Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 14, 18:09   #2 (permalink)  Top
albatros86
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
U]Smontaggio rotore di coda[/U]
Per poter sfilare la coda dovrete: staccare il fil del servo di coda, allentare i bulloncini cerchiati in foto e smontare anche l’asse che trasmette il movimento dal servo alla coda.


C’è da di che nel mio caso, il crash, ha piegato solo lo spindle. Asse principale e asse del rotore di coda non erano curvati, però essendo alla mia prima riparazione e volendo fare le cosa per bene ho cambiato anche l’asse del rotore di coda perché avevo il sospetto che fosse non perfettamente rettilineo. Sta a voi decidere. Una volta tolte tutte le viti non vi resta che sfilare delicatamente il tubo della coda con tutto il rotore attaccato. Bene adesso incominciate a togliere tutte le viti del rotore di coda. Questo per assicurarvi che l’asse del rotore non sia piegato. Servirà anche a controllare il buono stato della cinghia, perché qualche dente a seguito dell’urto potrebbe essere saltato.

NOTA Quando smontate la coda vi consiglio di segnarvi l’esatta posizione della vite sul servo di coda.

Tubo di coda

Qui devo fare un’altra osservazione. Ho notato subito che il mio elicottero, appena arrivato, non fosse perfettamente dritto. La coda era leggermente storta. Avendo smontato tutto, potrete verificare se il tubo è piegato. A me lo era e pensavo che fosse sempre una conseguenza del crash. Contrariamente a quanto consigliato nelle guide, ho cercato di sistemarlo facendo forza. Il risultato è stato che l’ho danneggiato ancora di più, come potete ben vedere in foto.



Quindi, quando leggete che è sconsigliato di cercare di risistemare parti piegate o curvate ,fidatevi che è cosi. Ho ordinato anche il tubo di coda è ho notato che anche questo ricambio, nuovo, fosse leggermente piegato. Quindi non spaventatevi, non so se riguardi solo i pezzi dell’expirence o sia normale anche per altri elicotteri, ma sembra che ci siano delle piccole imperfezioni. Alla fine della fiera, con tutto l’eli rimontato con ricambi nuovi, questo è ancora storto. Accettatelo.



Per il resto, date uno sguardo in generale,. Il motore non dovrebbe essersi danneggiato cosi facilmente anche come i servi, dipende sempre dall’urto. Per verificare l’integrità dei servi, come mi è stato consigliato, potete cercare di muoverli delicatamente in modo da percepire eventuali imperfezioni nella loro corsa. Potreste anche controllarli in un altro modo, dopo vi dirò come e anche come controllare l’integrità dei cuscinetti del rotore. Il consiglio è di cambiare, di quello che si è danneggiato, tutto ciò che è strutturale o meccanico e controllare tutto il resto. Evitate di incollare, fareste solo più danni e aumentereste il pericolo per voi e chi vi circonda.

Montaggio dei ricambi
Suonano alla porta e vi consegnano i ricambi. Scartateli con cura. Parliamo sempre di parti in plastica delicate, almeno che non abbiate deciso di sostituire tutte le parti con pezzi in metallo. Fate comunque attenzione. Nel mio caso ho ordinato:
Rotore principale completo, pale da 320mm, rotore di coda completo di cinghia, tubo di coda, piatto oscillante e corone.

Lo so, ho cambiato il 50% dell’elicottero, ma ho deciso di seguire questa strada.

1) La prima cosa da fare è smontare una parte del rotore per poter infilare il piatto ciclico.



Poi la rimettete, magari con un pizzico di frena filetti, e riavvitate i due dadini nella loro posizione originale. Questo pezzo di metallo è fondamentale, perché ferma l’asse nell’esatta posizione in cui deve trovarsi rispetto al pignone del motore. Prima di inserire l’asse però, prendete le due corone, e sistematele nella loro posizione in modo da farci passare nel loro foro l’asse stesso. A questo punto con un po’ di pazienza dovreste rimette il perno che blocca le corone all’asse, dovete far allineare i fori dell’asse con i forellini delle corone. Non è difficile.

2) Adesso dovete collegare il piatto oscillante ai servi del telaio. Sperando che abbiate letto attentamente la guida sulla configurazione del piatto, sapete che questo deve essere orizzontale in posizione di riposo.( cercate di verificare anche altri aspetti sempre elencati nella guida) In teoria se, l’urto non è stato forte, questa posizione non l’avete persa. I servi conserveranno la loro configurazione di fabbrica. Quando accenderete l’eli torneranno in posizione di riposo e livelleranno il piatto. Però questo valeva con i braccetti del rotore di fabbrica. Noi (almeno io) il rotore l’ho abbiamo cambiato tutto e con lui abbiamo perso anche tutta la configurazione delle varie bielle.( la lunghezza dei braccetti per intenderci)




NOTA: sappiate che di tutti i braccetti di cui è composto il rotore ne potete cambiare la lunghezza, semplicemente smontandoli in parte e avvitando o svitando le loro teste. Questi sono concetti che saranno più chiari se vi studiate il manuale del vostro elicottero, qui vi servirà anche un calibro digitale.

