Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 14:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Elettronica ESKY

Salve a tutti ... è un po' che non mi facevo vivo, ma eriecchime ...
Ho un quesito ... posseggo un Esky CP2 con radiocomando e centralina a 70 Mhz. Vorrei cambiare passando a 35 o 40 Mhz. Premesso che mi pare non sia possibile cambiare solo i quarzi, secondo voi, posso acquistare una centralina esky a 35 Mhz e un radiocomando completo tipo Graupner mx12 ????
In questo modo avrei radiocomando e centralina Graupner da utilizzare anche per modelli piu' impegnativi e comunque far volare il mio Esky ... che ne dite ????
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:26   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Di certo una centalina Esky sulla 35 ed un tx sempre sulla 35 "colloquiano" alla grande, pertanto non posso far altro che spronarti a questo passaggio
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Di certo una centalina Esky sulla 35 ed un tx sempre sulla 35 "colloquiano" alla grande, pertanto non posso far altro che spronarti a questo passaggio
Miticooooo ... grazie mille ... allora comincio la ricerca del prezzo migliore
Lo so che è un passetto verso il cambio di modello, cosa che sicuramente dopo questa notizia sara' accelerata ...

Grazie.
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 10:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Purtroppo l'ho perso, ma ricordo di aver trovato un manualetto pdf che spiegava come montare un motore brushless e rispettivo regolatore su un esky cp2 e le relative modifiche alla centralina.
Qualcuno ha provato a farlo ?? Funzia ??
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Di certo una centalina Esky sulla 35 ed un tx sempre sulla 35 "colloquiano" alla grande, pertanto non posso far altro che spronarti a questo passaggio
Sempre gentilissimo cadal ... riprendo questa discussione per dirti che ho acquistato una ricevente 4 in 1 sui 35Mhz della esky ma con la mia mx12 ... accidenti non "colloquiano alla grande" ... ho dei problemi ...
Cercando cercando mi pare di aver capito che devo sistemare la ricevente, in particolare si devono cambiare i canali che collegano la ricevente con la 3 in uno ...

Il tutto dovrebbe dipendere dal fatto che la graupner ha il gas sul canale uno ...
Io stasera mi armo di calma e saldatore e cerchero' di fare qualcosa, ma se ci fosse una guida semplice o anche solo qualche foto che potrebbe darmi qualche dritta sarei felicissimo ... e eviterei il rischio di bruciare la mia nuova ricevente esky

grazie ciaoooooo
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
la centralina del cp2 è costituita da due cirquiti collegati , si tratta della ricevente 6 canali, e dalla scheda mix,giro, esc, queste due schede sono collegate tramite i canali 3 e 4 dalla ricevente che anziche essere rivolti verso l'alto come gli alti canali dove sono attaccati i servi, sono rivolti verso il basso e connessi alla 3 in 1 , quindi si tratta di collegare fra le due schede i canali giusti , tieni presente che attualmente hai il canale tre per il motore e il canale 4 per la coda, devi collegare di conseguenza i canali che sulla tua trasmittente rappresentano il rotore e la coda , più facile da capire con la 4 in 1 aperta che da spiegare a parole ,
piuttosto che usare il saldatore sarebbe piu facile separare le due piastrine e sistemarle in due piccoli contenitori e collegare il tutto a piacere con due piccole prolunghe.
Per il brushless, devi sempre intercettare il canale che rappresenta sulla trasmittente il rotore , e portarlo al regolatore, importante non collegare il filo centrale rosso che rappresenta il positivo del bec , visto che gia la centralina dispone della tensione 5V se non si scollega si rischia di fare danni per via della doppia alimentazione , in alternativa cosa che ho fatto sul mio , togliere i due integratini che regolano i 5 V sulla 4 in 1 , e sfruttare il bec dell'esc, in questo modo riduci di molto la temperatura di lavoro della 4 in 1 ,ma e un po' più complicato da fare , ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Ci sono riuscito ...

Grazie a tutti ce l'ho fatta.
Posto delle foto per far capire meglio la cosa ... in sintesi :
1. Ho fatto un ponte dal canale 1 (che nella graupner è il gas) al motore principale della 3in1 (i due fili rossi e quello nero in foto)

2. Ho scollegato il canale 3 dalla 3in1 tagliando i piedini come si vede in foto

3. Dal canale 3 della ricevente ho tirato fuori i tre fili per il servo del picchia-cabra (i tre fili bianchi in foto)

4. Sono riuscito a richiudere il tutto aprendo un varco nella custodia della centralina

Ole' ... adesso il mio mini titan e il mio cp2 li piloto con l'mx12 ... evvaiiiiiii

Grazie a tutti !
Icone allegate
Elettronica ESKY-ricevente_1.jpg   Elettronica ESKY-ricevente_2.jpg   Elettronica ESKY-ricevente_3.jpg   Elettronica ESKY-ricevente_4.jpg   Elettronica ESKY-ricevente_5.jpg  

__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica Ely RIBBECK Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 settembre 07 23:36
Differenza Tra Esky Lama V3 E Esky Lama V4 Mirkofly Elimodellismo Principianti 16 19 luglio 07 16:45
elettronica CNC Radis Circuiti Elettronici 5 23 aprile 07 16:07
elettronica tigro76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 luglio 06 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002