Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 20, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2020
Residenza: Susegana
Messaggi: 4
Consiglio passaggio 6CH passo variabile

Buongiorno,
Sono nuovo del forum ed un niubibbo dell'elimodellismo.
Ho un BLADE 120 S RTF con cui "volo" da un po' di tempo (nascondo che inizialmente ha fatto "crash" )
Ora, che lo piloto con più naturalezza e senza crash continui, lo sento "stretto", e ne escono i "limiti".

Gli step che vorrei fare sono:

- Prima di tutto, nel breve periodo, passare ad una RADIO seria, per questo pensavo alla Jumper T16 V2

- Acquistare un simulatore (magari che possa essere usato con la Jumper) quale mi consigliate?

- Infine passare ad un Elicottero vero e proprio: pensavo al T-REX 470 : Oso troppo? E' forse meglio partire con qualche Clone? Mi consigliate?

- Come elettronica (flybarless), considerando che non mi interessa fare 3D ma piuttosto volo "liscio", e non ho mai settato una centralina flybarless, cosa consigliate?

Vi ringrazio.
massdass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 17:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da massdass Visualizza messaggio
Buongiorno,
Sono nuovo del forum ed un niubibbo dell'elimodellismo.
Ho un BLADE 120 S RTF con cui "volo" da un po' di tempo (nascondo che inizialmente ha fatto "crash" )
Ora, che lo piloto con più naturalezza e senza crash continui, lo sento "stretto", e ne escono i "limiti".

Gli step che vorrei fare sono:

- Prima di tutto, nel breve periodo, passare ad una RADIO seria, per questo pensavo alla Jumper T16 V2

- Acquistare un simulatore (magari che possa essere usato con la Jumper) quale mi consigliate?

- Infine passare ad un Elicottero vero e proprio: pensavo al T-REX 470 : Oso troppo? E' forse meglio partire con qualche Clone? Mi consigliate?

- Come elettronica (flybarless), considerando che non mi interessa fare 3D ma piuttosto volo "liscio", e non ho mai settato una centralina flybarless, cosa consigliate?

Vi ringrazio.

Il Blade 120 è un bel modello.
Perché non restare su un modello Blade?
- svantaggio: forse costa un po' più caro di altre soluzioni
- vantaggi: ti arriva pronto al volo, la centralina è già programmata, hai un'ampia gamma di scelta, hai possibilità di scelta anche sulla radio.

Io ho quasi tutto Blade e mi trovo bene e ti suggerirei:
Blade 230 S V2 con Tx Spektrum DX6

oppure
Blade 150 S sempre con la DX6

Perché? Ecco qui!

Blade 230 S V2 AS3X Safe è un modello altamente sofisticato con tre modalità di volo, rotore di 53 cm, con la modalità normal hai la stabilizzazione ed la limitazione dell'inclinazione che lo fa volare COME SE FOSSE IL 120, solo un po' più grande.
Nelle modalità Stunt1 e Stunt2 hai più libertà e puoi fare quel che vuoi.

Ora tu pensi di fare solo volato e non acrobatico, più avanti cambierai idea e ti verrà voglia di fare loop e flip e altro... col 230S sei già in condizioni di farlo.

Spektrum DX6 è la più piccola Spektrum completa anche di telemetria e messaggi vocali, la telemetria ti serve per il setup dei parametri della centralina (se mai dovessi farlo si può direttamente dalla TX senza computer alcuno, e non è poco...); i messaggi vocali sono utili per non dover staccare gli occhi dal modello quando voli (per esempio - sembra banale - per sapere quanti minuti di volo hai nella batteria)

Blade 150 S è un modello un po' più piccolo del 230S, il rotore è 30cm, ma ha sostanzialmente le stesse caratteristiche, ovvio che costa un po' meno.

RealFlight 8 o 9 è un buon simulatore di volo PER WINDOWS che puoi far funzionare con la spektrum DX6 tramite un dongle che infili nella USB, allo stesso costo del dongle puoi comprare IL SUO TELECOMANDO che infili nella USB senza accendere il trasmettitore e senza far inutilmente girare della radiofrequenza nella stanza dove ti trovi.

neXt è un ottimo simulatore di volo PER MAC OS.

Circa il simulatore credo che sia inutile avere una supergrafica con millemegapixel di dettaglio, quel che serve è un buon modello matematico della fisica dell'elicottero.
Così come sono superflui centomila modelli, ne bastano tre, uno grande (classe 700) per cominciare, uno intermedio (classe 450) per migliorarsi e uno piccolino (classe 200) per avvicinarsi alla realtà, poi devi rompere dei modelli sul campo. ;-))

Dai l'ho fatta lunga, resto in attesa di un tuo riscontro.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2020
Residenza: Susegana
Messaggi: 4
Thumbs up

Grazie dei consigli Emipan! Sono apprezzatissimi!

Come scrivevi Te, volevo passare ad un Align o altro, perché, oltre al volo, mi piacerebbe assemblarlo così da conoscerlo meglio, e Imparare la programmazione dell'elettronica, ammetto però che per quest'ultimo punto parto praticamente da zero.
Immagino poi che quest'esperienza mi servirà dopo i probabili crash

Il 120 ha avuto le sue brutte giornate...

Non ho comunque ancora deciso, andrò a dare un'occhiata ai Blade.
massdass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio dal Blade 200 al passo variabile paobyte Elimodellismo Principianti 3 13 agosto 19 13:26
passaggio al 6ch fabriziob Elimodellismo Principianti 33 16 gennaio 12 21:08
Passaggio al 6ch maxbridge Elimodellismo Principianti 2 02 settembre 10 23:05
Consiglio per acquisto eli con passo variabile gioroig Elimodellismo Principianti 22 24 marzo 10 19:22
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002