Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 13:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Hk e 3gx, alcuni piccoli problemi da principiante

CiAo a tutti...
Riscrivo qui sul forum per dei piccoli problemi, forse risolvibili grazie al vostro aiuto..
Dopo aver sistemato l'albero all' Hk450 pro è aver risettato la 3gx, mi sono trovato davanti a circa 3 problemi... Ora ve li elenco:

1- i gradi del passo variano da +- 16 e al centro circa a 0 gradi..
Sul manuale leggo che i grandi consigliabili sono +- 12, come faccio a diminuirli?
Ho letto che bisogna cambiare le impostazioni dello swash mix dalla radio, (ma non camino i valori dei singoli servi, che se non sbaglio variano da 0 a 100)..
Come devo fare?

2- quand metto le pale parallele all'heli, e cambio la loro inclinazione con lo stick (destra-sinistra), ho da una parta 8 gradi,a dall'altra -13...quelli consigliabili sono +-8, anche qui come faccio a camabiarli???

3 e ultimo (per adesso)- ho settato a cosa, ma sembra che la 3gx non compensi affatto, difatti quando l'ho provato l, heli gif su se stesso in senso antiorario e lo riesco a far star fermo solo dando Massimo stick verso sx...
I trim sulla 3gx non lo ho toccati, avete consigli??

Grazie mille a tutti...
Saluti
FEDERICO
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
CiAo a tutti...
Riscrivo qui sul forum per dei piccoli problemi, forse risolvibili grazie al vostro aiuto..
Dopo aver sistemato l'albero all' Hk450 pro è aver risettato la 3gx, mi sono trovato davanti a circa 3 problemi... Ora ve li elenco:

1- i gradi del passo variano da +- 16 e al centro circa a 0 gradi..
Sul manuale leggo che i grandi consigliabili sono +- 12, come faccio a diminuirli?
Ho letto che bisogna cambiare le impostazioni dello swash mix dalla radio, (ma non camino i valori dei singoli servi, che se non sbaglio variano da 0 a 100)..
Come devo fare?

2- quand metto le pale parallele all'heli, e cambio la loro inclinazione con lo stick (destra-sinistra), ho da una parta 8 gradi,a dall'altra -13...quelli consigliabili sono +-8, anche qui come faccio a camabiarli???

3 e ultimo (per adesso)- ho settato a cosa, ma sembra che la 3gx non compensi affatto, difatti quando l'ho provato l, heli gif su se stesso in senso antiorario e lo riesco a far star fermo solo dando Massimo stick verso sx...
I trim sulla 3gx non lo ho toccati, avete consigli??

Grazie mille a tutti...
Saluti
FEDERICO
Ciao, punto 1) devi cambiare i valori dello swash mix. Precisamente devi modificare il valore del pitch. Prova a farlo in fase di programmazione del 3gx. primo step di programmazione della centralina. il valore in fase di programmazione della centralina deve essere zero al centro non deve superare i + - 12.
Punto 2) giustamente il valore non deve superare i + - 8 gradi. Sempre in fase di programmazione primo step di programmazione della centralina cambia il valore nello swash mix dell’alettone fino a quando non trovi il valore voluto. Lo stesso valore lo inserisci per l’elevatore. Il 3gx legge in fase di programmazione solo il valore dell’alettone.
Punto 3) non ho capito il problema. A me non è mai successo. Forse sbagli qualcosa nella programmazione della centralina. Forse risolvi mettendo le giuste impostazioni.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Grazie mille Titan, sei stato molto chiaro con le tue spiegazioni, adesso appena ho un minuto provo a modificare i valori e vediamo cosa riesco a combinare

Per il punto 3, in effetti rileggendolo nemmeno io che ho scritto, sono riuscito a capirne molto
Mi rispiego meglio:
Ho settato la coda, ho controllato bene la compensazione (ovvero lo Slider deve andare dalla parte opposta a dove sposto la coda), ho settato il fine corsa del servo, il tipo di modello (rosso --> da classe 150 a 450, verde --> da classe 500 in su)..
Ma quando esco dal settaggio della coda e muovo il modello, noto che i servi del ciclico si spostano per compensare, mentre quello della coda (a parer mio) rimane fermo...
Ho provato a mettere due dita che bloccano lo Slider e spostare la coda, così da sentire eventuali spostamenti del controller di coda, ma non si muove niente..

Sempre ieri sera, ho provato l'HK, ma appena do gas (l'heli non si potrà mai alzare con -16 di passo negativi , quindi non correvo molti pericoli) l'elicottero comicia ruotare su se stesso in direzione antioraria. Per fermarlo, devo muovere totalmente lo stich tutto da un parte e così riesco a fermare la rotazione...
Ma tutto ciò può essere causato dalla 3gx? Io i potenziometri sulla centralina FBL non lo ho mai toccati...
Avete consigli??

