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nikko74 10 gennaio 07 11:38

Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI -
 
io inizio spero vada buon fine ....

qui potremmo allegare file , postare foto ecc. raccogliere piu' informazioni possibili e magari fare un tutorial:lol:

Eaglet 10 gennaio 07 12:13

...Ok...

Take_off 10 gennaio 07 12:50

Presente!!!

Ivan2280 10 gennaio 07 13:59

vi sarà di aiuto!
 
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=559202:lol:

Take_off 10 gennaio 07 16:41

Grazie per il link. Infatti ho provato a bilanciare le pale e ho scoperto che quella con la riga rossa è più pesante. Ora come faccio a bilanciarle?

Le porto dal gommista e le faccio aggiungere un pesetto?:P

Inoltre voi avete attaccato gli adesivi? Io no. Ma influiscono sul volo?

Ivan2280 10 gennaio 07 21:34

bilanciare pale
 
Per bilanciare le pale basta che metti poco alla volta dei pezzetti di nastro adesivo trasparente fin quanto le pale non son pefettamente bilanciate,per farlo ti serve un'apposito strumento che puoi autocostruirti.

Take_off 11 gennaio 07 11:14

Ho già provato a testarle e infatti ho notato che sono sbilanciate. Non sapevo più che altro cosa mettere per bilanciarle. Scotch? Ok.

Grazie!!!

Pian piano il mio ely si sta bilanciando!!!

Eaglet 11 gennaio 07 12:10

Ho controllato il parallelismo tra l'asse verticale dell'elicottero e l'asse delle paline della coda. Ho controllato anche la fly-bar che non era tanto precisa.Con piccoli aggiustamenti adesso è molto più stabile. Riesco a fare una manciata di secondi in più in hovering.
Qualcuno sa dirmi con che tensione ed amperaggio collegarsi al connettore posto sul fianco destro della trasmittente (di serie) avendola di fronte?
Grazie

Take_off 11 gennaio 07 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglet
Ho controllato il parallelismo tra l'asse verticale dell'elicottero e l'asse delle paline della coda. Ho controllato anche la fly-bar che non era tanto precisa.Con piccoli aggiustamenti adesso è molto più stabile. Riesco a fare una manciata di secondi in più in hovering.
Qualcuno sa dirmi con che tensione ed amperaggio collegarsi al connettore posto sul fianco destro della trasmittente (di serie) avendola di fronte?
Grazie


Posso chiederti come hai svolto le operazioni di parallelismo tra ax verticale e ax paline di coda?

Cosa è la flybar e come si regola?

Take_off 11 gennaio 07 14:26

aggiungo un'altra domanda: per la morbidezza delle pale (nel senso che il loro attacco al rotore non deve essere troppo stretto per consentire la miglior disposizione delle pale durante la rotazione) fino a qche punto deve essere? io per esempio le ho allentate un po' così che se inclino l'eli, questo si piegano verso il basso senza incontrare resistenza.

Voi quanto le avete morbide?

wrighi 11 gennaio 07 19:00

io stringo le pale quel tanto che basta a farle stare appena ferme col rotore messo in verticale, se si chiudono verso la coda stringo un pò di più a minuscoli passi di brugola fino a quando la pinza riesce precisa a sostenere il loro peso..

capitandany 11 gennaio 07 19:07

ok..ci sono anche io ,se anche il tempo che ho a disposizione e' davvero pochissimo!!!
oggi ho fatto finalmente un po' di hovering..al chiuso in una stanza alquanto piccola..ho capito per bene come trimmare e soprattutto ho acquistato precisione sui pollici, per i piccoli movimenti di stick di correzione eli!!
finalmente una piccola soddisfazione!!!
il segreto???ho studiato e ristudiato senza far pratica....solo ora che so cosa far mi azzardo a far hovering anche al chiuso!!!!:lol:

tozzabancone 11 gennaio 07 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da capitandany
il segreto???ho studiato e ristudiato senza far pratica....solo ora che so cosa far mi azzardo a far hovering anche al chiuso!!!!:lol:

Io sono uno di quelli teorici tanto teorici che ancora non ho l'elicottero....(causa prodotto momentaneamente non disponibile in negozio).
Ci dici le fonti da cui hai studiato...
Grazie Capitano