Quello che vi sto dicendo e che vi dovete assicurare che tutte le bielle abbiano la lunghezza riportata sul manuale dell’expirence, cosi da poter avere un elicottero correttamente settato. Vi assicuro che avrete un risultato migliore rispetto alla configurazione di fabbrica dell’elicottero. Per quanto riguarda trim e regolazioni varie sulla radio non è stato necessario toccare nulla, almeno nel mio caso. Ma è probabile che sia necessario intervenire sul trim dei canali, non è niente di difficile. Basta che vi esercitiate molto con un simulatore e sarete in grado di regolare il vostro elicottero con i trim. Per informazioni più dettagliate leggetevi sempre le guide che mette a disposizione il forum.

3) Una volta rimontato tutto il rotore principale (senza pale) dobbiamo assicurarci che non ci siano altri danni. Adesso ci serve un po’ di corrente. Prima di tutto vi ricordo la procedura di accensione:
Prima accendete il vostro radio comando, vi assicurate che il tasto in alto a destra si verso di voi (per attivare la modalità hold), vi uscirà una scritta sul display in basso a sinistra di questo tipo “HLD” e infine lo stick del gas (quello di sinistra se avete comprato la versione con con mod2) deve essere tutto giù, come in foto.



Prima di collegare la batteria, io ho staccato 2 dei 3 fili che vanno dal’ ESC al motore.



Sono tutti 3 neri perché non ha importanza di come sono collegati, come ben saprete avendo letto le guide, i motori bursclesss funzionano indipendentemente da come collegate i fili di alimentazione. Nel peggiore dei casi il motore girerà al contrario e le pale restano ferme. Adesso potete attaccare i cavi della batteria all’ESC. Sperando che abbiate rispettato i parametri di settaggio del rotore coma da manuale e seguendo le indicazioni della guida della configurazione del piatto oscillante, i servi dovrebbero livellare il piatto e tutto il resto del rotore.

A questo punto io ho fatto due controlli
: Con i fili del motore staccati mi sono assicurato che i servi rispondessero correttamente ai comandi, sia in modalità hold, normal e ideluo e che fossero rispettati sempre i criteri della guida sulla configurazione del piatto. Poi ho spento l’eli, ho riconnesso l’alimentazione al motore e ho riacceso tutto. Sempre senza pale e mantenendo una adeguata distanza di sicurezza ho fatto un po’ ruotare l’asse dando gas. Non eccessivamente ma abbastanza veloce da capire se ci fossero eventuali problemi di vibrazioni sui cuscinetti e che tutto scorresse liberamente. Nel mio caso era tutto apposto. Ho spento tutto e ho continuato a montare gl altri pezzi. Cosi facendo abbiamo verificato sia servi che cuscinetti, almeno questo è quello ho fatto io.

4) Adesso tocca alla coda e al rotore di coda. Rimontate tutto con cura seguendo sempre il manuale dell’elicottero. Fate attenzione alla posizione della cinghia all’interno del tubo. Se non rispettate la giusta configurazione il rotore di coda potrebbe girare al contrario, fate sempre riferimento al manuale. Cercate di mettere il tubo in una posizione tale che la cinghia si abbastanza testa. La cinghia non deve essere molto tesa, ma con l’experience c’è sempre il rischio che si allenti, valutate voi quanto tirarla. Ma non esagerate. Rotore principale e rotore di coda devono poter ruotare in maniera fluida e poco frenata.

5) A questo punto dovreste rimontare le pale. Io ho presso le stesse pale originali, mi sono anche procurato un bilanciatore di pale, e sorpresa sorpresa erano sbilanciate in maniera evidente.
Ho semplicemente messo un pezzettino di nastro all’estremità della pala più leggera.



Vi dovreste assicurare che le pale abbiano anche lo stesso pelo, le mie pale AVEVANO una differenza di circa 1g di peso.

6) Fatto tutto questo dovreste appoggiare l’elicottero ,all’esterno, a terra e provare a dargli gradualmente gas. Man non per volare, solo per verificare che tutto sia stato montato correttamente. Fermatevi al 50% del gas per verificare eventuali vibrazioni o problemi in genere. Ovviamente prima di fare questo, io mi sono assicurato che le pale fossero in track e che fossero rispettati i valori del passo dellle pale ad ogni punto delle curve del gas. C’è tutto sul manuale. Dovete solo leggere, qui sarà necessario il regolatore di passo.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando