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Vecchio 27 ottobre 14, 17:00   #1 (permalink)  Top
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Guida riparazione Experience 3D 450-S

Come promesso vi posto gli step che ho seguito per riparare il mio experience3d 450s.E’ un ringraziamento nei confronti del forum, senza il quale non avrei saputo dove mettere mani. Posto questa piccola guida anche perché, questo elicottero, si rileva essere la prima scelta di tante persone che decidono di comprare un 6ch economico ed è anche quello che ho fatto io. Ho comprato questo eli per spendere il MENO possibile. Bisogna rendersi conto che quando si compra un qualsiasi modello, dall’elicottero più costoso a il più economico, occorre avere pazienza e rispetto nei confronti di questo groviglio di cavi, plastica e metallo che appoggiate a terra davanti a voi. Mi permetto di fare questa piccola premessa perché, mentre riparavo il mio eli e lo smontavo pezzo pezzo, mi sono reso conto di quanto sia complesso e al tempo stesso affascinante il loro funzionamento. Vi auguro di trovare in voi la bellezza e la passione per questi modellini, cosi come è stato per me. Questa che segue è una guida molto semplice, forse banale, ma la scrivo per aiutare coloro che si trovano davanti al mio stesso problema: dover riparare l’experience e non sapere cosa fare. Avrei voluto farvi vedere più foto dell’eli smontato, ma essendo il mio primo elicottero e la mia prima riparazione avevo ben altro per la testa.

IMPORTANTE Questi step non sono da prendere allalettera. E solamente quello che ho fatto io per riparare il mio elicottero. Sicuramente alcune cose non saranno corrette o incomplete. Spero solo che vi servano come spunto per riparare il vostro modellino experiecne. Leggetevi tutte le guide sulla sicurezza e sulle regolazioni che trovate nel forum. Lavorerete alcune ore con la faccia vicino al vostro modellino, dobbiamo divertirci e non farci male. IO HO ESEGUITO TUTTO CON BATTERIA STACCATA

Guide da leggere:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...mo-sicuro.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

Punto della situazione
:
Abbiamo un elicottero economico 6ch, senza avere esperienza di pilotaggio o al massimo con elicotteri giocattolo in casa, senza avere idea di come prendercene cura, pubblicizzato RTF (cioè pronto al volo indicato per principianti), appena lo mettiamo a terra gli diamo gas e inesorabilmente ne perdiamo il controllo e avviene il malefico CRASH. Non provate a rivolarci, staccate la batteria e non avviatelo più per ora. Pilotare un 6 ch è molto difficile all’inizio. Ma cercate di non farvi scoraggiare, siate testardi. Vi do un consiglio, non abbiate fretta di ripararlo. So che l’ho avete comprato per divertirvi in volo e non vedete l’ora di sistemarlo, purtroppo ci vorrà del tempo. Io ho imparato che è molto più importante capire come riparare un eli che saperlo pilotare, quello verrà dopo insieme a tenta ore di simulatore. Purtroppo, come potete leggere in altri post sul forum, i modellini già assemblati sembra che non siano pronti al volo ma che richiedano un controllo accurato di tutte le parti meccaniche. Nel mio caso l’eli mi è arrivato con il rotore di coda piegato(non perpendicolare al suolo),cinghia lenta, non correttamente trimmato e con alcune parti del rotore principale non in posizione corretta. Vorrei precisare che non sapevo nemmeno della presenza di questi problemi all’inizio, ne ho compreso l’importanza in un secondo momento, quando ho incominciato ha smontare l’eli e studiarmi le guide presenti sul forum, in seguito al crash. Almeno questa è stata la mia esperienza con l’experience, può darsi che per altri modelli di altre marche già assemblati non ci siano questi problemi. Per quanto riguarda i controlli da fare, vi chiederete di cosa sto parlando? Ecco, andatevi a leggere ,più di una volta, la guida sulla configurazione del piatto ciclico che si trova qui sul forum, in modo che capiate cosa controllare e come farlo. A questo punto spero vi siate letti per bene la guida(qui serve la pazienza di cui vi parlavo prima) in modo che potrete capire alcuni passaggi qui di seguito riportati.

Crash:
Nel mio caso l’eli appena alzato in volo si è girato su se stesso (asse di imbardata) e mi ha puntato, in quel momento mi sono spaventato e ne ho perso il controllo. L’elicottero si è coricato dolcemente sul fianco facendo un bel botto con le pale. Questo ne è stato il risultato:



I danni più evidenti sono le pale spezzate,il piatto ciclico aperto e parte della flybar piegata. Per capire altri tipi di danni dovrete mettervi con calma e incominciare a smontare. Io mi sono chiesto, ma cosa devo smontare? Occorre smontare quasi tutto l’elicottero per computare correttamente tutti i danni che ha subito.(qui torna ancora la pazienza)

Strumenti
Per prima cosa vi servirà un po’ di roba. Piccoli giraviti, chiavi esagonali molto piccole, regolatore di passo ecc. Queste sono le mie attrezzature


Come valutare i danni
Oltre i danni riguardanti parti ben visibili, pale rotte, pezzi di plastica spezzati ecc, è possibile che i danni si siano estesi in tante altre parti. Incominciamo col dire che nell’elicottero ci sono ci sono 3 assi di metallo (io stesso l’ho scoperto a mie spese) Uno del rotore principale che trasferisce la rotazione dalla corona dentata bianca alle pale. Un secondo asse, molto più piccolo, sul rotore di coda che fa girare i palini(le pale della coda) ed in fine un asse nascosto,lo spindle. Sembra che quest’ultimo, lo spindle, in un crash si danneggi sempre e quindi dovrete cambiarlo. Se siete stati fortunati avrete danneggiato solo le pale e questo piccolo asse. Purtroppo con l’urto c’è una propagazione di energia che attraversa tutti i componenti dell’elicottero e si dissipa ad ogni danneggiamento. In poche parole vuol dire che durante l’urto ogni pezzo che si rompe dissipa un po’ di energia che deriva dall’urto stesso. Questo si traduce in un danneggiamento di più parti del rotore principale ed in particolare tutti quei braccetti di plastica e metallo che vedete e in più altre parti dell’eli come il tubo della coda all’interno del quale scorre la cinghia, cuscinetti dell’asse, servi (quei motorini che trasmettono il movimento all’asse) ecc. Sono tutte parti da controllare dopo un crash se volgiamo riportare l’eli in condizioni ottimali. Per capire se un asse è piegato basta farlo rotolare su una superfice piana. E’ facile intuire se si è curvato, perché rotolerà in manie non uniforme. Un’asse piegato, cioè leggermente curvato, in rotazione causa un bel po’ di vibrazioni. Questa operazione va fatta anche per llo spindle. Per l’asse della coda è più difficile da verificare perché ad una estremita c’è una piccola corona dentata che non permette di farlo rotolare in piano, lo scoprirete quando smontere pezzo pezzo anche tutto il rotore di coda.


Considerazione

Vi consiglio sempre di leggervi tutte le guide che trovate qui sul forum, vi daranno tantissime informazioni. Personalmente mi è stato sconsigliato di perdere tempo con l’experience e quindi non ripararlo. Comprendo benissimo il consiglio, ma sappiate che io non ero a conoscenza di tutto quello che sto scrivendo fino a poco tempo fa, ne tanto meno avevo idea di come riparare un eli. Sono tutte nozioni che avrei perso se non mi fossi impuntato e messo a studiare tutte le guide presenti sul forum e anche il manuale dell’eli stesso. Vi costruirete un bagaglio di conoscenze che non ha prezzo. Devo dirvi una cosa, io non l’ho fatto, ma vi consiglio di darvi uno sguardo ai vari disegni “esplosi” delle varie parti dell’elicottero che trovate sul manuale. Questo vi servirà per prepararvi, quando incomincerete a smontare usciranno un bel pò di pezzi, cuscinetti e rondelle molto piccole. Cercate di sfruttare il crash a vostro vantaggio. Io ho conservato tutte le viti, gommini e parti del rotore non danneggiate. Cosi facendo vi farete una bella cassetta da lavoro con i ricambi.



Tenete presente che, per l’experience, solo il kit di viti di ricambio costa 6€. Questo vi servirà anche ad apprezzare la differenza di ogni singola vite a seconda della sua funzione.

