Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
Volendo cominciare....

....di cosa ho bisogno?
ossia, son intenzionato a cominciare in maniera molto blanda l'attività aeromodellistica e sarei intenzionato ad acquistare un tutt'ala in depron che mi sembra il 1° aereo da prendere perchè poco impegnativo e se si rompe...si riattacca (spero).
Essendo un automodellista ho gia una parte dell'attrezzatura di cui c'è bisogno, ciaoè una radio 3 canali, ricevente, caricabatterie (robbe unicharger 6..lo so non è il max ma l'altro mi sa che si è bruciato).....a questo punto ho bisgno di:

microservi
aereo
motore
e....??

a quali spese vado incontro? consigli?

grazie
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 11:49   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Leggiti la discussione sull'Easy Star che trovi in rilievo
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 11:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
Per rispiarmarti almeno in un primo momento 100 e passa pagine di forum - peraltro interessanti - ti riassumo il senso:
1. comprati un easy star rr (già montato con servi e regolatore) costo tra i 92 e i 110 euro;
2. comprati una buona radio - tipo Graupner MX12 (che ha anche la ricevente e ti dura una vita) - costo tra i 130 e i 160 euro;
3. un pacco batteria da 8 Kan 1100 costo 18-20 euro;
4. trovati un amico che sa già volare e...
buon volo
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 12:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
....di cosa ho bisogno?
ossia, son intenzionato a cominciare in maniera molto blanda l'attività aeromodellistica e sarei intenzionato ad acquistare un tutt'ala in depron che mi sembra il 1° aereo da prendere perchè poco impegnativo e se si rompe...si riattacca (spero).
Essendo un automodellista ho gia una parte dell'attrezzatura di cui c'è bisogno, ciaoè una radio 3 canali, ricevente, caricabatterie (robbe unicharger 6..lo so non è il max ma l'altro mi sa che si è bruciato).....a questo punto ho bisgno di:

microservi
aereo
motore
e....??

a quali spese vado incontro? consigli?

grazie
Se non hai esperienza o chi ta fa da istruttore, un tutt'ala, è un po' aggressivo. Va bilanciato bene ed è molto reattivo.
Come hanno già fatto altri, ti consiglio un modello in EPP, come il Multiplex EasyStar o Easy Glider.
Con la radio a 3canali, ci fai molto poco. qualunque modello a 3 assi, richiede almeno 4 canali.
Inoltra, i tutt'ala, richiedono miscelazione "V" dei canali. Cosa che normalmente le radio specifiche per "CAR", non hanno.
Il caricabatterie e la radio, sono fondamentali e occorre spendere.
Iniziare spendendo poco, non ripaga mai: o smetti demoralizzato per gli scarsi risultati o se sei tenace, alla fine spendi due volte perchè ti arrendi e compri attrezzatura un minimo adeguata.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Se non hai esperienza o chi ta fa da istruttore, un tutt'ala, è un po' aggressivo. Va bilanciato bene ed è molto reattivo.
Come hanno già fatto altri, ti consiglio un modello in EPP, come il Multiplex EasyStar o Easy Glider.
Con la radio a 3canali, ci fai molto poco. qualunque modello a 3 assi, richiede almeno 4 canali.
Inoltra, i tutt'ala, richiedono miscelazione "V" dei canali. Cosa che normalmente le radio specifiche per "CAR", non hanno.
Il caricabatterie e la radio, sono fondamentali e occorre spendere.
Iniziare spendendo poco, non ripaga mai: o smetti demoralizzato per gli scarsi risultati o se sei tenace, alla fine spendi due volte perchè ti arrendi e compri attrezzatura un minimo adeguata.

Ciao!
Quoto in pieno anfarol. Fai un piccolo sforzo e fai così. Te lo dice uno che per non farsi consigliare a suo tempo ha speso il doppio!
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ho letto però che easy star rr è un po noiso e forse sarebbe meglio l'easy glide anche se piu difficile! devo cmq dire che essendo del pesarese avrei un campo di volo a pochissimi chilometri da casa mia e potrei quindi farmi aiutare.

le batterie che mi avete detto quanto durano in media? 20 minuti di volo e basta?
sarebbe d'uopo allora comprare un caricabatterie da campo, vero?

PS per curiosità, questo aereo http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3322
che velocità raggiunge?

grazie

Ultima modifica di Joe77 : 14 marzo 07 alle ore 09:39
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 11:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
ho letto però che easy star rr è un po noiso e forse sarebbe meglio l'easy glide anche se piu difficile! devo cmq dire che essendo del pesarese avrei un campo di volo a pochissimi chilometri da casa mia e potrei quindi farmi aiutare.

le batterie che mi avete detto quanto durano in media? 20 minuti di volo e basta?
sarebbe d'uopo allora comprare un caricabatterie da campo, vero?

PS per curiosità, questo aereo http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3322
che velocità raggiunge?

grazie
Il tuo primo modello, DEVE essere noioso... perchè altrimenti, sarebbe INGUIDABILE.
L'easy glider, lo puoi usare anche in pendio e d'estate, con le termiche voli un'eternità.
Il discorso dell'autonomia, per un principiante è sempre visto come punto fondamentale: SBAGLIATO.
Per tre motivi:
1) spendendo poco, cioè batterie tradizionali e non LiPoly, l'autonomia è scarsa
2) i primi voli di un principiante, soprattutto se senza istruttore, al massimo durano qualche decina di secondi... poi finiscono, ma non per l'autonomia.
3) ultimo, ma il più importante, meglio 5 minuti di qualità che 10 di agonia....

