| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-06-2024 Residenza: Svizzere + Nord Italia
| Citazione:
la tua spiegazione potrebbe essere probabilmente più efficace di una buonanima che mi segua personalmente ma senza che io abbia le basi che acquisirei prima con un simulatore! ![]() Quindi, il mio simulatore della Phoenix è da scartare in quanto magari datato e/o non indicato per imparare; ho provato a dare un'occhiata ai simulatori RealFlight (Horizon Hobby) compresi di radiocomando; c'è la versione RealFlight Trainer da 90€ e la versione RealFlight Evolution da ben 200€, ovviamente non vorrei risparmiare pentendomi un giorno di avere limitazioni quando avrò preso confidenza, come non vorrei spendere eccessivamente senza sfruttarne pienamente le caratteristiche anche quando la mia esperienza migliorerà con il tempo. A primo impatto il nome della versione più economica già lascia intendere sia indicato e specifico appunto per il trainer, però comunque con dei limiti; mentre la versione più cara ha molti più modelli e ambienti di volo, il tutto con delle funzioni in più. La domanda è: la versione Evolution è comunque indicata per il trainer con la possibilità di fare sempre più esperienza oppure la versione Trainer è l'ideale per imparare tenendo presente che non sarà indicato per far esperienza in futuro? Quale mi consiglieresti prendendo anche in considerazione il radiocomando fornito? Una volta che ho imparato le basi, immagino l'anno prossimo se voglio imparare come si deve e con dedizione, qualche giorno in Riviera Ligure di Ponente potrei farli volentieri, così da avere una persona con cui poter confrontarmi e da cui poter imparare ulteriormente; vista l'ottima impressione e disponibilità anche solo nel spiegare per messaggio il primo approccio nel mondo del elimodellismo. La possibilità di imparare senza appunto rompere nulla e soprattutto senza farmi male, mi entusiasma. Per ora non posso far altro che ringraziarti per la spiegazione e la disponibilità. Saluti Paolo | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sulla differenza fra RF trainer e evolution non sono informato ma cercherò di documentarmi; di solito le nuove versioni rilasciate hanno più modelli, più aeroporti e un diverso look ma la sostanza è sempre quella. A presto!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
Ma ragazzi, 200€ per un simulatore ..quando ha un ottimo phoenix ?? Ma alla fine con il simulatore devi solo imparare a capire i comandi, sposti lo stick e si sposta l'elicottero .....lo giri di muso e se sposti lo stesso stick, ti accorgi che l'elicottero si sposta, ma dalla parte opposta !! una volta che hai imparato questi comandi... potresti anche provare a sollevare quello vero, ovviamente quando sei sicuro dei comandi, e li hai capiti... Non è il simulatore a fare la differenza... poi i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi.
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Imparare a pilotare un elicottero Citazione:
Ma ti parli per esperienza diretta o segui la TUA logica? Per imparare qualsiasi cosa ci sono due metodi, ci provi applicando il detto “sbagliando si impara” oppure fai formazione con metodo. Io preferisco la seconda. Il costo di un buon simulatore si paga con meno crash, meno ricambi e soprattutto con maggiore soddisfazione. Poi uno del suo tempo ci fa quello che vuole! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 22 luglio 24 alle ore 13:47 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credimi, quello che hai scritto "o segui la TUA logica?" ...mi infastidisce davvero un pochino, sono un signore e faccio finta di nulla
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sono d’accordo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
per mettere d'accordo tutti, parlo per esperienza personale, per imparare si seguono 2 logiche: simulatore e realtà; il sim serve per imparare alla mente la destra e sinistra, coordinare le virate, nonchè le basi del 3D non nel mio caso, volo rovescio e via via; il volo reale serve perchè il sim, a parte i versi di risposta dei comandi, poco ha che fare con la realtà; se si parte con lo scoppio ad es. c'è la carburazione, poi il setting generale della risposta dei comandi radio più o meno sensibili, il gyro di coda e la giusta regolazione, il giusto regime del rotore in accordo con eventuali vibrazioni e la risposta desiderata, quindi la curva passo, e poi la curva gas se si parte senza governor, nonchè si impara a gestire il fattore emotivo dal vero; poi ad oggi se si ha un FBL la scelta ed il setting dei parametri della centralina a partire dall'interfaccia del sofware fino alla regolazione in volo. quanto ai sim concordo con chi non ci spenderebbe molto in quanto se serve per imparare i movimenti dal cervello ai diti, anche quelli gratis sono efficaci, poi se a uno piace il simulatore bello non ho nulla in contrario col fatto che ovviamente costi i 200 euro; la spesa in più fornisce modelli e paesaggi, grafica, effetti, però ci vuole un bel PC poi
__________________ Ultima modifica di flyhight : 22 luglio 24 alle ore 15:51 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sull’ultima parte che mi era sfuggita prima: Ti chiedo scusa, non volevo offendere o infastidire (non sempre si riesce nel breve testo del messaggio a esprimersi compiutamente) volevo porre l’accento sul fatto che soltanto provando davvero si comprende, non è sufficiente immaginare una situazione. Appunto se non hai provato a usare la sezione “istruttore” del RF non puoi immaginare gli effetti positivi che ha nell’apprendimento particolarmente nella riduzione dei tempi e nella sicurezza finale. Questo è un metodo di apprendimento. Se usi RF ma non la sezione “istruttore” procedi con la tecnica del “sbagliando si impara” che funziona, certo, ma si impiega più tempo e si resta più incerti. Poi non è questione di sprecare o no denaro, la nostra attività hobbistica, agli occhi dei “non ammalati” è tutta una perdita di tempo e denari buttati, ciascuno cerca di scegliere quello che gli piace e spende tempo e denaro per ottenerne piacere, non c’è un’unica via, ciascuno fa a modo suo. E quando siamo richiesti a dare un consiglio, e qui lo siamo, lo facciamo sinceramente e senza presunzione di essere i più bravi o i più saggi, raccontiamo la nostra esperienza che è costruita con impegno e studio e inevitabilmente con sbagli. Un consiglio, un suggerimento deve portare qualcosa, intendo dire che se io avessi risposto alla domanda semplicemente che un simulatore vale l’altro, non avrei apportato nessuna informazione e non avrei onestamente espresso la mia esperienza, se avessi detto che è meglio imparare rompendo cento volte il modello vero, avrei tradito la fiducia di chi chiede consigli. Quando sbaglio nel dare un suggerimento almeno ho la consolazione di averlo fatto con sincera buona fede raccogliendo i frutti dei miei sbagli e dei miei successi. Scusa se l’ho fatta lunga, scusa se ti ho infastidito, purtroppo tu l’hai presa male, me ne rammarico. Io so bene che non possono combaciare le esperienze di noi tutti, ma vedi, mi sono occupato di formazione per molti anni e, credimi, è soltanto con metodo che si riesce a imparare, o a formate un discente, il metodo già citato “sbagliando si impara” non è un metodo formativo, è una abitudine altamente inefficiente. Con stima! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tornando al simulatore, io avevo letto che lui ha già un Phoenix (credo di aver capito cosi) ...io l'ho usato e ho imparato a volare con un elicottero, non faccio manovre 3d, ma non le cerco nemmeno... Il phoenix, ha anche lui stadi di apprendimento, magari non spettacolari come altri, ma per imparare a gestire un elicottero, credo sia più che sufficiente. Avendo già in casa un simulatore, non mi pare giusto spendere altri 200€ ...e cmq sei al punto di prima, diciamocela chiara, se non hai i pollici ...nessun simulatore ti aiuta. ![]() Invece magari spendili in una centralina che ti impedisca di cappottare un elicottero, non con GPS (che non esiste su un elicottero, mettetele sui droni e basta), ma tipo una brain che ha la funzione orizzonte, ti fa virare, ma non cappottare ...certo se levi motore cade ...ma un minimo devi mettercelo tu !!! Per imparare consiglio minimo da un classe 500 in su IMHO ovviamente
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |