Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 20, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Messaggi: 16
Volendo cominciare da zero....

...quale soluzione potrebbe essere la più indicata?

Dopo aver letto un un po' tutto quello che c'era sull'argomento qui ed in giro per il web, cosa che ha confuso le già poche idee che avevo, ho pensato di chiedere consiglio a chi c'è già passato prima di fare una fesseria sprecando soldi con annessa pessima figura.

Volendo cominciare con un mini/micro, qualcosa che si possa usare in garage o in cortile, senza particolari pretese o che richieda attrezzature particolari, giusto per capire se sono all'altezza e posso assecondare la scimmia che mi è salita, oppure è meglio che mi sieda e guardi fare chi lo sa fare, a cosa potrei ragionevolmente puntare con un budget di partenza di 100€ (max)?

Ho letto pareri discordanti un po' su tutto, cosa del tutto naturale, ma ora ho più dubbi di quando sono partito.

Grazie in anticipo.
pb_anime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pb_anime Visualizza messaggio
...quale soluzione potrebbe essere la più indicata?

Dopo aver letto un un po' tutto quello che c'era sull'argomento qui ed in giro per il web, cosa che ha confuso le già poche idee che avevo, ho pensato di chiedere consiglio a chi c'è già passato prima di fare una fesseria sprecando soldi con annessa pessima figura.

Volendo cominciare con un mini/micro, qualcosa che si possa usare in garage o in cortile, senza particolari pretese o che richieda attrezzature particolari, giusto per capire se sono all'altezza e posso assecondare la scimmia che mi è salita, oppure è meglio che mi sieda e guardi fare chi lo sa fare, a cosa potrei ragionevolmente puntare con un budget di partenza di 100€ (max)?

Ho letto pareri discordanti un po' su tutto, cosa del tutto naturale, ma ora ho più dubbi di quando sono partito.

Grazie in anticipo.
Partendo dal presupposto che la mia opinione è la mia, non che sia quella giusta, comincio col dirti che:


se non hai mai preso in mano un modellino di elicottero hai bisogno di un apparecchio che "stia su da solo", nel senso che deve essere stabile e permetterti di concentrarti sul pilotaggio (software) senza aver grane meccaniche o elettroniche (hardware).

Altra considerazione è che nella scatola che porti a casa ci deve essere tutto quello che ti serve, perché il mettere insieme cose diverse significa configurazioni e regolazioni che non saprai come fare... finisce che ti rompi le B e pianti lì tutto.

Per quanto tutto possa essere dichiarato facile, il modello va a finire contro il muro del garage, o contro il lampadario del salotto, e si rompe; ergo avrai bisogno di ripararlo, eccome se ne avrai bisogno, è impossibile che non si rompa. Perciò vorrai trovare i pezzi che ti servono in fretta (non dopo 50 gg dall'ordine, giusto?) e vorrai che costino poco e ancora vorrai essere capace a fare le riparazioni (qui dovrai imparare... col tempo e sbagliando un po'... è la prassi).
Voglio dire marche con magazzini in Italia o almeno in Europa. Quelli che arrivano dalla Cina vanno benissimo ma ci impiegano 50 giorni ad arrivare.

Detto tutto questo tiro fuori il coniglio dal cappello consigliandoti un Blade 70 S RTF che trovi a settanta euro in Italia consegna in pochi giorni, cominci a divertirti in garage o in salotto.

Io ho cominciato con un Blade mSR che potrei anche inviarti per quattro soldi, ma non è più in buone condizioni, quindi ti farei un dispetto perché tu ora hai bisogno di un modello che vada bene e subito.

Ciao, a presto!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 00:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Messaggi: 16
Grazie della risposta.

Avevo visto il Blade70s che rientrava, con l'aggiunta di un paio di batterie e SS, tranquillamente nel budget e tra l'altro non mi dispiacerebbe. Poi mi sono imbattuto un un v911s che veniva via, in Italia con SS incluse, per 54€ e questo ha complicato le cose. Girando i vari shop, rimanendo in Europa, ho visto che ci sono altre marche e modelli (più o meno esotici) con caratteristiche e costi simili che non rendono semplice orientarsi, quindi cerco di raccogliere più informazioni possibili.
pb_anime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Il V911, versione precedente, ha fatto da microelicottero scuola a molti principianti perchè economico, robusto e con ricambi a loro volta economici. Qui se ne parla ampiamente " https://www.baronerosso.it/forum/eli...toys-v911.html ". Il V911S dovrebbe essere ancora meglio, ne ho pilotato uno di un'amico e ne ho avuto un'ottima impressione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 05 maggio 20 alle ore 10:37
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 13:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Secondo me sono due ottime scelte,io andrei sul v911s spendendo meno rispetto al Blade 70s,per poi passare a un microelicottero a 6canali a passo variabile.Poi se uno vuole tenerlo come unico elicottero e restare sul 4canali,prenderei forse il Blade 70s ma occhio che i ricambi sono più cari rispetto il v911s.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 13:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non conosco per esperienza diretta il 70S, ma se è costruito come il Blade mCP X è più delicato del V911S. Specialmente le cabine sono più facili da rompere. Io ho fatto il confronto tra mCP X ed il modello precedente del V911, avendoli entrambi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Anche per mia esperienza,i Blade(avevo il nano cpx che ha lo stesso materiale della canopy dell'mcpx) avevano le canopy più fragili forse anche troppo...
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 16:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
io ho iniziato da poco, quindi non sono un esperto di elicotteri ma ho esperienza come principiante... non aggiungo nulla sui modelli che ti hanno consigliato, a parte che non sbagli con nessuno dei due; il consiglio che posso aggiungere è che gli elicotteri prima o poi cadono, sbattono e comunque si rompono; i ricambi sono un fattore essenziale da valutare, e anche solo per non restare fermo settimane ti troverai a valutare di comprare un secondo elicottero, magari uguale al primo per usare gli stessi ricambi; in più considera anche un simulatore, dopo i primi esercizi di hoovering è indispensabile per prendere confidenza con le diverse posizioni di volo (in particolare quando l'eli "guarda" verso di te) ed evitarti molti incidenti.
PS: se riesci a volare in un giardino, anche piccolo, la possibilità di rottura di riduce drasticamente, i micro sull'erba non si fanno (quasi) nulla.
buoni voli e sopratutto buoni atterraggi!
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Al posto del Blade 70S si può anche considerare l'Esky 150 V2 dalle caratteristiche molto simili oppure l'L'Esky 150 x F150 V2 con livrea Airwolf. In questa fascia di micro heli una nota stonata e che le radio trasmittenti non presentano un display... Per un principiante è una grossa limitazione...

in alternativa al WL Toys v911s c'è il Eachine E119 entrambi hanno una radio che come definiscono alcuni.. giocattolosa ma almeno è provvista di un display...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 05 maggio 20 alle ore 23:14
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Messaggi: 16
Alla fine è andata per il v911s per €54, era l'ultimo disponibile a quel prezzo.

Volendo mettere avanti qualche ricambio, quali potrebbero essere le parti più a rischio e che sarebbe meglio avere a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.
pb_anime non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volendo pensare ad un monsterino Avvocapo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 03 febbraio 15 15:55
volendo esagerare nella cilindrata! serpent720 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 marzo 07 17:03
Volendo cominciare.... Joe77 Aeromodellismo Principianti 9 14 marzo 07 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002