Iniziamo a smontare l’asse principale
Nel mio caso, si è rotto più di un braccetto del rotore e si è piegata anche la flybar. In questa situazione non vale la pena comprare i pezzi singolarmente. Io ho comprato direttamente tutto il rotore principale già assemblato completo di asse. Il fatto che sia assemblato però non vi esonera dal smontare alcune parti e regolarle. Questo lo vediamo più avanti. Sicuramente dopo l’urto, il tubo della coda sarà venuto avanti e la cinghia sarà totalmente lenta. Non vi spaventate, ma dovremo togliere un bel po’ di cose per sistemarlo. Prendiamo un giravite e incominciato a togliere un po’ di viti. Per sfilare l’asse, dovete togliere le pale, svitare la vite in testa del rotore e levare il perno che blocca l’asse alle due corone dentate. Inoltre vi conviene anche smontare i braccetti che collegano i servi al famoso piatto ciclico. ( cercate di memorizzare le posizioni dei componenti, vi servirà quando rimonterete tutto) Nella foto sono segnate le parti da smontare per sfilare l’asse.



E’ probabile che ad un certo punto l’asse si blocchi e non venga via. Cercate di sfilarlo piano piano, magari aiutandovi spingendolo da sotto col dito. Non fate molta forza altrimenti potreste danneggiare i 2 cuscinetti dell’asse stesso, quelli vincolati al telaio. A questo punto dovreste trovarvi in questa situazione.



L’asse che vedete nella foto , nel cerchio blu, è il famoso spindle, nel cerchio rosso c'è lasse del rotore di coda. In questo video c’è un ragazzo che al minuto 3.00 del filmato mostra come smontare questo spindle
https://www.youtube.com/watch?v=5DIR56OQCgE




L'asse nel cerchio blu,spindle, non è visibile dall’esterno, dovrete smontarlo con cura. In foto è presente anche l’asse del rotore di coda. Come vi dicevo ha un ingranaggio all’estremità. Io nell’indecisione ho deciso di comprare anche tutto il rotore di coda completo, voi siete liberi di procurarvi solo l’asse. Dipende sempre dai danni subiti. Quando smonterete lo spindle,fate attenzione perchè qui incominceranno a spuntare fuori rondelle e piccoli cuscinetti. Sicuramente sarà piegato. Se non si è danneggiato altro dovrete cambiare solo quello e rimontare tutto facendo attenzione all’ordine con cui inserite le varie parti. Ma come vi ho già detto, se si sono rotti anche dei braccetti di plastica non ne vale più la pena. Comprerete tutto l’asse completo e vi tenete il resto come ricambi, almeno questa è stata la mia decisione. Tutto quello che non si è danneggiato me lo sono conservato.




Corone dentate


Nello sfilare l’asse vi saranno rimaste in mano le due corone dentate di plastica. Nel crash quando le pale toccano terra chi prende la botta finale è la corona. C’è un attrito che consuma i dentini dell’ingranaggio. Anche se ho visto che in alcuni elicotteri c’è una protezione che evita che si rovinino i denti della corona in caso di urto. Se esaminate la corona è probabile che alcuni denti si siano consumati molto a causa dell’urto. Nel mio caso se ne sono consumati “leggermente” due. Ho deciso comunque di cambiarla per sicurezza.

OSSERVAZIONE : Io ho notato alcune cose sulle due corone dell’experience. La prima è che come incominciate a far girare il motore la corona più grande incomincia a sporcarsi di nero. Purtroppo penso che questo sia un fenomeno che derivi dall’attrito. Non è bello da vedersi, ma si verifica. Non so se riguardi solo la qualità di questo elicottero o sia un aspetto comune in altri modelli. Succede e lo dovete accettare, la corona si usura e si sporca. Inoltre le due corone se le fate ruotare, magari infilando una penna nel loro foro, noterete che in rotazione non si mantengono sullo stesso piano ma oscillano. Il mio dubbio era se questo fosse un effetto a seguito del crash. Ho comprato anche le due corone nuove è ho potuto constatare che hanno sempre lo stesso difetto. Non so se sia normale ma sappiate che anche i ricambi nuovi si comportano allo stesso modo.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 17:09   #2 (permalink)  Top
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U]Smontaggio rotore di coda[/U]
Per poter sfilare la coda dovrete: staccare il fil del servo di coda, allentare i bulloncini cerchiati in foto e smontare anche l’asse che trasmette il movimento dal servo alla coda.


