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Vecchio 26 agosto 18, 21:10   #1 (permalink)  Top
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Aiuto elicottero ubsan

Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un elicottero ubsan con un radiocomando due canali.
Ho provato ad accenderlo, il rotore principale funziona, i due servi ad esso collegati anche ma il rotore di coda non da segni di vita. Presumo dovrebbe accendersi contemporaneamente al motore principale giusto?

C'è un modo per capire se è lelettronica che non funziona o se è il motorino? La foto mostra l'elettronica e
Il connettore con i due fili rossi che vanno al rotore di coda.

Grazie a quanti avranno la pazienza di aiutarmi!
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Aiuto elicottero ubsan-20180826_205258-600x800.jpg  

Ultima modifica di super_robertino : 26 agosto 18 alle ore 21:14
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Vecchio 26 agosto 18, 21:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un elicottero ubsan con un radiocomando due canali.
Ho provato ad accenderlo, il rotore principale funziona, i due servi ad esso collegati anche ma il rotore di coda non da segni di vita. Presumo dovrebbe accendersi contemporaneamente al motore principale giusto?

C'è un modo per capire se è lelettronica che non funziona o se è il motorino? La foto mostra l'elettronica e
Il connettore con i due fili rossi che vanno al rotore di coda.

Grazie a quanti avranno la pazienza di aiutarmi!
Ciao, vediamo se è il casi di spostare la discussione nell'area Elicotteri, forse è meglio.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 26 agosto 18, 22:13   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un elicottero ubsan con un radiocomando due canali.
Ho provato ad accenderlo, il rotore principale funziona, i due servi ad esso collegati anche ma il rotore di coda non da segni di vita. Presumo dovrebbe accendersi contemporaneamente al motore principale giusto?

C'è un modo per capire se è lelettronica che non funziona o se è il motorino? La foto mostra l'elettronica e
Il connettore con i due fili rossi che vanno al rotore di coda.

Grazie a quanti avranno la pazienza di aiutarmi!
I fili dovrebbero essere uno rosso ed uno nero, da quello che vedo dalla foto.
La prima cosa da fare è controllare con un voltmetro (tester) che arrivi corrente al motorino di coda, se i punti di saldatura dei fili sul motore sono accessibili. Per farlo prima smonta le pale del rotore principale, se non è agevole metti un peso sui pattini dell'elicottero sufficiente a non farlo muovere mentre fai la prova a motore acceso stando molto attento di non entrare nel raggio di rotazione del rotore. Se non hai un tester puoi arrangiarti con una lampadina di voltaggio pari o superiore a quello della batteria dell'elicottero. Qual'è il modello dell'elicottero?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 26 agosto 18 alle ore 22:17
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Vecchio 26 agosto 18, 23:28   #4 (permalink)  Top
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Intanto grazie per aver spostato la discussione, scusate ma col cell ho fatto un po' di casino.
Domani provo col tester.

Il modello non lo conosco, nom c'è scritto da nessuna parte. Domani faccio un paio di foto e le posto magari qualcuno lo riconosce. Intanto grazie!
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Vecchio 27 agosto 18, 11:30   #5 (permalink)  Top
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il modello dovrebbe essere l'H102 invader, la versione senza telecamera.
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Vecchio 27 agosto 18, 15:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da super_robertino Visualizza messaggio
il modello dovrebbe essere l'H102 invader, la versione senza telecamera.
L'H102, leggo, ha 4 canali tu hai detto che il tuo ne ha 2. Hai sbagliato a scrivere? Anche perchè due canali servono solo per i due servi, poi c'è il motore principale ed il direzionale, arriviamo a quattro.
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Vecchio 27 agosto 18, 16:32   #7 (permalink)  Top
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i due servi a cui mi riferisco sono quelli che comandano l'inclinazione delle pale.
Non so quanti canali abbia ma credo più di due sicuramente.
Devo ancora tornare a casa, appena arrivo vedo di fare un bel po' di foto.
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Vecchio 27 agosto 18, 19:17   #8 (permalink)  Top
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i due servi a cui mi riferisco sono quelli che comandano l'inclinazione delle pale.
Non so quanti canali abbia ma credo più di due sicuramente.
Devo ancora tornare a casa, appena arrivo vedo di fare un bel po' di foto.
I servi comandano l'inclinazione del piatto ciclico e, quindi, l'inclinazione del piano del rotore rispetto all'elicottero. L'inclinazione delle pale (passo, pitch) sul tuo modello è fissa (fixed pitch). Nei modelli a 6 canali si comanda anche il passo con l'azione complessiva di tre servi.
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Vecchio 27 agosto 18, 22:45   #9 (permalink)  Top
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Troppo tecnico! Mi sa che devo andare a leggermi qualcosa.
Allora, ho smontato il motore per vedere se arrivava corrente. Messo il peso sotto all'elicottero, acceso tutto e il rotore di coda ha cominciato a funzionare.

Al che ho rimontato e adesso sembra funzioni tutto. Potrebbe essere che la cassa del rotore fosse avvitata troppo stretta? Non saprei come altro spiegarmi questa cosa. Oppure un falso contatto.

Comunque come promesso ho fatto una foto del modello, è questo:
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Aiuto elicottero ubsan-20180827_224039-800x600.jpg  
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Vecchio 29 agosto 18, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Troppo tecnico! Mi sa che devo andare a leggermi qualcosa.
Allora, ho smontato il motore per vedere se arrivava corrente. Messo il peso sotto all'elicottero, acceso tutto e il rotore di coda ha cominciato a funzionare.

Al che ho rimontato e adesso sembra funzioni tutto. Potrebbe essere che la cassa del rotore fosse avvitata troppo stretta? Non saprei come altro spiegarmi questa cosa. Oppure un falso contatto.

Comunque come promesso ho fatto una foto del modello, è questo:
Prova a controllare le stagnature dei fili sul motore e del relativo connettore sulla scheda della ricevente, che non siano mal fatte, e che i due connettori (maschio e femmina) non siano ossidati od allentati (devono essere duri da estrarre e reinserire).
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