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Vecchio 01 dicembre 19, 13:54   #201 (permalink)  Top
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Ragazzi,scusate ma non ho sempre il tempo per il forum.Per il problema che ho letto che a volte il motore principale può sembrare perdere di potenza è successo anche sul mio.Il problema dovrebbe essere sul connettore che va dalla"esc alla 3 in 1.Si può risolvere spruzzando un po' di sblocca contratti sul connettore o saldando direttamente i fili.
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Vecchio 01 dicembre 19, 13:59   #202 (permalink)  Top
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Sempre se non ci sono altri problemi sulla ricevente o altro.
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Vecchio 19 dicembre 19, 16:57   #203 (permalink)  Top
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K110 scappa la coda

Mi succede questo:

se agito un po' disordinatamente lo stick del ciclico e costringo il modello a bruschi cambi di posizione rollio e beccheggio, (col ciclico, non con il direzionale) la coda se ne va per conto suo, cioè ruota da sola verso destra (muso verso sinistra), evidentemente perde potenza il motore di coda.
Il fenomeno è più evidente con batterie un po' vecchiotte e meno con batterie nuove, più frequente verso la fine della batteria.

Ho cambiato la coda - pensando che fosse il motore stanco di girare - ma lo fa ugualmente.
Ho cambiato la scheda ricevitore/f-controller - pensando che fosse il canale del motore - ma lo fa ugualmente.

Non resta che immaginare che il circuito BEC che c'è dentro all'ESC (che dovrebbe essere uno step-down) non riesca più a fornire la tensione giusta alla scheda che quindi, quando i servi "succhiano" potenza non ne ha più abbastanza per il motore di coda.

Tutto ciò è plausibile?
E' possibile mettere le mani nell'ESC per vederne e/o modificarne i parametri?

Grazie per le opinioni.
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Vecchio 21 dicembre 19, 14:53   #204 (permalink)  Top
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Non resta che immaginare che il circuito BEC che c'è dentro all'ESC (che dovrebbe essere uno step-down) non riesca più a fornire la tensione giusta alla scheda che quindi, quando i servi "succhiano" potenza non ne ha più abbastanza per il motore di coda.

Tutto ciò è plausibile?
E' possibile mettere le mani nell'ESC per vederne e/o modificarne i parametri?

Grazie per le opinioni.
A me non sembra plausibile: l'assorbimento dei motori dei servo è marginale rispetto all'assorbimento del motore principale. Se fosse un problema di "calo di tensione" per l'assorbimento eccessivo il fenomeno dovrebbe presentarsi ogni volta de dai gas..

Per la mia esperienza col 110 gli avvitamenti della coda si verificano quando ci sono vibrazioni eccessive che mandano "in palla" il flight controller.
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Vecchio 21 dicembre 19, 15:24   #205 (permalink)  Top
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A me non sembra plausibile: l'assorbimento dei motori dei servo è marginale rispetto all'assorbimento del motore principale. Se fosse un problema di "calo di tensione" per l'assorbimento eccessivo il fenomeno dovrebbe presentarsi ogni volta de dai gas..



Per la mia esperienza col 110 gli avvitamenti della coda si verificano quando ci sono vibrazioni eccessive che mandano "in palla" il flight controller.


Concordo. Perché facendo questo frullaggio del ciclico l’eli continua a cambiare assetto molto rapidamente...
Tuttavia il motore di coda non è pilotato dall’ESC ma dalla scheda che è alimentata a parte dal circuito BEC (che è dentro l’esc) perciò mi son detto.... (quel che ho scritto prima)

Tieni conto che l’altro eli (quello verde) non ha questo problema...



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Vecchio 21 dicembre 19, 15:40   #206 (permalink)  Top
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Tieni conto che l’altro eli (quello verde) non ha questo problema...
confronta lo swashplate sui due modelli, in particolare il gioco sull'asse della boccola
io ho risolto molto con lo sw metallico che rimane bello aderente all'asse
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Vecchio 21 dicembre 19, 16:04   #207 (permalink)  Top
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confronta lo swashplate sui due modelli, in particolare il gioco sull'asse della boccola

io ho risolto molto con lo sw metallico che rimane bello aderente all'asse


Si anche su questo concordo e l’ho fatto.
Entrambi sw metallici, nessun gioco;
verde: asse in carbonio, spindle non ottimo
giallo: asse in metallo standard, spindle nuovo

Una di queste sere cambierò l’ESC... è l’unica cosa che non ho cambiato...


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Vecchio 23 dicembre 19, 23:30   #208 (permalink)  Top
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Si anche su questo concordo e l’ho fatto.
Entrambi sw metallici, nessun gioco;
verde: asse in carbonio, spindle non ottimo
giallo: asse in metallo standard, spindle nuovo

Una di queste sere cambierò l’ESC... è l’unica cosa che non ho cambiato...


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Prova a cambiare l'esc,ma forse il problema sono le vibrazioni sull'eli, purtroppo é capitato anche a me e ho ancora il piatto in plastica usurato.Però forse potrebbe anche essere che risolvi e magari l'esc é difettoso,anche perché mi pare che gestisce proprio la coda dell'eli fra le varie impostazioni.
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Vecchio 23 dicembre 19, 23:32   #209 (permalink)  Top
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Prova a cambiare l'esc,ma forse il problema sono le vibrazioni sull'eli, purtroppo é capitato anche a me e ho ancora il piatto in plastica usurato.Però forse potrebbe anche essere che risolvi e magari l'esc é difettoso,anche perché mi pare che gestisce proprio la coda dell'eli fra le varie impostazioni.


Il motore di coda è collegato alla scheda principale, non all’esc ed è un motore brushed.

A quali impostazioni ti riferisci?
Dove sono?



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Vecchio 23 dicembre 19, 23:51   #210 (permalink)  Top
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Prova a cambiare l'esc,ma forse il problema sono le vibrazioni sull'eli, purtroppo é capitato anche a me e ho ancora il piatto in plastica usurato.

Vibrazioni dici... potrebbe essere che la piastra e la canopy si tocchino, o che le spugnette della scheda siano rovinate.
L’albero è a posto e anche lo spindle, il piatto è metallico e non ha gioco. Oscillazioni in partenza è in volo normale non ne vedo, mi capita di perdere la coda soltanto quando faccio manovre brusche per cambiare direzione.
Fino a dopo le feste non posso.... poi cambierò l’esc e vediamo che succede...




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