C’è da di che nel mio caso, il crash, ha piegato solo lo spindle. Asse principale e asse del rotore di coda non erano curvati, però essendo alla mia prima riparazione e volendo fare le cosa per bene ho cambiato anche l’asse del rotore di coda perché avevo il sospetto che fosse non perfettamente rettilineo. Sta a voi decidere. Una volta tolte tutte le viti non vi resta che sfilare delicatamente il tubo della coda con tutto il rotore attaccato. Bene adesso incominciate a togliere tutte le viti del rotore di coda. Questo per assicurarvi che l’asse del rotore non sia piegato. Servirà anche a controllare il buono stato della cinghia, perché qualche dente a seguito dell’urto potrebbe essere saltato.

NOTA Quando smontate la coda vi consiglio di segnarvi l’esatta posizione della vite sul servo di coda.

Tubo di coda

Qui devo fare un’altra osservazione. Ho notato subito che il mio elicottero, appena arrivato, non fosse perfettamente dritto. La coda era leggermente storta. Avendo smontato tutto, potrete verificare se il tubo è piegato. A me lo era e pensavo che fosse sempre una conseguenza del crash. Contrariamente a quanto consigliato nelle guide, ho cercato di sistemarlo facendo forza. Il risultato è stato che l’ho danneggiato ancora di più, come potete ben vedere in foto.



Quindi, quando leggete che è sconsigliato di cercare di risistemare parti piegate o curvate ,fidatevi che è cosi. Ho ordinato anche il tubo di coda è ho notato che anche questo ricambio, nuovo, fosse leggermente piegato. Quindi non spaventatevi, non so se riguardi solo i pezzi dell’expirence o sia normale anche per altri elicotteri, ma sembra che ci siano delle piccole imperfezioni. Alla fine della fiera, con tutto l’eli rimontato con ricambi nuovi, questo è ancora storto. Accettatelo.



Per il resto, date uno sguardo in generale,. Il motore non dovrebbe essersi danneggiato cosi facilmente anche come i servi, dipende sempre dall’urto. Per verificare l’integrità dei servi, come mi è stato consigliato, potete cercare di muoverli delicatamente in modo da percepire eventuali imperfezioni nella loro corsa. Potreste anche controllarli in un altro modo, dopo vi dirò come e anche come controllare l’integrità dei cuscinetti del rotore. Il consiglio è di cambiare, di quello che si è danneggiato, tutto ciò che è strutturale o meccanico e controllare tutto il resto. Evitate di incollare, fareste solo più danni e aumentereste il pericolo per voi e chi vi circonda.

Montaggio dei ricambi
Suonano alla porta e vi consegnano i ricambi. Scartateli con cura. Parliamo sempre di parti in plastica delicate, almeno che non abbiate deciso di sostituire tutte le parti con pezzi in metallo. Fate comunque attenzione. Nel mio caso ho ordinato:
Rotore principale completo, pale da 320mm, rotore di coda completo di cinghia, tubo di coda, piatto oscillante e corone.

Lo so, ho cambiato il 50% dell’elicottero, ma ho deciso di seguire questa strada.

1) La prima cosa da fare è smontare una parte del rotore per poter infilare il piatto ciclico.



Poi la rimettete, magari con un pizzico di frena filetti, e riavvitate i due dadini nella loro posizione originale. Questo pezzo di metallo è fondamentale, perché ferma l’asse nell’esatta posizione in cui deve trovarsi rispetto al pignone del motore. Prima di inserire l’asse però, prendete le due corone, e sistematele nella loro posizione in modo da farci passare nel loro foro l’asse stesso. A questo punto con un po’ di pazienza dovreste rimette il perno che blocca le corone all’asse, dovete far allineare i fori dell’asse con i forellini delle corone. Non è difficile.

2) Adesso dovete collegare il piatto oscillante ai servi del telaio. Sperando che abbiate letto attentamente la guida sulla configurazione del piatto, sapete che questo deve essere orizzontale in posizione di riposo.( cercate di verificare anche altri aspetti sempre elencati nella guida) In teoria se, l’urto non è stato forte, questa posizione non l’avete persa. I servi conserveranno la loro configurazione di fabbrica. Quando accenderete l’eli torneranno in posizione di riposo e livelleranno il piatto. Però questo valeva con i braccetti del rotore di fabbrica. Noi (almeno io) il rotore l’ho abbiamo cambiato tutto e con lui abbiamo perso anche tutta la configurazione delle varie bielle.( la lunghezza dei braccetti per intenderci)




NOTA: sappiate che di tutti i braccetti di cui è composto il rotore ne potete cambiare la lunghezza, semplicemente smontandoli in parte e avvitando o svitando le loro teste. Questi sono concetti che saranno più chiari se vi studiate il manuale del vostro elicottero, qui vi servirà anche un calibro digitale.

