Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 15, 21:50   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 13
Invia un messaggio via ICQ a passioneliche Invia un messaggio via AIM a passioneliche Invia un messaggio via Yahoo a passioneliche
Red face eccomi!!!

Ciao ragazzi, circa un mesetto fa in gita fuori porta ho visto un elicottero in volo.... è stato amore a prima vista!!!!!!
premesso che diversi anni fa avevo comprato 5 o6 cinesate da 30 €, ho deciso di fare un ricerca sul web pr acquistare un paio di mezzi per iniziare a cimentarmi nel mondo del modellismo aereo.
dopo aver letto qualche post su questo forum pensavo di essermi fatto un idea generali delle marche più affidabili (solo dopo mi sono reso conto che la strada per poter manovrare un elimodello è ancora molto lunga )
ho acquisto per cui:
1) clone t-rex 450 (pensavo fosse originale ma di align c'era solo il motore.... e lipo gonfia)
2) telecomando futuba 9ch 74h
3) blade 130x (nuovo)
4) blade nano qx (usato)
5) dx6i mode 2 (poi subito trasformata in mode1)

solo poi mi reco in un negozio vicino casa di modellismo per acquistare un carica batterie b6 e qualche lipo... il negoziante mi consiglia di archiviare in cantina il t-rex 450 e il 130x altrimenti lo avrei fatto diventere ricco

esco dietro su vivissimo consiglio con un
6) blade 200xr
7) imax b6
8) e 2 lipo 850hz per il 200


bene finalmente contento come un bambino il giorno di natale quando va ad aprire i regali vado a casa dei miei genitori che hanno un po di terra e spiano il blade 200xr..... risultato??? 10 minuti di volo 20 euro di danni.... penso fortuna che questo avrei dovuto maneggiarlo meglio ho capito che mi necessità più pratica anche per un modello più semplice a passo fisso. per cui ora gioco col nano qx in casa e un po fuori... ma ora ho un problema: una di queste sere ho notato che dopo pochissimi metri il nano perdeva il segnale (rimane accellerato andava nell'ultima direzione e nono potevo controllarlo) nonostante abbia provato a caricare le batterie, spegnere e riaccendere trasmittente e modello il problema persisteva. IDEA provo a rifare il bind.... risultato la ricevente lampeggia sempre e non trova la trasmittente anche se rimango in modalità bind oltre i 60 secondi......

avendo raccontato la mia brevissima storia nel modellismo vi chiedo sapete aiutarmi col nano mia unica fonte di volo dopo tutti i quattrini spesi????, avete qualche consiglio per aiutarmi a imparere

p.s. (sono di Bologna) se qualcuno vuole fare qualche volo (mentre io sfracello modelli).... il week-end sono disponibile
passioneliche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
Citazione:
Originalmente inviato da passioneliche Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, circa un mesetto fa in gita fuori porta ho visto un elicottero in volo.... è stato amore a prima vista!!!!!!
premesso che diversi anni fa avevo comprato 5 o6 cinesate da 30 €, ho deciso di fare un ricerca sul web pr acquistare un paio di mezzi per iniziare a cimentarmi nel mondo del modellismo aereo.
dopo aver letto qualche post su questo forum pensavo di essermi fatto un idea generali delle marche più affidabili (solo dopo mi sono reso conto che la strada per poter manovrare un elimodello è ancora molto lunga )
ho acquisto per cui:
1) clone t-rex 450 (pensavo fosse originale ma di align c'era solo il motore.... e lipo gonfia)
2) telecomando futuba 9ch 74h
3) blade 130x (nuovo)
4) blade nano qx (usato)
5) dx6i mode 2 (poi subito trasformata in mode1)

solo poi mi reco in un negozio vicino casa di modellismo per acquistare un carica batterie b6 e qualche lipo... il negoziante mi consiglia di archiviare in cantina il t-rex 450 e il 130x altrimenti lo avrei fatto diventere ricco

esco dietro su vivissimo consiglio con un
6) blade 200xr
7) imax b6
8) e 2 lipo 850hz per il 200