Grazie mille..
FEDERICO
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Grazie mille Titan, sei stato molto chiaro con le tue spiegazioni, adesso appena ho un minuto provo a modificare i valori e vediamo cosa riesco a combinare

Per il punto 3, in effetti rileggendolo nemmeno io che ho scritto, sono riuscito a capirne molto
Mi rispiego meglio:
Ho settato la coda, ho controllato bene la compensazione (ovvero lo Slider deve andare dalla parte opposta a dove sposto la coda), ho settato il fine corsa del servo, il tipo di modello (rosso --> da classe 150 a 450, verde --> da classe 500 in su)..
Ma quando esco dal settaggio della coda e muovo il modello, noto che i servi del ciclico si spostano per compensare, mentre quello della coda (a parer mio) rimane fermo...
Ho provato a mettere due dita che bloccano lo Slider e spostare la coda, così da sentire eventuali spostamenti del controller di coda, ma non si muove niente..

Sempre ieri sera, ho provato l'HK, ma appena do gas (l'heli non si potrà mai alzare con -16 di passo negativi , quindi non correvo molti pericoli) l'elicottero comicia ruotare su se stesso in direzione antioraria. Per fermarlo, devo muovere totalmente lo stich tutto da un parte e così riesco a fermare la rotazione...
Ma tutto ciò può essere causato dalla 3gx? Io i potenziometri sulla centralina FBL non lo ho mai toccati...
Avete consigli??

Grazie mille..
FEDERICO
Ok. Come prima cosa fai il settaggio della centralina. Per il momento non toccare i potenziometri. Il 3gx per la coda funziona come un normale giroscopio dell align. Quelle sono le impostazioni che puoi fare. Forse l'elicottero si scompenso per una cattiva programmazione della centralina.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ok grazie Titan per le informazioni..
Domani provo a rispettare la 3gx per la coda e cambio i valori dello swash mix..
Vi faccio sapere..
Grazie mille ancora

Saluti
FEDERICO
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 17:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Grazie ai consigli di Titan, sono riuscito a sistemare i punti 1 e 2, ovvero il passo massimo e minimo e l'inclinazione delle pale (muovendo lo stich destra-sinistra, ottenendo valori molto vicini ad +-8)

Resta comunque il fatto che la coda sembra non compensare affatto...

Ho provato a risettarla, ho rifatto i fine corsa, ho controllato (in programmazione della 3gx) che compensasse bene... Tutto perfetto, ma appenda do l'ok, il servo di coda non si muove quando sposto l'heli..😤
Avete consigli?
Vi posto un video così mi faccio spiegare meglio??
Ditemi voi, io non so proprio come fare..

Un'altra cosa, quando mi chiede com'è montata la 3gx, led verde:montata verso l'altro (ovvero posso vedere scritte e potenziometti)
Led rosso: montata verso il basso
Giusto??, io ho messo il led verde dato che ho messo la 3gx sopra, nello spazion vicino al ferma swash plate...

Saluti
FEDERICO
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Grazie ai consigli di Titan, sono riuscito a sistemare i punti 1 e 2, ovvero il passo massimo e minimo e l'inclinazione delle pale (muovendo lo stich destra-sinistra, ottenendo valori molto vicini ad +-8)

Resta comunque il fatto che la coda sembra non compensare affatto...

Ho provato a risettarla, ho rifatto i fine corsa, ho controllato (in programmazione della 3gx) che compensasse bene... Tutto perfetto, ma appenda do l'ok, il servo di coda non si muove quando sposto l'heli..😤
Avete consigli?
Vi posto un video così mi faccio spiegare meglio??
Ditemi voi, io non so proprio come fare..

Un'altra cosa, quando mi chiede com'è montata la 3gx, led verde:montata verso l'altro (ovvero posso vedere scritte e potenziometti)
Led rosso: montata verso il basso
Giusto??, io ho messo il led verde dato che ho messo la 3gx sopra, nello spazion vicino al ferma swash plate...

Saluti
FEDERICO
ciao federico, di che colore sono i led che si trovano sulla centralina?
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ciao Titan..
Grazie per la disponibilità

I due led sulla 3gx sono entrambi Rossi...
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Ciao Titan..
Grazie per la disponibilità

I due led sulla 3gx sono entrambi Rossi...
Federico è quello il problema. Il primo led deve essere verde. Sei in modalità senza blocco coda. Dalla radio aumenta la sensibilità del giroscopio portalo 60/65%
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Quando sei in volo vedi le reazioni dell’elicottero. Quindi aumento o diminuisci la sensibilità a seconda del comportamento dell’elicottero
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align T-Rex 450 Pro DFC 3GX e alcuni servi dani76it Merc. Elimodellismo 8 02 ottobre 13 00:04
traino di piccoli alianti... problemi.. ELLIOT Aeromodellismo Aerotraino 11 30 gennaio 11 02:39
Alcuni problemi con raptor havana7 Elimodellismo in Generale 7 10 febbraio 08 18:01
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002