Quello che vi sto dicendo e che vi dovete assicurare che tutte le bielle abbiano la lunghezza riportata sul manuale dell’expirence, cosi da poter avere un elicottero correttamente settato. Vi assicuro che avrete un risultato migliore rispetto alla configurazione di fabbrica dell’elicottero. Per quanto riguarda trim e regolazioni varie sulla radio non è stato necessario toccare nulla, almeno nel mio caso. Ma è probabile che sia necessario intervenire sul trim dei canali, non è niente di difficile. Basta che vi esercitiate molto con un simulatore e sarete in grado di regolare il vostro elicottero con i trim. Per informazioni più dettagliate leggetevi sempre le guide che mette a disposizione il forum.

3) Una volta rimontato tutto il rotore principale (senza pale) dobbiamo assicurarci che non ci siano altri danni. Adesso ci serve un po’ di corrente. Prima di tutto vi ricordo la procedura di accensione:
Prima accendete il vostro radio comando, vi assicurate che il tasto in alto a destra si verso di voi (per attivare la modalità hold), vi uscirà una scritta sul display in basso a sinistra di questo tipo “HLD” e infine lo stick del gas (quello di sinistra se avete comprato la versione con con mod2) deve essere tutto giù, come in foto.



Prima di collegare la batteria, io ho staccato 2 dei 3 fili che vanno dal’ ESC al motore.



Sono tutti 3 neri perché non ha importanza di come sono collegati, come ben saprete avendo letto le guide, i motori bursclesss funzionano indipendentemente da come collegate i fili di alimentazione. Nel peggiore dei casi il motore girerà al contrario e le pale restano ferme. Adesso potete attaccare i cavi della batteria all’ESC. Sperando che abbiate rispettato i parametri di settaggio del rotore coma da manuale e seguendo le indicazioni della guida della configurazione del piatto oscillante, i servi dovrebbero livellare il piatto e tutto il resto del rotore.

A questo punto io ho fatto due controlli
: Con i fili del motore staccati mi sono assicurato che i servi rispondessero correttamente ai comandi, sia in modalità hold, normal e ideluo e che fossero rispettati sempre i criteri della guida sulla configurazione del piatto. Poi ho spento l’eli, ho riconnesso l’alimentazione al motore e ho riacceso tutto. Sempre senza pale e mantenendo una adeguata distanza di sicurezza ho fatto un po’ ruotare l’asse dando gas. Non eccessivamente ma abbastanza veloce da capire se ci fossero eventuali problemi di vibrazioni sui cuscinetti e che tutto scorresse liberamente. Nel mio caso era tutto apposto. Ho spento tutto e ho continuato a montare gl altri pezzi. Cosi facendo abbiamo verificato sia servi che cuscinetti, almeno questo è quello ho fatto io.

4) Adesso tocca alla coda e al rotore di coda. Rimontate tutto con cura seguendo sempre il manuale dell’elicottero. Fate attenzione alla posizione della cinghia all’interno del tubo. Se non rispettate la giusta configurazione il rotore di coda potrebbe girare al contrario, fate sempre riferimento al manuale. Cercate di mettere il tubo in una posizione tale che la cinghia si abbastanza testa. La cinghia non deve essere molto tesa, ma con l’experience c’è sempre il rischio che si allenti, valutate voi quanto tirarla. Ma non esagerate. Rotore principale e rotore di coda devono poter ruotare in maniera fluida e poco frenata.

5) A questo punto dovreste rimontare le pale. Io ho presso le stesse pale originali, mi sono anche procurato un bilanciatore di pale, e sorpresa sorpresa erano sbilanciate in maniera evidente.
Ho semplicemente messo un pezzettino di nastro all’estremità della pala più leggera.



Vi dovreste assicurare che le pale abbiano anche lo stesso pelo, le mie pale AVEVANO una differenza di circa 1g di peso.

