Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 24, 13:03   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
quindi non si raddrizza se' io tengo lo stick ?, ma si raddrizza se' lo lascio lo stick giusto ?.

Giusto, ma sempre entro un certo angolo di inclinazione del modello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 23:45   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 24, 07:40   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...

No no! Ci sono tester per batterie che hanno anche la funzione di misura della RI.
Non puoi usare un ohmmetro! Fai un corto!

Per farlo con strumenti classici dovresti misurare la V a vuoto, poi la V con un carico I misurato e pot fare il rapporto fra le differenze delle tensioni e la corrente…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:36   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
emipan ho appena acquistato il nano s3 , non ricordo se' poi l'avevi preso, mi ricordo che avevi una mezza idea di prenderlo anche tu, mesi fa'. chiedo questo per condividere eventualmente esperienze. a proposito ma sul barone in club modelli non e' presente vero ?. o almeno io non l'ho trovato, non so' come ma non mi funziona mai la ricerca.

ps ho paura che mi sto' appassionando anche io come te ai micro.
sono cosi carucci, dei veri gioielli della micromeccanica, sembrano orologi.

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 12:44
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:43   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
emipan ho appena acquistato il nano s3 , non ricordo se' poi l'avevi preso, mi ricordo che avevi una mezza idea di prenderlo anche tu mesi fa'. chiedo questo per condividere eventualmente esperienze. a proposito ma sul barone in club modelli non e' presente vero ?. o almeno io non l'ho trovato, non so' come ma non mi funziona mai la ricerca.

Ricordi bene, ma non l’ho acquistato… fra quelli micro che ho sto usando il Blade 130, gli altri “prendono polvere” e il Nano farebbe la stessa fine. Ora poi inizia il periodo dei voli all’esterno…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:45   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ricordi bene, ma non l’ho acquistato… fra quelli micro che ho sto usando il Blade 130, gli altri “prendono polvere” e il Nano farebbe la stessa fine. Ora poi inizia il periodo dei voli all’esterno…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi sembrava di capire che avevi una passione particolare per i micro, ti e' passata ?.

ok come non detto allora. cerchero' ancora il nano sul club modelli. se' non trovo nulla emigro oltreoceano.

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 12:50
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:52   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Blade 230s mode 1 problemi

Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
mi sembrava di capire che avevi una passione particolare per i micro, ti e' passata ?.

ok come non detto allora. cerchero' ancora il nano sul club modelli. se' non trovo nulla emigro oltreoceano.

I micro sono sempre il “grande amore”, ma ormai ho un harem… pardon un hangar troppo pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
non l'ho ancora potuto provare perche' mi devono arrivare le lipo, forse fra 2 giorni.....

ho soltanto visto i microingranaggi che ha, mi pare strano che non si possa sciupare nulla dai crasch come dicono. sembra una meccanica delicata. ma quando lo provero' mi rendero' conto.......

io i micro non li ho mai pilotati, ma tu sens'altro saprai bene se' si sciupano, e cosa si puo' danneggiare in caso di crasch. io comunque l'ho preso apposta per imparare manovre 3d sensa rischiare il 230, che ha confronto del nano e' un maxihely.

ps la corona dentata del 230 e' grande quasi quanto l'intero nano sensa coda .

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 12:58
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 12:39   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
non l'ho ancora potuto provare perche' mi devono arrivare le lipo, forse fra 2 giorni.....

ho soltanto visto i microingranaggi che ha, mi pare strano che non si possa sciupare nulla dai crasch come dicono. sembra una meccanica delicata. ma quando lo provero' mi rendero' conto.......

io i micro non li ho mai pilotati, ma tu sens'altro saprai bene se' si sciupano, e cosa si puo' danneggiare in caso di crasch. io comunque l'ho preso apposta per imparare manovre 3d sensa rischiare il 230, che ha confronto del nano e' un maxihely.

ps la corona dentata del 230 e' grande quasi quanto l'intero nano sensa coda .

Nei micro il primo pezzo a soffrire è la corona, in qualche caso si sfila, oppure si svergola. Poi saltano i link delle pale. Un altro punto delicato è la coda che si sfila dal telaio dove è inserita a pressione e basta.
In interno si sbatte facilmente contro i muri e si ammaccano le pale che vanno limare e rese lisce, così cambiano di peso e vanno ribilanciate…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 15:57   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
nuova generazione ...

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Nei micro il primo pezzo a soffrire è la corona, in qualche caso si sfila, oppure si svergola. Poi saltano i link delle pale. Un altro punto delicato è la coda che si sfila dal telaio dove è inserita a pressione e basta.
In interno si sbatte facilmente contro i muri e si ammaccano le pale che vanno limare e rese lisce, così cambiano di peso e vanno ribilanciate…




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una decina di anni fa ho volato spesso con micro tipo il blade 120, l'mcpx e altri, e i n effetti spesso un crash, soprattutto se violento, comportava la rottura di qualche pezzo, in particolare carrello, mainghear, linck ecc. quando ho acquistato in lano s3 la prima cosa che mi ha stupito è stata la sua resistenza anche ai crash più violenti senza danni. Spesso ho volato nel mio box strapieno con i muri tappezzati di utensili biciclette ecc. e ogni volta rimango stupito nel costatare l'invulnerabilità del nanetto.
Di certo oltre i materiali sicuramente più adatti è anche oimportante il peso che in ordine di volo è di appena 29g.
Provare per credere
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 230s cambio mode problemi zebra86 Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 gennaio 24 15:57
Blade 230S chetto1965 Merc. Elimodellismo 3 17 gennaio 18 10:30
Blade 230s luigigsr86 Merc. Elimodellismo 2 30 novembre 17 00:17
Blade 230s Andrezanut Elimodellismo Principianti 12 29 dicembre 15 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002