Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 16, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: salerno
Messaggi: 6
frizione motore raptor 30

salve amici, sono alle prime armi con il mio primo elicottero a scoppio che ho comprato usato (raptor 30) dopo aver fatto per anni aeromodellismo a scoppio e qualche eli eltettrico.
all'avviamento del motore (che parte e rimane acceso solo per circa 7-8 secondi) ho la sensazione che la frizione attacchi già subito sulle pale al punto che devo fare molta forza per tenerle ferme anche a minimo. Ho pensato che sarà questo il motivo dello spegnimento del motore? o è normale che le pale già facciano presa a minimo?
comunque ho smontato il motore e la frizione e campana hanno l'aspetto che vi mando in foto. Mi date qualche parere?. vi ringrazio. Emiliano.
emili70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: salerno
Messaggi: 6
ecco le foto . la frizione e la campana è rigata. E' normale che sia cosi? o è questo che fa attaccare prima la stessa?
Icone allegate
frizione motore raptor 30-20160313_202644.jpg   frizione motore raptor 30-20160313_221727.jpg  
emili70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da emili70 Visualizza messaggio
ecco le foto . la frizione e la campana è rigata. E' normale che sia cosi? o è questo che fa attaccare prima la stessa?
No, non è per niente normale che siano così. Questo succede perché la parte superiore della frizione sfreghi in maniera molto forzata con la campana. I due pezzi, invece, dovrebbero stare separati da qualche decimo di mm., in modo che la campana sia libera di girare a vuoto, quando il motore è spento, oppure acceso al minimo. Probabilmente qualcosa sopra la campana non è stato montato correttamente. Il motore ha gli attacchi previsti sul telaio, in maniera tale che la frizione stia alla giusta distanza dalla campana.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, come dice Style (ciao Placido!!) il problema è in qualcosa montato male, togli la frizione e facci una foto di quel che c'è sotto.poi dovresti smontare il gruppo campana/alberino di avviamento e farci vedere pure quello.io di raptor ne ho avuti 3 (e uno ce l'ho ancora) e non mi è mai capitato.
l'hai montato tu oppure l'hai preso già assemblato?da quel che scrivi, eri al primo avviamento.
MAI avviare un elicottero senza CONOSCERLO con PALE e PALINI montati!!!mooolto pericoloso!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: salerno
Messaggi: 6
Grazie per le risposte !! L.ho comprato già montato usato . Intanto ho smontato la frizione e sotto c.e quella ppiastrina di spessore che ho tolto .poi ho corteggiato un po la superficie alta della frizione . Vorrei corteggiare ub po l.interno della campana per togliere quelle rigature. Magari recupero qualche decimo di millimetro per rendere sufficiente lo spazio tra campana e frizione ? Non so come smontare la campana . Allento lo spinotto dove entra l.avviatore ? P.s. devo provare ad accendere con pale motore smontate per sicurezza ? Grazie ragazzi .
emili70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 06:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, per smontare la campana, dovresti aprire il telaio, la campana è inserita dentro ad un cuscinetto che poi è inserito tra i due gusci del telaio.la piastrina dipende dalla versione del tuo raptor ,nel v1 non c'è, mentre nel v2 si. quì bisogna capire che versione hai.io credo il v2, ma possiamo diretelo con qualche foto del push and pull.
ad ogni modo qui trovi tutti i manuali di cui hai bisogno http://mmi.tudelft.nl/~wouter/helipa...or/manual.html
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 11:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Speriamo che il polverino metallico non sia entrato nell'aspirazione altrimenti addio accoppiamento.
Io darei un'occhiata anche al motore dentro, nonchè a tutto l'elicottero in generale, uno che vende un usato con questo difetto mi sà di persona un pò approssimativa.
E' solo un consiglio chiaramente, ma preserva da piantate in volo.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Speriamo che il polverino metallico non sia entrato nell'aspirazione altrimenti addio accoppiamento.
Io darei un'occhiata anche al motore dentro, nonchè a tutto l'elicottero in generale, uno che vende un usato con questo difetto mi sà di persona un pò approssimativa.
E' solo un consiglio chiaramente, ma preserva da piantate in volo.
Da quello che si vede in foto, la tua ipotesi è più che reale. Tutta quella polvere di alluminio sarà in parte penetrata nell'aspirazione, e questo certamente non ha giovato alla durata del motore. Ma ormai inutile piangere sul latte versato. Occorre smontare la campana e vedere perché se ne è scesa così tanto da strofinare in quella maniera con la frizione. E' probabile che non sia stata stretta bene sul pignone, per cui, svitandosi, è andata a "stringere" sulla frizione. D'altronde, se posizionata ed avvitata correttamente, visto che le posizioni sono obbligate dai fori di montaggio alloggiati nei due semigusci in plastica, questo contatto non sarebbe dovuto avvenire.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 08:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: salerno
Messaggi: 6
Grazie ragazzi. Vi confesso che smontare la campana e quindiil telaio mi espaventa un po'. Da quel che vedo -senza esperienza ovviamente sull.eli- il pignone della campana mi sembra perfettamente allineato con la corona del rotore. Ma è chiaro che qui si parla di millimetri o meno . Il motore mi sembra che ha una buona compressione Cmq in relazione al problema della polvere . Proverei ub attimo a montare e accendere senza pale . E poi altrimenti passo allo smontaggio ...ahimè. ..
grazie .
emili70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Non devi guardare l'allinamento pignone/corona,ma l'accoppiamento pignone/campana.il pignone é avvitato dentro la campana e magari non é avvitato fino in fondo,questo spiegherebbe il problema.fossi in te,aprirei anche il motore,se é entrata la polvere metallica,il grippaggio é quasi sicuro.guardati il manuale che ti ho linkato
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema frizione Raptor 50 se sanchooo Elimodellismo Principianti 4 16 aprile 11 13:38
Cambio Frizione Raptor 50 v2 Rappy67 Elimodellismo Principianti 4 13 marzo 08 20:48
Cambio frizione Raptor 50 v2 Rappy67 Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 08 21:21
Frizione Raptor 90 SE joele98 Elimodellismo in Generale 10 22 marzo 07 11:15
Frizione raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 12 18 maggio 06 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002