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Vecchio 14 aprile 20, 15:56   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Sono un neofita del modellismo, anche se mi ha sempre appassionato il genere. Ho questo problema. Avendo ereditato questo elicottero Raptor, credo poco più di un giocattolo, vorrei farlo funzionare per il mio nipotino. Il mio dilemma è quale batteria devo usare? Ho acquistato questa (vedi foto) ma le pale del rotore fanno solo un accenno di partenza e poi più niente. Le luci si accendono. Tra l'altro dipo una settimana si è gonfiata e ho letto non essere un buon segnale. Vorrei capire se la batteria è troppo debole, è in corto oppure potrebbe essere un problema dell'elicottero? Tra l'altro non riesco a trovare un manuale e il modello, è forse troppo vecchio? Grazie in anticipo per la risposta,spero di essere stato sufficientemente chiaro.
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Vecchio 14 aprile 20, 21:00   #2 (permalink)  Top
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Ho trovato il modello e vuole una 1500mah

Cerca: heli raptor 3ch

Ultima modifica di esponenziale : 14 aprile 20 alle ore 21:03
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Vecchio 15 aprile 20, 23:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Sono un neofita del modellismo, anche se mi ha sempre appassionato il genere. Ho questo problema. Avendo ereditato questo elicottero Raptor, credo poco più di un giocattolo, vorrei farlo funzionare per il mio nipotino. Il mio dilemma è quale batteria devo usare? Ho acquistato questa (vedi foto) ma le pale del rotore fanno solo un accenno di partenza e poi più niente. Le luci si accendono. Tra l'altro dipo una settimana si è gonfiata e ho letto non essere un buon segnale. Vorrei capire se la batteria è troppo debole, è in corto oppure potrebbe essere un problema dell'elicottero? Tra l'altro non riesco a trovare un manuale e il modello, è forse troppo vecchio? Grazie in anticipo per la risposta,spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao,
certo che quella povera LiPo dev'essere andata in corto.

Forse il modello è proprio un giocattolo, da come è fatto il rotore di coda direi che è un coassiale con eliche controrotanti, buono per cominciare a tener per aria qualcosa... ;-)
ma bisogna trovare qualche info in più, sulla coda c'è scritto qualcosa ma dalla foto non riesco a leggere, magari un indizio per cercare il modello.

Esponenziale dice che la batteria deve essere da 1500mAh e questo spiegherebbe in parte perché quella da 1200 è gonfiata così in fretta.
Che storia ha questo modello, usato, nuovo?
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Vecchio 17 aprile 20, 09:16   #4 (permalink)  Top
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Grazie Esponenziale, l'elicottero è proprio un Raptor-X 3.5CH RTR RC,certo è fuori produzione. Come dice anche Emipan la batteria era sottodimensionata e per questo è andata in corto. L'inesperienza passa anche da queste cose. Emipan mi chiedevi la storia di questo elicottero. Era di mio fratello,appassionato di modellistica. Dalle auto con motore a scoppio,ai droni e appunto a questi elicotteri. Quattro droni e quattro auto le ho vendute,ho tenuto due auto elettriche e due elicotteri e un drone, per i miei nipotini anche se sono ancora piccoli. Nel frattempo cerco di fare un po' di esperienza per poi trasmettergliela se riesco. Ho anch'io 67 anni, sono un ragazzo maturo Vedo di ordinare questa batteria,sperando funzioni il tutto. Del drone ho perso l'ingranaggino del motore, anche qui devo capire se devo ordinare tutto il motore ( modello mah!) Ma questa è un'altra storia, che se avrete la bontà di supportarmi vi chiederò. Per ora grazie a tutti.
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Vecchio 17 aprile 20, 10:33   #5 (permalink)  Top
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Grazie Esponenziale, l'elicottero è proprio un Raptor-X 3.5CH RTR RC,certo è fuori produzione. Come dice anche Emipan la batteria era sottodimensionata e per questo è andata in corto. L'inesperienza passa anche da queste cose. Emipan mi chiedevi la storia di questo elicottero. Era di mio fratello,appassionato di modellistica. Dalle auto con motore a scoppio,ai droni e appunto a questi elicotteri. Quattro droni e quattro auto le ho vendute,ho tenuto due auto elettriche e due elicotteri e un drone, per i miei nipotini anche se sono ancora piccoli. Nel frattempo cerco di fare un po' di esperienza per poi trasmettergliela se riesco. Ho anch'io 67 anni, sono un ragazzo maturo Vedo di ordinare questa batteria,sperando funzioni il tutto. Del drone ho perso l'ingranaggino del motore, anche qui devo capire se devo ordinare tutto il motore ( modello mah!) Ma questa è un'altra storia, che se avrete la bontà di supportarmi vi chiederò. Per ora grazie a tutti.
Per "ingranaggino" penso tu intenda quello sull'asse del motore, che si chiama "pignone". Il tuo elicottero dovrebbe essere un coassiale, avendo due rotori sovrapposti, ed avere due motori più quello di coda. Quindi se almeno uno dei motori ha il pignone devi contare quanti denti ha e misurare con precisione (anche i decimi di millimetro) il diametro dell'asse del motore e poi puoi cercare online il pignone di ricambio. Non saprei indicarti un sito in particolare, ma cercando con pazienza "Pignoni motori per modellismo" o "RC models motor pinions" qualcosa dovresti trovare.
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Vecchio 17 aprile 20, 11:43   #6 (permalink)  Top
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Pignone

Grazie windsurfer, il pignone è del drone, un Monster Sky MT992 (allego foto). Ho cercato sui vari siti, c'è una marea di modelli,cercherò di misurare i dentelli (10?) e il diametro dell'albero motore.
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Ultima modifica di Airone53 : 17 aprile 20 alle ore 11:52
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Vecchio 17 aprile 20, 12:23   #7 (permalink)  Top
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Grazie windsurfer, il pignone è del drone, un Monster Sky MT992 (allego foto). Ho cercato sui vari siti, c'è una marea di modelli,cercherò di misurare i dentelli (10?) e il diametro dell'albero motore.
Scusa, avevo letto male. Non hai qualche vecchia automobilina dalla quale recuperare il pignone?
Si, i denti sono 10.
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Vecchio 17 aprile 20, 15:58   #8 (permalink)  Top
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Purtroppo no,ho questo piccolo elicottero e drone,ma sono troppo piccoli per avere questi pignoni al loro interno penso. Ho anche questo Egofly Hawkspy LT-711 da sistemare. Per il quale avevo comperato erroneamente questi due pezzi, ma sono per il 712.Anzi se a qualcuno possono interessare li regalo. Per ora ho ordinato la batteria, di cui sopra, adesso cerco il pignone e poi mi dedicherò al Hawkspy LT-711.
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Vecchio 17 aprile 20, 17:16   #9 (permalink)  Top
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Attenzione a due cose, il numero di denti deve essere lo stesso per tutti e quattro i motori, altrimenti cambiano i giri di un'elica rispetto alle altre, tra pignone e corona (l'ingranaggio grande) deve esserci un gioco di 0,1mm (lo spessore di un foglio di quaderno) o poco più. Se non c'è gioco il motore sforza e può bruciarsi.
Naturalmente online è difficile trovi misure attendibili dei pignoni, devi solo sperare.
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Pignone

OPS! Pensavo fosse più facile trovare un pignone. Potrei cercare anche il motore completo di pignone, ma anche questa strada senza riferimenti non so quanto sia percorribile. Mi spiace lasciarlo a terra per un così piccolo pezzo. Ha la videocamera e il monitor, sarebbe divertente poterlo usare. Grazie per i preziosi suggerimenti.
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