bene finalmente contento come un bambino il giorno di natale quando va ad aprire i regali vado a casa dei miei genitori che hanno un po di terra e spiano il blade 200xr..... risultato??? 10 minuti di volo 20 euro di danni.... penso fortuna che questo avrei dovuto maneggiarlo meglio ho capito che mi necessità più pratica anche per un modello più semplice a passo fisso. per cui ora gioco col nano qx in casa e un po fuori... ma ora ho un problema: una di queste sere ho notato che dopo pochissimi metri il nano perdeva il segnale (rimane accellerato andava nell'ultima direzione e nono potevo controllarlo) nonostante abbia provato a caricare le batterie, spegnere e riaccendere trasmittente e modello il problema persisteva. IDEA provo a rifare il bind.... risultato la ricevente lampeggia sempre e non trova la trasmittente anche se rimango in modalità bind oltre i 60 secondi......

avendo raccontato la mia brevissima storia nel modellismo vi chiedo sapete aiutarmi col nano mia unica fonte di volo dopo tutti i quattrini spesi????, avete qualche consiglio per aiutarmi a imparere

p.s. (sono di Bologna) se qualcuno vuole fare qualche volo (mentre io sfracello modelli).... il week-end sono disponibile
Ti sei comperato l'auto ma non hai fatto scuola guida.
Per il Nano QX potrebbe essere andata la centralina, ma è meglio che chiedi qui " http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-nano-qx.html ".
Per il 200 SRX hai " http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-200-srx.html " ed ecco alcuni consigli per i primi voli: configura la modalità di volo per principiante, non volare in casa ma in un posto con tanto spazio e senza vento, nel decollare l'elicottero sbanderà a sinistra per la vicinanza al suolo, tiralo su deciso fino ad un metro-un metro e mezzo lasciandolo sbandare, dopo un pò si stabilizza e puoi cominciare a muoverti ma rimani basso, fai piccoli tratti ed atterra per poi ripartire, non fargli prendere velocità, presa un pò di pratica prova a dargli spostamento laterale a destra in decollo per compensare lo sbandamento, se puoi vola su di un prato ma togli subito gas se cade nell'erba che blocca i rotori, l'elicottero in volo a punto fisso, sul posto (hovering), penderà a destra ma è normale. Leggi " LiPo, note per l'uso. ". Controlla spesso, in particolare prima del primo volo, il serraggio di tutte le viti senza esagerare, le viti delle pale vanno serrate un pò per volta finchè, con l'elicottero in verticale (prua in alto e coda in basso) e le pale orizzontali, le pale restano orizzontali poi si allentano un pò le viti, le pale devono muoversi ma non ballare dentro i supporti. Ogni regolazione di viti, links etc. va fatta con la batteria staccata, di occhi ne hai si due, ma sono utili entrambi ed il 200 è in grado di cavartene uno. Leggi bene anche il manuale e rispetta la procedura d'accensione indicata, funziona anche se non la rispetti ma alla lunga può dare problemi. Non perderlo mai d'occhio, per guardare l'orologio od il timer della trasmittente ho perso, e per fortuna ritrovato, un Blade mCP X e sono andato a sbattere su qualche ostacolo (colonna del garage condominiale, struttura di una palestra). Importantissimo, DIVERTITI.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 11:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 13
Invia un messaggio via ICQ a passioneliche Invia un messaggio via AIM a passioneliche Invia un messaggio via Yahoo a passioneliche
grazie windsurfer per la risposta.
avevo già letto in altri posti questi tuoi preziosi consigli, ma volevo chiedere ulteriori dritte, esempio:
è necessario che mi attrezzo di simulatore di volo? se si quale? ne ho visti parecchi ma non so quale possa fare al mio caso.
i modelli che ho acquistato posso andare bene o è necessario che ne acquisto un altro?
leggevo che consigliavate il wltoys 911, anche per la sua possibilità di guida indoor.... ma sentendo il parere del negoziante mi sconsiglia il wltoys come marca... che devo pensare in merito????


