Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 06, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Problemi di stabilità con l'Hummingbird

Salve,
Stò volando da più di un hanno con il birotore bell47 della Graupner e devo dire che vola veramente bene.
Anni fa avevo acquistato un hummingbird ma non mi era mai riuscito di farlo volare.
Ho cambiato l'elettronica con una centralina 4-1 della e-sky, le cose sono migliorate ma non mi riece di farlo stare fermo, tende a "cadere" prima da una parte e poi dall'altra.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie
Gherardo
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

scusami ma cosa significa cadere da un lato ? sei riuscito a farlo arrivare ad almeno 50cm da terra in hovering?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Cerco di spiegarmi meglio.
Parte l'hovering il modello si alza, diciamo che poi tende ad andare leggermente a sx o in avanti e se dò comando contrario cade letteralmente dalla parte in cui l'ho dato.

Gherardo
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh
Cerco di spiegarmi meglio.
Parte l'hovering il modello si alza, diciamo che poi tende ad andare leggermente a sx o in avanti e se dò comando contrario cade letteralmente dalla parte in cui l'ho dato.

Gherardo
Gherardo da come esponi il problema sembrerebbe che ci sia da diminuire la corsa sui servi, magari hai troppa corsa e dando comando il piatto si piega troppo rapidamente su un lato e provoca la caduta, in quanto se l'eli subisce una spinta che lo porta ad inclinarsi troppo, questo perde totalmente portanza e quindi...va giù....
Diminuendo la corsa dei servi, quando tu tocchi comando, il piatto compie un movimento più lento e limitato e quindi appena sufficiente alla correzione, ma pur sempre l'heli mantiene un assetto di volo normale..quindi resta su.
Io avevo un elicottero simile al tuo (non so se si tratta proprio dello stesso modello di hummingbird) ed avevo invece il problema inverso, ovvero la corsa dei servi era limitata e non riuscivo a dare sufficiente comando per correggere l'assetto di volo...
Se hai un pò di tempo portalo da me, lo guardiamo assieme e ti so dire che cosa fare per migliorare la situazione.
Sfortunatamente tu voli in mode2....se eri in mode1 sarebbe stato un gioco da ragazzi...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Sto usando la radio del Graupner perchè è l'unica che ho in mode2 e non ha le riduzioni di corsa, dovrò agire sulle squadrette dei servi.

Gherardo
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh
Sto usando la radio del Graupner perchè è l'unica che ho in mode2 e non ha le riduzioni di corsa, dovrò agire sulle squadrette dei servi.

Gherardo
Esatto, puoi provare a connettere il linkage nel buchetto più interno di ciascun servo.

Se l'elicottero ha il piatto a 120 gradi CCPM ricordati che devi farlo a tutti i servi, allo stesso modo...Perchè lavorano tutti e 3 assieme..

Se invece il piatto è 90 gradi, e vedi che questo problema si manifesta sugli alettoni,allora fallo solo sul servo che muove il piatto lateralmente....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Per un ely del genere quanto dovrebbe essere la corsa corretta ?
Domani sei a casa ?
Comuque possiamo sempre usare la tua radio.

Gherardo
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh
Per un ely del genere quanto dovrebbe essere la corsa corretta ?
Domani sei a casa ?

Gherardo
Dipende anche dalla FlyBar, perchè per un heli di sua natura reattivo, basta davvero un leggerissimo movimento del piatto....

Invece ci sono quegli eli addormentatissimi che richiedono un movimento del piatto esagerato pur mantenendosi addormentati

Io domattina solo alle cascine a provare due Mikado Logo 10 e forse porto anche un piccolo elettrico che ho preso nuovo nuovo..Se passi da me, ti mostro la mia immensa collezione, ti divertirai
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Ok, provo a fare le modifiche.
Ho anche sostituito la flybar in carbonio con una in acciaio, tanto per dargli più inerzia.
Domani se posso ti chiamo e fissiamo.

Grazie
Gherardo
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh
Ok, provo a fare le modifiche.
Ho anche sostituito la flybar in carbonio con una in acciaio, tanto per dargli più inerzia.
Domani se posso ti chiamo e fissiamo.

Grazie
Gherardo
Ti sei divertito sabato a volare con noi eh?
Anche per me è stato un piacere...
Mi raccomando quando ti arriva il blade cp , aspetta me a provarlo..prima gli do un'occhiata e te lo sistemo poi facciamo assieme le prime prove, ok?
Diminuisci la corsa di 2 Tacche all'hummingbird, sia sugli alettoni che sull'elevatore, poi vediamo come va....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilita' fra46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 17 settembre 07 21:47
DF36 problemi stabilita' coda! Snake_165 Elimodellismo Principianti 4 10 giugno 07 10:12
Dragonfly 4 Problemi di stabilità marcolino7 Elimodellismo Principianti 11 30 agosto 06 04:27
Stabilità in spirale wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 aprile 05 10:11
Assemblare l'Hummingbird alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 agosto 04 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002