Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 18, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
Exclamation timone coda elicottero

ciao a tutti... ho di recente acquistato un elicottero elettrico usato, per imparare...
questo per intenderci:



solo che essendo un neofita, non capisco se il timone di coda si comporta correttamente... voglio dire: quando lo stic è in posizione neutra il servo è tutto da un lato....

ho fatto un piccolo video per farvi capire meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=RkbTcdAXvcs

se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei molto felice, grazie in anticipo
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
un altro dubbio che ho è questo:



il servo che ho evidenziato nell' immagine, che penso di aver capito sia quello del collettivo (correggetemi se sbaglio ) non si muove mai...

da quello che ho letto, non dovrebbe essere mixato al comando del gas ??
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 07:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Ponta Visualizza messaggio
un altro dubbio che ho è questo:



il servo che ho evidenziato nell' immagine, che penso di aver capito sia quello del collettivo (correggetemi se sbaglio ) non si muove mai...

da quello che ho letto, non dovrebbe essere mixato al comando del gas ??
ciao
dal video direi che il servo di coda non è settato corettamente, bisogna vedere se è un problema meccanico o di elettronica.
Vedo che sei emiliano di preciso ?
ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao
dal video direi che il servo di coda non è settato corettamente, bisogna vedere se è un problema meccanico o di elettronica.
Vedo che sei emiliano di preciso ?
ciao
andrea
meccanico non penso perchè ho provato il servo con il servo tester, e quando lo metto neutro, va nella posizione giusta...
ho anche provato a muovere la coda e il giroscopio sembrerebbe funzionare
io sono di piacenza, tu ?

Ultima modifica di Ponta : 20 dicembre 18 alle ore 11:20
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
per quanto riguarda il collettivo ho risolto... era un problema di programmazione radio... però resta il problema del rotore di coda
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
vedo che ti sei risposto da solo per quanto riguarda il servo del collettivo....
la tua meccanica è davvero antica!!!!
comunque deve funzionare.....
il fatto e che se sei principiante le cose da settare a livello meccanico diventano veramente tante e conviene farsi una vera lista dei controlli a livello di settaggio meccanico/ elettrico/ programmazione curve e parametri sulla radio.
comunque tornando al problema delllo slider che si posiziona tuuto da un lato non è corretto....
il problema potrebbe essere di tipo software ( programmazione del giroscopio , oppure trimm o subtrim sulla radio , oppure la squadretta del servo di coda è stato messo in un punto non corretto sul millerighe dell albero del servo medesimo, quando il giroscopio comanda un segnale di centro banda o centrocorsa al servo stesso....... (problema meccanico )
oppure l'asta che collega il servo di coda con la coda e troppo lunga e di lunghezza non appropriata .....
ci sono in tutti i manuali di qualsiasi elicottero radiocomandato la descrizione fondamentale come si debba procedere nel settaggio meccanico di una coda con il giroscopio ......
basta scaricarli da qualsiasi sito produttore di elicotteri e viene data un infarinatura di come settare la coda ........
dal video si puo capire solo che la coda cosi non va , ma per risolvere il problema bisogna andare a step dopo step fino a trovare la causa del difetto .....
e opportuno procurarsi anche un manuale del giroscopio in uso e procedere come viene scritto per il corretto funzionamento del medesimo , pena la distruzione del modello appena messo in volo o peggio potrebbe il modello causare danni anche alle persone......
ricordo che un modello sia esso piccolo o grande e pur sempre un pericolo per se e per gli altri ......
quindi FARE SEMPRE MOLTO MOLTO ATTENZIONE !!!!!! MI RACCOMANDO!!!!!!
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 08:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Ponta Visualizza messaggio
meccanico non penso perchè ho provato il servo con il servo tester, e quando lo metto neutro, va nella posizione giusta...
ho anche provato a muovere la coda e il giroscopio sembrerebbe funzionare
io sono di piacenza, tu ?
ciao
per la coda ti hanno già risposto. Io sono di ferrara e se ti interessa qui abbiamo un campo volo specifico per gli elicotteri con gente veramente molto competente. Se non risolvi vienici trovare che dal vivo si risolvono meglio i problemi.
ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 18, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao
vedo che ti sei risposto da solo per quanto riguarda il servo del collettivo....
la tua meccanica è davvero antica!!!!
comunque deve funzionare.....
il fatto e che se sei principiante le cose da settare a livello meccanico diventano veramente tante e conviene farsi una vera lista dei controlli a livello di settaggio meccanico/ elettrico/ programmazione curve e parametri sulla radio.
comunque tornando al problema delllo slider che si posiziona tuuto da un lato non è corretto....
il problema potrebbe essere di tipo software ( programmazione del giroscopio , oppure trimm o subtrim sulla radio , oppure la squadretta del servo di coda è stato messo in un punto non corretto sul millerighe dell albero del servo medesimo, quando il giroscopio comanda un segnale di centro banda o centrocorsa al servo stesso....... (problema meccanico )
oppure l'asta che collega il servo di coda con la coda e troppo lunga e di lunghezza non appropriata .....
ci sono in tutti i manuali di qualsiasi elicottero radiocomandato la descrizione fondamentale come si debba procedere nel settaggio meccanico di una coda con il giroscopio ......
basta scaricarli da qualsiasi sito produttore di elicotteri e viene data un infarinatura di come settare la coda ........
dal video si puo capire solo che la coda cosi non va , ma per risolvere il problema bisogna andare a step dopo step fino a trovare la causa del difetto .....
e opportuno procurarsi anche un manuale del giroscopio in uso e procedere come viene scritto per il corretto funzionamento del medesimo , pena la distruzione del modello appena messo in volo o peggio potrebbe il modello causare danni anche alle persone......
ricordo che un modello sia esso piccolo o grande e pur sempre un pericolo per se e per gli altri ......
quindi FARE SEMPRE MOLTO MOLTO ATTENZIONE !!!!!! MI RACCOMANDO!!!!!!
ciao
inanzitutto grazie per la risposta... il mio giroscopio, ha anche la funzione headlig lock, attivabile da un canale della radio....

a parte questo, quindi mi sembra di aver capito che in condizioni normali, con elicottero acceso, ma fermo, il rotore di coda deve essere in posizione neutra ??

e pi una volta avviato il motore si va aposizionare automaticamente per contrastare, è corretto ??

poi ho provato dalla mia radio a attivare l' headling lock, e il servo fa la stessa cosa del video, ma andandosi a posizionare dalla parte opposta
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 18, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao
per la coda ti hanno già risposto. Io sono di ferrara e se ti interessa qui abbiamo un campo volo specifico per gli elicotteri con gente veramente molto competente. Se non risolvi vienici trovare che dal vivo si risolvono meglio i problemi.
ciao
andrea

mi piacerebbe molto, ma purtroppo siamo un po troppo distanti solo per fare un giretto li , comunque apprezzo molto l' aiuto
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 18, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Ponta Visualizza messaggio
inanzitutto grazie per la risposta... il mio giroscopio, ha anche la funzione headlig lock, attivabile da un canale della radio....

a parte questo, quindi mi sembra di aver capito che in condizioni normali, con elicottero acceso, ma fermo, il rotore di coda deve essere in posizione neutra ??

e pi una volta avviato il motore si va aposizionare automaticamente per contrastare, è corretto ??

poi ho provato dalla mia radio a attivare l' headling lock, e il servo fa la stessa cosa del video, ma andandosi a posizionare dalla parte opposta
ciao cercherò con brevi frasi di spiegarti come si deve comportare la coda , quando è correttamente impostata:
appena si accende l'elicottero ed esso è a terra la coda si deve inizializzare ( giroscopio ) , facendo generalmente dei movimenti nelle due direzioni , importante in questa fase non muovere l'elicottero in modo tale che il giroscopio non senta movimenti .
appena il giroscopio è inizializzato lo slider si deve posizionare in centro dell' alberino di coda ..... la squadretta del servo di coda deve trovarsi meccanicamente in modo tale da permettere al giroscopio di pilotare il servo in modo uguale ( meccanicamente ) nelle due direzioni.......( stessa corsa sia in un senso che nel altro )....

il modo con cui il giroscopio è settato cioè in AVCS ( blocco coda ) o in MODALITA RATE ha poca importanza......
se tutto è stato correttamente configurato ( meccanicamente e elettricamente e programmato ) , si passa alla prova della coda .....
la prova della coda si articola in 2 fasi :
la prima : verificare che il comando della radio ( stick RUDD o DIREZIONALE ) sia corretta.....
con elicottero acceso e non in volo , si muove lo stick della radio in una posizione e si verifica che lo slider si sposti nella direzione corretta , ovvero avendo la coda davanti al nostro viso , se si sposta lo stick del RUDD alla nostra destra , lo slider deve muoversi verso i palini o TESTA di coda.....
viceversa se si sposta lo stick del RUDD alla nostra sinistra , lo slider deve muoversi verso la scatola di coda o tubo di coda...
se ciò è corretto si passa alla seconda verifica , se non lo è allora bisogna andare sul programma della radio e invertire solo il canale del RUDD .... E RIPROVARE.....

La seconda verifica è quella di controllare se il giroscopio in automatico corregga in modo giusto i cambi di direzione quando l'elicottero è in volo ( variazione di direzione causati da colpi di vento o altri fenomeni naturali )....
la prova si riduce a questo :
sempre con l'elicottero acceso e non in volo , si prende l'elicottero e con le mani lo si fa girare a sinistra ipotizzando che sia imperniato sul suo albero principale ( albero che porta le pale principali ) ..... facendolo ruotare a sinistra , si deve osservare il movimento dello slider della coda , se tutto è corretto lo slider si deve muovere nella direzione dei palini o testa di coda ......
facendo invece girare l'elicottero a destra sempre immaginando che sia imperniato sul suo albero principale , lo slider deve muoversi verso la scatola di coda o tubo di coda....
se questi movimenti sono corretti è tutto a posto , se invece i movimenti sono invertiti , allora bisogna andare nella programmazione del giroscopio e invertire il senso del servo .....( generalmente c'è un micro interruttore sul giroscopio )....
fatto ciò , riverificare la seconda prova e per stare tranquilli , ripetere anche la prima prova , affinché tutti i movimenti ( quelli dello stick e quelli del giroscopio corrispondano al 100% ) ....
queste due verifiche si possono effettuare indipendentemente se il giroscopio lavora in AVCS O IN Modalità RATE.....
Le due modalità , invece funzionano solo quando l'elicottero è in volo .....
la modalità AVCS ha la capacità di MEMORIZZARE la direzione dell' elicottero e di mantenerla cosi all' infinito , fino a quando il pilota con lo stick della radio non decide di cambiarla ......
in modalità rate invece , se l'elicottero durante il volo viene investito dal vento , il giroscopio interviene solo nel breve attimo della perturbazione e poi riposiziona lo slider a centro albero ...... da ciò si capisce , che l'elicottero reagisce momentaneamente , ma appena il disturbo sparisce l'elicottero può nel frattempo avere cambiato direzione , ed è compito del pilota riportarlo nella direzione originale prima del disturbo ......
questa è la differenza tra i 2 modi di volare.....
è normale che se si esegue la seconda verifica del giroscopio con elicottero a terra e che il giroscopio in quel frangente è settato per il volo AVCS , che lo slider si muova molto lentamente , proprio perché memorizza la prima posizione e tenta di riportare l'elicottero nella direzione originaria ......
i valori in percentuale che si possono inserire dalla radio per il canale dedicato ai 2 modi di funzionamento , sono valori che aumentano o diminuiscono la sensibilità del giroscopio ai cambi di direzione del elicottero stesso......
ci sono durante il settaggio meccanico , anche da verificare i limiti elettrici che si devono impostare nel giroscopio affichè il giroscopio medesimo sappia fino dove può pilotare il servo nelle 2 direzioni affinché lo slider non vada a fondo corsa da una parte e dall' altra , spaccando la meccanica.....
questo è quanto , quindi è importante avere il manuale del giroscopio affinché si possa fare le corrette regolazioni e nel frattempo si deve settare tutta la meccanica della coda ....
ciao

Ultima modifica di forbice : 24 dicembre 18 alle ore 12:56
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per colla adesiva per riparazione timone di coda. Gabryyyy Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 giugno 17 21:38
Aiuto timone di coda me109 in scala 1/6 MIRKODA Aeromodellismo 0 15 gennaio 17 00:49
Piani di coda, flaps, timone su p-40 Guillos 1:32 lugui001 Aeromodellismo 1 26 gennaio 15 12:40
Riparazione Timone di coda Spitfire Kyosho IlPisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 18 marzo 10 12:46
honey bee e timone di coda verticale alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 maggio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002