6) Fatto tutto questo dovreste appoggiare l’elicottero ,all’esterno, a terra e provare a dargli gradualmente gas. Man non per volare, solo per verificare che tutto sia stato montato correttamente. Fermatevi al 50% del gas per verificare eventuali vibrazioni o problemi in genere. Ovviamente prima di fare questo, io mi sono assicurato che le pale fossero in track e che fossero rispettati i valori del passo dellle pale ad ogni punto delle curve del gas. C’è tutto sul manuale. Dovete solo leggere, qui sarà necessario il regolatore di passo.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 17:10   #3 (permalink)  Top
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7) Infine, se siete riusciti a rimontare tutto e l’eli risponde bene resta la parte più preoccuapnte: farlo alzare da terra. Prima di fare questo io ho verificato che effettivamente l’eli non avesse problemi di assetto. Il motivo del crash è che tendeva a ruotare su se stesso. Rispettando tutti i valori del manuale sul passo delle pale e i di configurazione del piatto sono riuscito a risolvere un po’ tutti questi problemi. Ecco perché, ripeto, è importante leggere tutte le guide. Per quanto riguarda il trim, sfruttando un’ampia superfice in tutta sicurezza, io ho appoggiato il mio lei su una pavimentazione lisca abbastanza scivolosa e gli ho dato un po’ di gas. Ho giocato un po’ col trim del canale RUD (cioè la coda) per farla stare il più ferma possibile.

8) Adesso dovreste riuscire a farlo alzare, mantenete una distanza di sicurezza notevole perché qualche parte potrebbe staccarsi se non avete serrato bene le viti o non usato il frena filetti.

ULTIMA NOTA
Molti si lamentano perché questo eli in avviamento vibra molto, questo contribuisce anche ad allentare la cinghia. Queste vibrazioni sono dovute anche al fatto che la coda del rotore, tramite quel pezzo di plastica verticale, tocca al suolo. Io mi sono preso la libertà di mettere dei piccoli spessori di gomma sotto i piedi dell’elicottero e alzare di mezzo centimetro la coda da terra in modo che nessuna parte tocchi al suolo oltre che i pattini.

Ragazzi che dirvi ,io ho concluso, spero di esservi stato di aiuto e non di avervi confuso di più le idee. Un saluto a tutti e buon volo. Spero che questo contributo venga apprezzato. Ciao ciao
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 21:08   #4 (permalink)  Top
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Per me hai fatto un lavoro eccelso !!!

Non ho quel modello, ma sono certo che altri come te, troveranno questa guida molto utile..

Bravo
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 18:08   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Per me hai fatto un lavoro eccelso !!!

Non ho quel modello, ma sono certo che altri come te, troveranno questa guida molto utile..