Eaglet 11 gennaio 07 23:13

Le regolazioni che ho eseguito sono assulutamente empiriche e sono soggette a correzioni da parte di gente più esperta di noi che eventualmente e con piacere voglia intervenire nella nostra discussione.
Per quanto riguarda il parallelismo tra i due assi verticali, 1) dell'albero del rotore principale e 2) dei palini di coda, posizionati dietro l'Eagle ed immagina di vedere una linea che dal motore va su passando nell'albero del rotore principale, questo è il primo asse; dopo che hai fatto in modo che i palini di coda siano in posizione verticale immagina una seconda linea passante per i palini, questo è il secondo asse. Ora spostando lo sguardo con un solo occhio (a te la scelta ma anche qui c'è una preferenza o meglio una dominanza) fai in modo che le due linee immaginarie, da noi create, si sovrappongano. Ovviamente più sono parallele e più coincidono. Ruotando il tubo di coda, sempre che sia necessario, otterrai l'effetto desiderato.
La Flybar non è altro che le due barre bilanciatrici con le relative pale stabilizzatrici. Nel nostro caso appena sotto e perpendicolarmente alle pale del rotore principale. Senza smontarla verifica il suo aspetto. Spesso con gli urti può deformarsi tanto da dare vibrazioni e mancanza di assetto. Se è piegata cerca di correggerla perchè altrimenti la dovremmo chiamare barra destabilizzatrice, non credi?
Le pale del rotore principale le serro in modo tale che non cadano quando capovolgo l'elicottero, ma serro un poco di più i palini di coda.
Spero di essere stato chiaro ma soprattutto spero che questi consigli possano farti volare meglio.
Ciao.

Take_off 11 gennaio 07 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglet
Le regolazioni che ho eseguito sono assulutamente empiriche e sono soggette a correzioni da parte di gente più esperta di noi che eventualmente e con piacere voglia intervenire nella nostra discussione.
Per quanto riguarda il parallelismo tra i due assi verticali, 1) dell'albero del rotore principale e 2) dei palini di coda, posizionati dietro l'Eagle ed immagina di vedere una linea che dal motore va su passando nell'albero del rotore principale, questo è il primo asse; dopo che hai fatto in modo che i palini di coda siano in posizione verticale immagina una seconda linea passante per i palini, questo è il secondo asse. Ora spostando lo sguardo con un solo occhio (a te la scelta ma anche qui c'è una preferenza o meglio una dominanza) fai in modo che le due linee immaginarie, da noi create, si sovrappongano. Ovviamente più sono parallele e più coincidono. Ruotando il tubo di coda, sempre che sia necessario, otterrai l'effetto desiderato.
La Flybar non è altro che le due barre bilanciatrici con le relative pale stabilizzatrici. Nel nostro caso appena sotto e perpendicolarmente alle pale del rotore principale. Senza smontarla verifica il suo aspetto. Spesso con gli urti può deformarsi tanto da dare vibrazioni e mancanza di assetto. Se è piegata cerca di correggerla perchè altrimenti la dovremmo chiamare barra destabilizzatrice, non credi?
Le pale del rotore principale le serro in modo tale che non cadano quando capovolgo l'elicottero, ma serro un poco di più i palini di coda.
Spero di essere stato chiaro ma soprattutto spero che questi consigli possano farti volare meglio.
Ciao.


Chiarissimo, grazie.

Ma i palini di coda, solo le pale del rotore posteriore giusto?? Solo per aver conferma, prima di sbagliarmi.

Più che altro come fai a ruotare il tubo di coda, nel caso in cui abbia bisogno di settarlo??

Eaglet 12 gennaio 07 00:05

I palini di coda sono per intenderci le pale del rotore posteriore.
Per allentare il tubo di coda devi agire sulle viti che serrano lo stesso appena sopra e in direzione del motore.

Take_off 12 gennaio 07 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglet
Per allentare il tubo di coda devi agire sulle viti che serrano lo stesso appena sopra e in direzione del motore.

Ah ecco. Ho visto le viti ma pensavo entrassero nel tubo, quindi mi chiedevo come girarlo senza perdere il buco dove va la vite.

grazie

Take_off 13 gennaio 07 13:03

ho fatto tutti gli aggiustamenti da voi indicati! Oggi pomeriggio lo provo e vi farò sapere! Sperem!

Take_off 14 gennaio 07 10:27

Allora: ieri l'ho provato e devo dire che è molto migliorato con tutti quegli aggiustamenti. Per qualche istante sono riuscito a tenerlo in hovering (istante eh, mica secondi, ancora meno:rolleyes: ) Però da soddisfazione!!!


Forse però ho notato un problema: quando sta in hovering, l'eli non è perfettamente diritto, ma è leggermente inclinato a destra. Mi sembra ma oggi proverò a vedere meglio.
Cmq da cosa potrebbe dipendere questa inclinazione? batteria posizionata male?? Altro non mi verrebbe in mente.

Eaglet 14 gennaio 07 12:47

Se è l'Eagle che si corica leggermente questo potrebbe essere normale, l'importante che non abbia la tendenza a virare. In questo caso dovresti controllare che il piatto ciclico sia perpendicolare rispetto all'orizzonte; la difficoltà di questa regolazione è che essendo a 360° dovrai fare diverse prove. Con l'ely a terra e osservandolo, prima anteriormente con lo stick in picchiata e poi posteriormente con lo stick in cabrata, il punto di contatto tra il piatto ciclico e la struttura dovrà essere al centro della lunghezza totale della struttura stessa che nel nostro caso è uguale al diametro del piatto ciclico. La stessa cosa dovrai eseguirla dal fianco destro e sinistro usando lo stick rispettivamente della virata a destra e a sinistra con lo stesso principio.
Difficile da dirsi ma molto facile da farsi !!!

Eaglista 15 gennaio 07 08:50

Ciao a tutti !!!!
 
Ciao a tutti, Vi ho seguito nell'altra discussione ed ora sono qui per condividere con Voi... l'ACQUISTO DEL MIO EAGLE 3D !!!!!!!!! Si, si, proprio così, giovedi scorso l'ho comprato dopo tanto "meditare".
Sapete com'è, ad una certa età e con famiglia, prima di spendere si deve meditare... ad ogni modo ora sono qui per condividere studi ed esperienze pratiche sul nostro Eagle 3D.
Forse a qualcuno può essere utile sapere che anche il mio tendeva ad andare a sinistra col gas al minimo (non ruota su se stesso ma si sposta tutto, credo che si dica "trasla"), poi ho controllato il piatto ed ho regaloto i tiranti.
Infatti in posizione a risposo dei servi il piatto tendeva a dx.
Fondamentalmente ho dovuto "ritoccare" tutti i braccetti del rotore principale, l'allineamento neutro del rotore posteriore ecc... ecc...
Dopodichè, settando la radio in head lock, ho fatto ricchi 12 secondi in hovering !!!!!!! Bhè per Voi forse sono pochi ma considerando che fino a 2 settimane fà non sapevo neanche che esistessero gli elicotteri radiocomandati....
Buona giornata a tutti !!!!!!:lol:

nikko74 15 gennaio 07 11:56

complimeti Eaglista

Dopodichè, settando la radio in head lock, ho fatto ricchi 12 secondi in hovering !!!!!!! Bhè per Voi forse sono pochi ma considerando che fino a 2 settimane fà non sapevo neanche che esistessero gli elicotteri radiocomandati....


io a malapena riesco a farne 5/6

Cmq il fatto che l'ely tenda a dx o sx è del tutto normale (ME LO HA DETTO ANGELO DI ELIMANIA) non troveremo mai un elicottero che sale e sta dritto solo col gas ......

forse il bello è proprio quello di correggere trimmare ..... e per quel che mi riguarda piu' è nervoso piu' me gusta il gioco.

W l'eagle!!!!!!!!!

Take_off 15 gennaio 07 12:45

Ciao a tutti. Ecco il resoconto del volo di ieri: una pala spezzata!:(

Stava andando abbastanza bene e cercavo di mantenerlo in hovering, quando poi ho provato a solo farlo alzare cercando di rmanere in hovering. L'ho alzato fino a tre metri. Poi ha cominciato a sbandare. Ad un certo punto mi è quandi venuto addosso, e per correggere la sbandata a sinistra l'ho praticamente inclinato a destra di 50°. Poi stava per piombare giù a destra e allora altra inclinazione dall'altra parte per corregggere finchè è fnito dietrro un'albero! Correndo per mantenere la visuale l'ho visto finire per terra!

Carlinga rotta, pala spezzata e le alette stabilizzatrici leggermente piegate!!:angry:

Per fortuna che ero su un giardino parzialmente molliccio, così che ha attutito il colpo. Infatti l'altra pala è sporca di terra e il rotore di coda è pieno di terra ma non rotti!


A questo punto vi chiedo una cosa: ho letto che ci sono delle pale in carbonio che sono nettamente migliori di quelle in legno. Quanto costano? le posso trovare anche dal negoziante o solo online?

Grazie

Eaglista 15 gennaio 07 13:57

Speriamo di diventare tanti.....
 
Caro Nikko, mi hai fatto sentire un pilota affermato :icon_rofl Bhè impegnamoci col simulatore e vediamo d'arrivare a qualche minuto di volo stazionario... Caro take mi spiace per il tuo gioiello ma credo che tutti dovremmo capire dalla tua esperienza che qualdo l'Ely s'allontana troppo bisogna togliere immediatamente gas, atterrare e ripartire da più vicino.
Oltretutto, fino a che non saremo in grado di fare hovering seriamente, non bisogna mai alzarlo troppo, le turbolenze causate dall'Ely spariscono dopo circa 1 metro da terra ma a 3 metri c'è VENTO !!!!:wacko:
Per curiosità, nessuno sà come si regola il pitch (PIT e PLT).
Oltretutto, qulcuno usa il radiocomando con un alimentatore per ricaricare le batterie dello stesso?
Ciao a tutti!

nikko74 15 gennaio 07 14:16

Eagleista piano piano grazie anche ai consigli di questo forum ed in particolare al tread specifico sul eagle faremo anche noi il volo 3d:fiu: :fiu:

Le pale (che ho cambiato 2 volte) sono della sabattini , molto piu' resistenti e sul finale sono ricoperte da un pezzo di carbonio. Io le ho prese da gianni modellismo a roma e costano intorno ai 25 €.