Considera che nei primi anni 90, chi si affacciava al modellismo elettrico (come me), era un pioniere e il volo, se andava bene, durava al massimo 5 minuti. Batterie poco performanti, modelli pesanti, motori scarsi o con scelta praticamente inesistente... Oggi, un qualunque trainer, vola praticamente da solo e con delle buone batterie, voli anche 20 mintui in acrobazia. MA questo è qualche modello dopo il primo....
Io, ora, faccio per lo più ventole o comunque modelli acrobatici.
Con la mia prima ventola elettrica, con il pacco migliore (peso/prestazioni) che si poteva avere allora (pagato 130.000L ! nel 97 se non ricordo male...), potevo volare appena 2 minuti e 50 secondi, dopodichè dovevo assolutamente atterrare, senza esitazioni. in relatà avevo altri 20 secondi di motori che ero costretto a tenere come riserva, nel caso il primo avvicinamento andasse, per tentare un secondo e definitivo atterrraggio... Insomma, 20 minuti ad andare al campo, 10 a preparare tutto, 20 a tornare a casa, per volare meno di 3 minuti, ma i primi volo con successo mi stampavano un sorriso a 200 denti sul viso... e se il modello tornava a casa sano (non sempre<_< ), ero già pienamente soddisfatto...
Cerco sempre un buon compromesso quando metto iniseme dei componenti, ma mediamente, le autonomia dei miei modelli, sono comprese fra 8 e 15min. Potrei estremizzare le prestazioni, ma i consumi ridurrebbero inutlemente la durata.

Se vai in pendio, il motore non serve... l'autonomia è dovuta alla tua bravure/esperienza ed alle condizioni. Se vai con un motoaliante, (tipo l'easy glider), 5-6 minuti di motore, sono più che sufficienti per volare anche un'ora o più, perchè in poche decine di secondi porti il modello in quota.

20 minuti, sono molto rari in modelli con motore e batterie "economici" che non sono alianti...

Comunque, prima di pensare all'autonomia, pensa di riuscire a decollare ed atterrare con tranquillità ed in diverse condizioni...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 11:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
sarebbe d'uopo allora comprare un caricabatterie da campo, vero?
Se usi batterie NiCd o NiMh, è indispensabile, in quanto vanno usate entro 1-2 minuti dalla fine carica, altrimenti perdi molto dello spunto iniziale, spesso indispensabile per rapide salite o decolli.
con le LiPo, non è necessario, in quanto conservano le caratteristeiche anche dopo giorni dal fine carica.

Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
PS per curiosità, questo aereo http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3322
che velocità raggiunge?

grazie
Fregatene della velocità. Questo è un modello che non potrai guidare prima di un anno di intensi voli o comunque non prima di aver sfasciato/usurato almeno 3-4 modelli prima.

Modelli di questo genere, oltre che costosi, hanno necessità di attrezzatura "affidabile", quindi radio, ricevente, etc, di prima scelta. Non kit economici per novizi!
fra l'altro, un modello da 2 mt che vola a 150km/h, sembrerà molto più lento di un modello da 70cm che vola a 100km/h.
La velocità pura, a basso costo si raggiunge con i modelli pylon, ma ci vuole notevole esperienze sui pollici per domarli...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Concordo con quanto detto da Anfarol.

Dopo dieci minuti di volo ci si stufa, sembrano pochi, ma in volo sembra di volare da un eternità.

Meglio fare voli brevi, con molti decolli e atterraggi, che sono basilari, per aria in qualche modo ci sanno stare tutti.

Consiglio l'Easy Glider, rispetto all'Easy star. Al campo dove volo io vedo che principianti che non hanno preso mai una radio in mano dopo pochi voli sono già in grado di gestire il volo e di atterrare da soli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
Quindi se non ho capito male è vero che le batterie durano 15 o 20 minuti ma è anche vero che quando si è in volo il motore non sempre fa girare le pale ma si sfrutta il vento e la leggerezza dell'aereo, ho capito bene?
il motore lo si usa in decollo e per prender quota e per atterrare.
Dove andrei io non sarebbe in pendio ma in una pianura (visto che è il campo volo di aeromodelli di un aeroporto [Fano per la precisone]).

mi sembra che sia quindi necesario un caricatore da campo per le lipo.

il modello che vi ho fatto vedere ha attirato la mia curiosità ma è logico che non pretendo di guidarlo ma volevo solo sapere quanto andasse veloce.

quanta automia ha un aereo elettrico come quello? è ben diverso dun un easy star e quindi....

grazie ancora
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come (ri)cominciare sberna13 Automodellismo 3 05 gennaio 08 11:37
Liguri, Toscani e Marchigiani (e anche più in giù volendo) paologiusy Incontri Modellistici 12 16 settembre 07 03:48
volendo esagerare nella cilindrata! serpent720 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 marzo 07 16:03
Con chi cominciare? icejoker Elimodellismo Principianti 3 24 gennaio 07 20:28
volendo mettere solo due servi... paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 11 agosto 05 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002