Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r1man
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 20
Thumbs down T-rex....

Salve a tutti sono un nuovo appassionato di elicotteri,vorrei porre la mia prima esperienza di volo ai veterani :

HO acquistato un mese fà, il mio 1° elicottero, BLADE CP piccolino,con piatto a 120° 3 servi che lavorano assieme e motore di coda,possibilità di volo 3d con pale simmetriche.
A mio avviso una meccanica molto semplice e pulita.

Problemi riscontrati:
1)Non riesco a fare un overing sul posto, premetto che pesa 325g, quindi con un leggerissimo venticello me lo porta a spasso, io cerco di corregerlo ma ragazzi è un disatro tenerlo dritto.

2)L'elica posteriore è alta 10mm da terra quindi non posso atterrare sull'erba senza rischiare di fargli fare un 360° in varie direzioni.

3)Ho installato una batteria li-po con 3 celle 11.1v 1700mha come da manuale. Ho solo tralascito di montare le alette di raffreddamento aggiuntive per lo statore dei motori a spazzole. Ragazzi dopo 10 voli di circa 15min. in vari giorni, si è fuso il cavo di alimentazione del motore e il collettore delle spazzole.
Adesso non vorrei dire, ma anche se ci fossero state le alette, non servivano a una pippa il collettore e i cavo si sarebbero bruciati comunque...

Quindi mi domando Elicottero sbagliato?
Troppo leggero per un principiante che ha bisogno di una certa stabilità?
Soluzione tecnica di motori precaria?

Io vorrei orientarmi su un t-rex...

Ho visto che ci sono diversi modelli, e vorrei capire bene cosa significano i diversi acronimi, HDE, CDE, SE,XL, e quale secondo voi è il migliore per un principiante.

Altra cosa il radiocomando, ne scelgo uno che me lo porto avanti fino ad arrivare ad un modello a scoppio, o mi accontento, e poi si vedrà?

Ciao a tutti spero di non aver scritto troppo, ma sapete com'è all'inizio si ha paura di sprecare i soldi, come penso di aver già fatto io....
r1man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao

ne ho comprato uno anche io.....per le LiPo probabilmente e solo un problema di assorbimento del motore, difatti bisogna sostituirlo con uno con il pignone da 8/9 denti.

Effettivamente non sta fermo, ma da altre info sul forum e proprio cosi....
non e un' elicottero da "senza mani" come quasi nessuno di questi piccoli.

Il T-REX comunque appartiene ad un' altra classe di eli, il Blade e definito
Micro il Rex appartiene alla Mini

Il mio ha pure un strano gioco sullo spindle per cui qualsiasi comando non e proprio "puro"

Pero...all'estero sono tutti contenti e lo apprezzano molto !!

Ora voglio cercare la testa Bell con cui pare migliori di parecchio, solo che Scorpio non la importa

Ciao
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r1man
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 20
Motore

E' vero in effetti ci sarebbe stato il pignone con un dente in meno,però che ne dici come durata quanto sarebbe andato avanti, secondo me il motore a spazzole non è molto adatto, invece il brushless sofre di meno come motore.
r1man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da r1man
HO acquistato un mese fà
...
Quindi mi domando Elicottero sbagliato? Troppo leggero per un principiante che ha bisogno di una certa stabilità?
...
Ho visto che ci sono diversi modelli, e vorrei capire bene cosa significano i diversi acronimi, HDE, CDE, SE,XL, e quale secondo voi è il migliore per un principiante.
Se non si ha esperienza un mese e' poco, soprattutto con un modello piccolino, puo' essere che ci sia qualche regolazione/trimmaggio non perfettamente a posto, ma puo' anche essere che se lo riprendi tra un anno quando nel frattempo hai volato con altro lo trovi improvvisamente stabile

Un mini riepilogo sui modelli t-rex: http://trexclubolzano.altervista.org/index.php?p=trex1
a mio avviso il piu' semplice (come regolazioni/settaggi/ rapporto prezzo/prestazioni) e' l' XL HDE, invece il piu' preciso e' l'SE (ma ad ogni caduta sarebbero da sostituire parti metalliche costosissime).

Comunque anche col t-rex non e' che vada tutto liscio, il primo mese ho continuato a ballonzolare anch'io e per riuscire ad andare oltre ho dovuto mettere componenti migliori (servocomandi, pale, meccanismi senza giochi).

Per avere la vera stabilita' che serve ad un principiante serve un modello da almeno 1 metro di diametro rotore... se gia' pensi allo scoppio forse converrebbe buttarsi subito su questo, perche' il prezzo degli elettriconi grossi sale esponenzialmente... e quindi per affrontare una tale spesa l'elettrico deve essere una filosofia di vita.

Se te lo puoi permettere parti con la radio migliore che puoi.




a proposito...... messaggio 1000!!!!

Ultima modifica di Claudio_F : 22 agosto 06 alle ore 13:05
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r1man
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 20
Bel sito

Interessante il sito che mi hai proposto...
Ho un'altra domada che pero' stavolta riguarda il volo in hovering...

E' vero che per evitare strane turbolenze la minima altezza di un elicottero in hovering deve essere pari a una volta e mezza il diametro delle pale?
r1man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
In teoria si, ma devo ammettere che almeno col t-rex non riscontro particolari differenze tra stare con i pattini sollevato di 5cm o di 1 metro...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002