Eaglista 15 gennaio 07 14:26

Caro Nikko....
 
Nikko, anche io sono di Roma, (tuscolano), comunque 25€ con la punta in carbonio credo che sia buon prezzo.
Io vado da Bretella e per 20€ prendo quelle normali, solo quando farò hovering divertendomi e non stando in meditazione a mani sudate, compèrerò quelle in carbonio... Piuttosto, ho equilibrato le pale ed ho dovuto togliere l'adesivo di Sabattini, le squilibrava!!!!!!

nevada 15 gennaio 07 18:47

Ciao gente, io a Milano ho preso le pale in carbonio (tutte in carbonio) e le ho pagate 40 euro.

Per la regolazione di PIT e PLT, cioè del passo dell'elica e del fondo corsa...

il fondo corsa mi sembra di aver capito che si userebbe quando si passa al set per volo 3d o rovescio tramite interruttore in alto a dx (e dubito que qualcuno di noi possa farlo ora per spiegarci la cosa) quindi consiglio di tenerlo a ore "1" come indicato nel manuale.

Il passo invece, pomello di sinistra, puoi regolarlo un pò partendo dalla posizione ore"10" del manuale, più lo giri in senso orario più dai passo, quindi portanza, quindi l'eli si alza con meno gas. io l'ho girato un pò in senso orario (fino a ore "1").
Però servirebbe qualche consiglio esperto per sapere se è meglio fare in modo che si alzi con più o meno gas (non so, per avere per esempio più o meno manovrabilità o stabilità).

Io invece lancio appello per qualcuno che possa spiegarmi il discorso del piatto a 90 o 120 gradi... che significa in linea teorica e pratica?

Ciauzzz.

TonyZ 16 gennaio 07 02:27

Citazione:

Originalmente inviato da nevada
Io invece lancio appello per qualcuno che possa spiegarmi il discorso del piatto a 90 o 120 gradi... che significa in linea teorica e pratica?

Ciauzzz.

ciao nevada..avevo aperto un tread mi pare ieri giusto sull'argomento:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=44120

devo dire che, vista la mia alta ignoranza, qualche lieve dubbio mi è rimasto per cui se qualcuno ha altre info ben venga! :)
ciaooo

Eaglista 16 gennaio 07 08:49

Il Pitch... che figata!
 
Vedi Nevada, le pale in carbonio, nel caso di caduta dell'ely o in caso di ribaltamento, si rompono/sbeccano come le altre in legno per via dell'elevata velocità di rotazione. inoltre, a detta degli esperti, rendono l'ely un pò più "nervoso" per via del modo aggressivo con il quale tagliano l'aria. ad ogni modo se ti danno una maggiore sicurezza in volo và bene averle.

Per il pitch ti ringrazio per i chiarimenti ma ieri ho "giocato con le regolazioni ed ho approfondito in giro per il mondo l'impatto che ha sul volo e vorrei precisare:

E' possibile, anzi d'obbligo, regolare il passo (trimmer sx) e il finecorsa passo (trimmer dx) in qualsiasi modalità l'ely si trovi... head lock, 3d, normale, lineare ecc... un passo lungo (trimmer girato in senso orario ) permette all'ely d'avere una salita maggiore (portanza) ma l'impatto delle pale sull'aria impongono un consumo maggiore di batteria. Il finecorsa del passo è il punto massimo di piegatura delle pale.
Infatti sul manuale cè scritto che un passo corto allunga la durata delle batterie.
Per il piatto, come dice tony, leggerei l'altro tread...
ADORO L'EAGLE, ADORO STUDIARE, ADORO VOLARE, SMANETTARE E ADORO VOI!

nevada 16 gennaio 07 09:08

Per quanto riguarda lepale in carbonio è la loro fragilità posso assicurarti che non è proprio la stessa cosa. Io per ora continuo ad avere lo stesso tipo di "cadute" cheavevo con le pale in legno e posso dirti che quelle in legno si rompevano e sbeccavano molto, tanto da doverle "riparare" ogni volta. Queste in carbonio non hanno neanche un segno :P

Per il fatto del volo più nervoso mi fiderei degli esperti, ma personalmente non ho trovato differenza con le pale in legno.

Per la regolazione del passo quindi ci sono motivazioni di consumo batteria, buona a sapersi, grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.

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