rinnovo la richiesta nessuno di bologna anche a pagamento è disposto a fare qualche ora di volo in mia compagnia?
please help me non voglio abbandonare questo mondo per poca conoscenza.
passioneliche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
Citazione:
Originalmente inviato da passioneliche Visualizza messaggio
grazie windsurfer per la risposta.
avevo già letto in altri posti questi tuoi preziosi consigli, ma volevo chiedere ulteriori dritte, esempio:
è necessario che mi attrezzo di simulatore di volo? se si quale? ne ho visti parecchi ma non so quale possa fare al mio caso.
i modelli che ho acquistato posso andare bene o è necessario che ne acquisto un altro?
leggevo che consigliavate il wltoys 911, anche per la sua possibilità di guida indoor.... ma sentendo il parere del negoziante mi sconsiglia il wltoys come marca... che devo pensare in merito????


rinnovo la richiesta nessuno di bologna anche a pagamento è disposto a fare qualche ora di volo in mia compagnia?
please help me non voglio abbandonare questo mondo per poca conoscenza.
Io ho il simulatore Phoenix RC V4 (aggiornato al V5) ed è utile per impratichirsi con i modelli a 6 canali, ma non penso sia indispensabile coi 4 canali, non so consigliartene altri perchè anche se "avanzato", visto il poco tempo che ho per pilotare, sono ancora un principiante.
La WL TOYS è di livello inferiore alla Blade, ma lo è anche il suo prezzo (un V911 completo su Banggood viene sui 30 Euro spedizione inclusa, 45-55 Euro più spedizione in Italia) , specialmente quello dei ricambi (almeno su Banggood). Quindi ci si fanno i riflessi automatici senza spendere tanto per puoi prendere qualcosa di più tecnico.
Quello che ho sperimentato è che ci vuole pazienza, oltre che prudenza nel non osare troppo, e tempo a pilotare in modo lineare e tranquillo prima di fare evoluzioni più complesse. Da quello che ne so il 200 RSX è un ottimo trainer ma va trattato con attenzione per non fare danni. Quindi fai pratica con lui. Io ho preso il V911 per le giornate che ho voglia di pilotare ma il clima non me lo permette, per cui lo uso in casa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Passioneliche credo che tu ti sia dotato di tanta roba e abbia già spulciato Internet a sufficienza. l' elimodellismo va affrontato con pazienza, prudenza e metodo, se no si sprecano un sacco di soldi senza combinare nulla. Il miglior consiglio che mi sento di darti è di frequentare un campo volo; vedrai che in dieci minuti imparerai più che in 10 giorni sul forum.
Io ti inviterei volentieri al nostro campo ma è un po' fuori mano per te. Vedi un po' tu.
Mi sembra che tu non sia uno dei tanti che compra un paio di modelli e poi si stufa, se hai veramente intenzione di andare avanti segui il mio consiglio.
Ps. Con un maestro esperto che ti avesse guidato, anche il 450 sarebbe potuto andare bene per cominciare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 22:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 13
Invia un messaggio via ICQ a passioneliche Invia un messaggio via AIM a passioneliche Invia un messaggio via Yahoo a passioneliche
Ciao minestrone.
Consigliato dal negoziante vicino casa ho dato dentro la dx6i e preso la dx6 con un centinaio di euro di differenza (l'ho fatto perché mi dava alcuni problemi di trasmissione) ho preso il phoenix v5 e devo dire anche grazie ai video corsi sto cominciando a prendere la mano... nel ultima ora di volo 0 euro di danni... un record .
Dove si trova il tuo campo volo? Essendo auto munito un po mi posso spostare
passioneliche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccomi ! Andre05 Presentiamoci 0 27 aprile 15 22:14
Eccomi flyandy Presentiamoci 0 23 aprile 15 14:39
Eccomi! rcboy Presentiamoci 1 21 aprile 15 21:12
eccomi! maci33nator Presentiamoci 0 16 aprile 15 17:47
Eccomi! spidercody Elimodellismo Principianti 13 13 dicembre 11 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002