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Vecchio 25 dicembre 18, 15:08   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao cercherò con brevi frasi di spiegarti come si deve comportare la coda , quando è correttamente impostata:
appena si accende l'elicottero ed esso è a terra la coda si deve inizializzare ( giroscopio ) , facendo generalmente dei movimenti nelle due direzioni , importante in questa fase non muovere l'elicottero in modo tale che il giroscopio non senta movimenti .
appena il giroscopio è inizializzato lo slider si deve posizionare in centro dell' alberino di coda ..... la squadretta del servo di coda deve trovarsi meccanicamente in modo tale da permettere al giroscopio di pilotare il servo in modo uguale ( meccanicamente ) nelle due direzioni.......( stessa corsa sia in un senso che nel altro )....

il modo con cui il giroscopio è settato cioè in AVCS ( blocco coda ) o in MODALITA RATE ha poca importanza......
se tutto è stato correttamente configurato ( meccanicamente e elettricamente e programmato ) , si passa alla prova della coda .....
la prova della coda si articola in 2 fasi :
la prima : verificare che il comando della radio ( stick RUDD o DIREZIONALE ) sia corretta.....
con elicottero acceso e non in volo , si muove lo stick della radio in una posizione e si verifica che lo slider si sposti nella direzione corretta , ovvero avendo la coda davanti al nostro viso , se si sposta lo stick del RUDD alla nostra destra , lo slider deve muoversi verso i palini o TESTA di coda.....
viceversa se si sposta lo stick del RUDD alla nostra sinistra , lo slider deve muoversi verso la scatola di coda o tubo di coda...
se ciò è corretto si passa alla seconda verifica , se non lo è allora bisogna andare sul programma della radio e invertire solo il canale del RUDD .... E RIPROVARE.....

La seconda verifica è quella di controllare se il giroscopio in automatico corregga in modo giusto i cambi di direzione quando l'elicottero è in volo ( variazione di direzione causati da colpi di vento o altri fenomeni naturali )....
la prova si riduce a questo :
sempre con l'elicottero acceso e non in volo , si prende l'elicottero e con le mani lo si fa girare a sinistra ipotizzando che sia imperniato sul suo albero principale ( albero che porta le pale principali ) ..... facendolo ruotare a sinistra , si deve osservare il movimento dello slider della coda , se tutto è corretto lo slider si deve muovere nella direzione dei palini o testa di coda ......
facendo invece girare l'elicottero a destra sempre immaginando che sia imperniato sul suo albero principale , lo slider deve muoversi verso la scatola di coda o tubo di coda....
se questi movimenti sono corretti è tutto a posto , se invece i movimenti sono invertiti , allora bisogna andare nella programmazione del giroscopio e invertire il senso del servo .....( generalmente c'è un micro interruttore sul giroscopio )....
fatto ciò , riverificare la seconda prova e per stare tranquilli , ripetere anche la prima prova , affinché tutti i movimenti ( quelli dello stick e quelli del giroscopio corrispondano al 100% ) ....
queste due verifiche si possono effettuare indipendentemente se il giroscopio lavora in AVCS O IN Modalità RATE.....
Le due modalità , invece funzionano solo quando l'elicottero è in volo .....
la modalità AVCS ha la capacità di MEMORIZZARE la direzione dell' elicottero e di mantenerla cosi all' infinito , fino a quando il pilota con lo stick della radio non decide di cambiarla ......
in modalità rate invece , se l'elicottero durante il volo viene investito dal vento , il giroscopio interviene solo nel breve attimo della perturbazione e poi riposiziona lo slider a centro albero ...... da ciò si capisce , che l'elicottero reagisce momentaneamente , ma appena il disturbo sparisce l'elicottero può nel frattempo avere cambiato direzione , ed è compito del pilota riportarlo nella direzione originale prima del disturbo ......
questa è la differenza tra i 2 modi di volare.....
è normale che se si esegue la seconda verifica del giroscopio con elicottero a terra e che il giroscopio in quel frangente è settato per il volo AVCS , che lo slider si muova molto lentamente , proprio perché memorizza la prima posizione e tenta di riportare l'elicottero nella direzione originaria ......
i valori in percentuale che si possono inserire dalla radio per il canale dedicato ai 2 modi di funzionamento , sono valori che aumentano o diminuiscono la sensibilità del giroscopio ai cambi di direzione del elicottero stesso......
ci sono durante il settaggio meccanico , anche da verificare i limiti elettrici che si devono impostare nel giroscopio affichè il giroscopio medesimo sappia fino dove può pilotare il servo nelle 2 direzioni affinché lo slider non vada a fondo corsa da una parte e dall' altra , spaccando la meccanica.....
questo è quanto , quindi è importante avere il manuale del giroscopio affinché si possa fare le corrette regolazioni e nel frattempo si deve settare tutta la meccanica della coda ....
ciao

