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Vecchio 06 gennaio 07, 20:44   #1 (permalink)  Top
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Gyro 401

volo con uno ely spirit pro gyro 401 servo in coda s9254, tutto perfettamente settato e bilanciato quindi nessuna vibrazione ecc. ma il codino sbacchetta un pò quando raggiungo un certo numero di giri sul motore. in poche parole mi accorgo che in base al numero di giri che fa il motore brushless vi è un punto critico che influenza la stabilità in coda.
ormai ne sono sicuro in quanto SENZA TOCCARE NESSUN SETTAGGIO ELETTRONICO E/O MECCANICO l'altro giorno ho voluto cambiare il pignone mettendo quello da 16 invece che da 15 (così per fare una prova) e ho notato come si è messo a scodare. Ovviamente l'unica cosa che ho variato è stato portare la curva del gas da 65 a 55 per avere sempre 1800g/m sul rotore.
Adesso noto che con la curva a 55 il rego interviene sul motore ad impulsi percettibili ad orecchio. si sente come un leggero impulso alternato che va ad influenzare il gyro. come posso risolvere. Se inserisco il delay posso risolvere?

spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Rispondo navigando con un nokia e spero e di aver preso la finestrina giusta! 401..futaba, giusto? Ora sparo una teoria: il tuo regolatore per qualche motivo non è costante nell'erogazione, facendo scodare tutto quanto disorientando il gyro, passiamoci sopra. Hai provato a volare con l'avcs inserito? Fa miracoli. Hai provato a modificare i valori di intervento dalla radio? Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:02   #3 (permalink)  Top
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non so ma quando sbacchetta il gyro è troppo sensibile qundi abbassa la sensibilità dalla radio
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Vecchio 09 gennaio 07, 20:13   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikenet76
Rispondo navigando con un nokia e spero e di aver preso la finestrina giusta! 401..futaba, giusto? Ora sparo una teoria: il tuo regolatore per qualche motivo non è costante nell'erogazione, facendo scodare tutto quanto disorientando il gyro, passiamoci sopra. Hai provato a volare con l'avcs inserito? Fa miracoli. Hai provato a modificare i valori di intervento dalla radio? Ciao!
ho scelto il 401 con il servo digitale appunto per poter attivare l'avcs.
Il problema è un altro e non è nemmeno la sensibilità visto che appena supero i 2000 g/m sul rotore, tutto torna normale.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Poniamo che uso il pignone da 16 denti e metto il canale 3 del rego kontronik su uno slider. comincio a dare gas e al 30% già sto in hovering e anche se con 1200giri sul rotore è tutto ok. adesso aumento fino a 50% ed è tutto ok. adesso porto a 65% e ho 1800 giri, ma il regolatore comincia a pilotare il motore a "strattoni", se supero l' 80% ritorna di nuovo tutto ok. nel frattempo NON ho toccato nè sensibilità gyro ne altro. quello che penso io è che superando l80% di gas il rego pilota il motore in modo più uniforme perchè gli impulsi dei mosfet sono più rapidi finchè al 100% di gas i mosfet del rego sono completamente "chiusi" pilotando di fatto il motore senza strattoni.
Problema: Io mi trovo ad avere un motore comandato in modo irregolare proprio nel range che mi interessa al fine di ottenere 1800giri sul rotore, valore adatto a questo ely.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 00:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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Originalmente inviato da galaxy
volo con uno ely spirit pro gyro 401 servo in coda s9254, tutto perfettamente settato e bilanciato quindi nessuna vibrazione ecc. ma il codino sbacchetta un pò quando raggiungo un certo numero di giri sul motore. in poche parole mi accorgo che in base al numero di giri che fa il motore brushless vi è un punto critico che influenza la stabilità in coda.
ormai ne sono sicuro in quanto SENZA TOCCARE NESSUN SETTAGGIO ELETTRONICO E/O MECCANICO l'altro giorno ho voluto cambiare il pignone mettendo quello da 16 invece che da 15 (così per fare una prova) e ho notato come si è messo a scodare. Ovviamente l'unica cosa che ho variato è stato portare la curva del gas da 65 a 55 per avere sempre 1800g/m sul rotore.
Adesso noto che con la curva a 55 il rego interviene sul motore ad impulsi percettibili ad orecchio. si sente come un leggero impulso alternato che va ad influenzare il gyro. come posso risolvere. Se inserisco il delay posso risolvere?

spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao!
oggi ho acceso il mio trex 600 con giro 401 e andava perfettamente. Smonto la ricevente (una compatibile economica) e monto una futaba doppia conversione.. bè lo stesso tuo problema. Domani ci metto ancora le mani ma sono sicurissimo che si tratta di eccessiva sensibilità del giroscopio.
Prova a ridurre la corsa del canale associato e sono sicuro tornerà a posto
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