Bravo
Ti ringrazio
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 08:49   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
CIAO IL TUO LAVORO DI SPIEGAZIONE E STATO ESURIENTE. SE MI PERMETTO VOLEVO SOLO AGGIUNGERE UNA COSA SUL FATTO DELLA CORONA DENTATA PRINCIPALE CHE SI SPORCA E CHE GIRA TRABALLANDO. ESSO E DOVUTO AL CATTIVO ACCOPPIAMENTO TRA CORONA DENTATA PRINCIPALE E PIGNONE DEL MOTORE.
QUANDO SI PRENDONO DEI CRASH ANCHE L' ALBERO DEL MOTORE E I SUOI CUSCINETTI POSSONO SUBIRE TRAUMI . VERIFICARE IL MOTORE CHE GIRI LISCIO SENZA RUMORI STRANI , PERCHE LE PIU GRANDI VIBRAZIONI CHE ARRIVANO DAL HELY QUANDO E IN MOTO DIPENDE ANCHE DAL MOTORE.
PER REGULARE IL GIUSTO ACCOPPIAMENTO CORONA PRINCIPALE E PIGNONE MOTORE E QUELLO DI ALLENTARE IL SUPPORTO MOTORE DAL TELAIO E INSERIRE TRA CORONA E PIGNONE MOTORE , UNA STRISCIA DI CARTA ( SPESSORE DI 1 DECIMO DI MILLIMETRO ALL' INCIRCA ) E DOPO CHIUDERE A PACCHETTO IL SUPPORTO A MOTORE CONTRO LA CORONA. QUESTO SPAZIO ASSICURA UN CORRETTO ACCOPPIAMENTO SENZA CHE I DENTI DEL PIGNONE USURINO LA PLASTICA E DEFORMINO LA CORONA E TOLLERA EVENTUALI VIBRAZIONI CHE IL MOTORE HA CHE A SUA VOLTA LI TRASFERISCE ALLA CORONA CHE POI LA TRASFERISCE ALL' ALBERO E QUINDI ALLA TESTA. C'E UN FORUM CHIAMATO helifreak.com dove ci sono forum dedicati a tutti i tipi di modelli di hely e/o aeri e/o radio a livello mondiale. Qui potete leggere e chiedere tutto sul vostro modello , riparazioni , esperienze e settaggi meccaniche e elettroniche per il vostro modello.
SPERO CHE QUESTO POSSA AIUTARVI ANCORA A CRESCERE NEL MONDO DELL HELY
BUON LAVORO E DIVERTIMENTO !
E BUONA COSA SAPERE COME HAI SPECIFICATO TU , CHE NON ESISTE MODELLO PRONTO AL VOLO MAI! BISOGNA SEMPRE E DICO SEMPRE VERIFICARE CHE TUTTO SIA OK SIA MECCANICAMENTE CHE ELETTRONICAMENTE , SEMPRE !!! PRIMA E DOPO OGNI SACROSANTO VOLO , PER EVITARE GRAVI INCIDENTI A VOI AD ALTRI E PER ULTIMO AL VOSTRO CARO MODELLO. QUESTA REGOLA DEVE DIVENTARE BIBBIA NELLA VOSTRA TESTA. BISOGNA VOLARE CONOSCENDO OGNI POSSIBILE DIFETTO E/O DERIVA CHE IL VOSTRO MODELLO HA PER ESSERE SEMPRE PRONTI A REAGIRE IN CASI DI EMERGENZA PER LA VOSTRA SALVEZZA FISICA E DEGLI ALTRI.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 09:05   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 103
Dimenticanza :
La Corona Se Va Su E Giu Mentre Gira Sempre In Maniera Orizzontale Rispetto Al Suolo E Normale.( Potrebbe Scivolare Un Po Sul Asse Dell' Albero Principale Mentre Gira ,ma Non Dovrebbe Recare Ne Vibrazioni Ne Cattivi Accoppiamenti Tra Corona E Pignone )
Non E Normale Il Traballo Sinistra /destra O Su Giu Sullo Stesso Piano Della Corona Stessa Mentre Gira , Questo E Un Segno Di Corona Deformata O Ovalizzata Che Provochera Anche Essa Vibrazioni E Cattivi Accoppiamenti Corona / Pignone.
Spero Di Essermi Spiegato.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 09:35   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Le Vibrazioni Sono Dovute All' Altissimo Giri Al Minuto Che I Motore Fa.sappiate Che I Giri Del Motore Sono Espressi Da Un Fattore Chiamato Kv.
Questo Indica Quanti Giri Fa L'albero Motore Per Ogni Singolo Volt Applicato Ad Esso.
Per Fare Un Esempio : Un Motore Che Abbia 3800kv E Che Sia Alimentato Da Un Esc Con Una Batteria Da 11,1v (classica Batteria Lipo 3s-1p ) Produrra Ad 11,1volt Questi Giri Al Minuto: 38oo X 11,1 Volt = 42180 Giri Al Minuto Sul Albero Motore.sulla Corona Ci Sanno Dei Giri Proporzionali Inferiori Dovuti Al Numero Di Denti Del Pignone Motore E Dei Denti Della Corona Stessa .supponiamo Che I Denti Del Pignone Siano 10 E Che I Denti Corona Siano 140 ( Mediamente Sono Questi I Valori ) Il Rapporto Tra Corona E Pignone E Questo : 140 /10 = 14. Questo Numero Viene Diviso Per I Giri Albero Motore E Cioe : 42180 / 14 = 3012,85714 Giri Al Minuto Della Testa.
Quindi Quando Aprite A Tutto Gas Il Vostro Heli Le Vosre Pale Girano All'' Incirca A 3000 Giri , Questo Diventa Un Affetta Cristiani!!!!
Hely Pero Per Stare In Aria A Bisogno Minimo Di Questi Giri Che Vanno Da Un Campo Tra 2800 Giri Per Un Sistema Flybar Ad 3400 /3600 Giri Per Un Sistema Flybarless.
Spero Che Questo Possa Aprirvi Gli Occhi Su Quanto Sia Dovuto Nel Fare Attenzione A Verificare Sempre Il Vostro Hely E La Vostra Sicurezza E Quello Degli Altri.
stress non è collegato   Rispondi citando
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