ciao, inanzitutto grazie mille per l' esaustiva risposta...

allora, solo una cosa non mi è chiara, nella seconda verifica (quella di controllo della risposta del giroscopio) quando dici: gira a sinistra, (partendo dal fatto che io sono dietro l'elicottero) intendi prendere la coda e tirarla a sinistra, oppure tirarla a destra per far andare la testa dell' elicottero a sinistra ???

poi finalmente sono riuscito a trovare il manuale del giroscopio.

e mi sembra di aver capito che lavori diversamente da tutti gli gli altri.

il giroscopio è un CSM ICG 360 GYRO

e ti riporto qua sotto un estratto:

(tradotto un po male, con google)

Regolazione del trim
Inizialmente azzerare il trim del timone e qualsiasi sub trim del timone che potrebbe avere il trasmettitore. Successivamente, identifica la posizione dell'interruttore di guadagno del giroscopio
Modalità standard e che ti offre la modalità Heading Lock. Questo può essere visto
dalla differenza nel comportamento del servo del rotore di coda sul terreno. Nel
Modalità standard, il servo del timone tornerà in posizione neutra quando
qualsiasi comando del timone è rilasciato. In modalità Heading Lock il servo lo farà
tendono a rimanere ao vicino al suo limite di corsa quando un comando del timone a tutto tondo
viene applicato e quindi rimosso. Ora impostare il trim del timone o il sub-trim di questo tipo
che con il giroscopio in modalità Heading Lock, il servo, una volta centrato, ha no
marcata tendenza a insinuarsi in entrambe le direzioni (anche se qualche residuo lento
il creep del servo è abbastanza normale). Una volta che questa posizione di assetto è stata trovata,
non dovrebbe essere necessaria alcuna ulteriore regolazione del trim del trasmettitore. Però,
potrebbe essere necessaria una leggera regolazione del leveraggio del controllo della coda dell'elicottero
per rimuovere eventuali offset quando si cambia dalla modalità di blocco della direzione
alla modalità Standard. Questo può essere fatto solo dopo i test di volo iniziali.




e poi ancora:


Comportamento a terra
Per chi è abituato ai sistemi giroscopici convenzionali, il comportamento dell'ICG360
a terra può sembrare inusuale.
A differenza dei sistemi convenzionali, è abbastanza normale per ICG360 in
Modalità standard per fornire il movimento completo del servo del rotore di coda per i comandi del timone che rappresentano solo il 30% del movimento dello stick completo. Questa è una conseguenza della funzione di richiesta di imbardata.
Nota importante: con l'elicottero a terra e l'ICG360 installato
La modalità Heading Lock è abbastanza normale per il servo del rotore di coda
lentamente strisciare, e può, nel corso di dire 15 secondi,
creep a pieno viaggio. Il trim del timone del trasmettitore influenzerà il
direzione e velocità di questo creep, ma anche dopo che il trim ha
stato regolato per minimizzare questo, qualche movimento lento è ancora
essere atteso. Questo comportamento apparentemente strano è causato dal
l'elicottero fisso non risponde alle correzioni della rotta
richiesto dal giroscopio. In assenza di una risposta dal
elicottero, il giroscopio continua ad aumentare il comando servo in
un tentativo di far muovere l'elicottero nella posizione desiderata.
In volo, l'elicottero risponderà naturalmente al servo di coda
movimenti, e il sistema agirà normalmente.




quindi dopo aver letto questo mi sembra di capire che quel comportamento sia normale, ma aspetto una tua conferma
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