rivisto delle foto si vede che nella scatola non erano serrate le viti. Grazie per l'info

veleno30 10 febbraio 07 14:35

Cmq scusate ma... secondo me state dicendo delle musse:
1) si consiglia sempre di avvicinarsi all'elimodellismo con il birotore per un motivo molto semplice, è l'unico eli che puo garantire a un neofita dei risultati certi (quasi) e non andare incontro a possibili delusioni, ovvio... i casi andrebbero valutati singolarmente, es. una persona che vola già con gli aerei è avantaggiata perchè sa usare la radio, anche se i movimenti sono differenti. Posso girare la faccenda, una persona vuole iniziare ad andare in moto e non è mai salito su una, chiede un consiglio, cosa gli suggerite? Un Beta Alp, un Honda Hornet o una Yamaha R1 ? Con il beta Alp di sicuro non si fa il passo più lungo sulla gamba, l'eagle è pò come la Hornet, per qualcuno sarà una bazzecola per qualcunaltro sarebbe "fatale" !
Mettiamo che un ragazzino con poche risorse finanziarie vuole comprarsi un eli viene qui sul forum, legge questo post e dice entusiasta, investo i miei 300 euro risparmiati perchè dicono tutti che per iniziare va benone, invece come puo darsi che mettendosi di impegno per capire come funziona l'eli riesce benissimo, puo darsi che senza il senno di poi, senza training kit e senza simulatore da tutto gas e lo disintegra.
2) Le radio per far volare gli eli sono solo le digitali (programmabili), i sistemi di potenziomentri vari sono soltanto ripeghi validi per elettroniche dedicate.

bifmax 10 febbraio 07 15:10

eagle
 
scusate l'intrusione sono arrivato da poco nei forum e girando qua e la ho capito come funzionano, non voglio essere repetitivo sugli argomente , ma ho un pc lentissimo e se mi mettessi a leggere tutto non vi sto dietro. ho avuto un problema al motore del eagle se aperto in 2 pezzi dove e presso chiuso a voi ve gia capitato. Lo mandato in garanzia a sabattini tramite il fornitore secondo voi me lo riparano compreso i danni causati dalla caduta

lorenzomileti 10 febbraio 07 18:51

ciao raga "avevo un aprilia 125 poi mi sono comprato un cbr 954rr 151CV e tutto ok" sto scherzando ma è la verita, ho gia un birotore coassiale un walkera 5#4 ma mi sembra troppo facile in diversi voli solo una volta sono caduto a causa del vento, in acqua fra le altre cose ma si è sciupato solo una pala. oggi in un negozio ho visto il blade cp rtf della scorpio che ne pensate è meglio l'eagle? aiutatemi....

bifmax 10 febbraio 07 19:06

ragazzi sono calati i prezzi delle pale di ricambio del eagle di 3 euro in listino, ho trovato un negozio che mi fa il 25% su tutti i pezzi di ricambio

nevada 10 febbraio 07 19:58

@ Bifmax
Mi sembra che a nessuno sia successo qualcosa al motore.

@Lorenzo
Meglio dell'eagle? ma l'hai visto bene? dai...:P

fulcrum 10 febbraio 07 22:04

percorso di apprendistato
 
Scusate se mi intrometto ma vorrei spiegare al ns giovane, suppongo, interlocutore che probabilmente il salto da un coassiale controrotante a un Eagle mi sembra un pò troppo azzardato. Sono due dinamiche completamente diverse: se mi avesse detto da un DF4 a un Eagle, come ho fatto io, dopo 18 anni di aeromodellismo forse avrei detto di si ma da un coassiale a un eli con passo variabile mi sembra un pò troppo. Questo solo per non mandarlo incontro a cocenti delusioni e a spese inutili.
Per quanto riguarda la radio, non illuderti: è buona solo per l'eagle e per niente altro, anche solo per il fatto che non è possibile intrvenire sulle curve passo e gas, che non sono uguali per tutti gli eli e quelle predisposte non sempre sono quelle più adatte al tuo modo di volare. Quella radio, appena mi è arrivata la scatola, l'ho messa da parte e ho montato una Mx 12 con ricevente pcm doppia conversione anche perchè sono un poco maniaco della sicurezza mia e degli altri. La tua radio (4 ch espandibili) non credo sia utilizzabile per questo tipo di mezzi anche perchè potresti aggiugere un canale per i carreli retrattili, e che sò, uno per i fumogeni ma non miscelabili e modulabili.

In conclusione l'Eagle nel rapporto qualità-prezzo è un ottimo prodotto ma, se posso darti un consiglio se hai proprio deciso per l' Eagle, le prime volte fatti aiutare da uno esperto, perchè e tutta un' altra cosa rispetto ad un coassiale.

A proposito se a qualcuno serve la radio (tx+ rx) del' Eagle me lo faccia sapere.

Per quanto riguarda gli upgrades, conti alla mano, per farlo tutto "rosso alluminio" possono bastare sui 120 euri basta guardarsi intorno.
Anche perchè Eagle 3d e Falcon 3d sono la stessa cosa...............

nevada 10 febbraio 07 22:15

Fulcrum, come abbiamo già detto più volte anche su questo topic, il problema non è il partire da un modello così o cosà... il punto è come ci si approccia a questo hobby.
Io ho 38 anni, non avevo mai preso in mano un radiocomando ne fatto nulla di lontanamente assimilabile all'aeromodellismo o all'elimodellismo e due mesi fa mi sono preso un eagle 3d, uno yak55 e una futaba FF9.
Bè, di delusioni non ne ho avute, di rotture ne ho avute tante quante ne ha avute chiunque altro anche esperto.
Mi sto divertendo un sacco e continuerò così.
Ovviamente prendo le cose con molta calma e studio parecchio, non sono certo diventato un "pilota" e non lo sarò per molto tempo, ma sono contento delle scelte che ho fatto.
Certo che se uno vuole partire "pronti via" e sperare di volare al primo tentativo non c'è eagle o lama o t-rex che tenga.
Quindi ok dare dei consigli, ma spesso si tende a "terrorizzare" un pò troppo chi si avvicina a questo hobby, ovviamente non bisogna neanche esagerare nell'altro senso...
Personalmente mi sembra fin troppo esagerato come percorso per chi ha gia pilotato aerei e un lama, passare da un DF4 prima di approdare a un eagle.

Se posso dare il mio consiglio, leggere leggere leggere... sia il forum sia tutti i doc tecnici che si trovano e valutare poi l'acquisto in base ai propri propositi.

Ciauz.


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