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Vecchio 31 marzo 14, 16:56   #11 (permalink)  Top
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Non nessun crash. Mentre era ancora a terra e il rotore stava andando su di giri improvvisamente si sono sfilate le pale con tutte le pinze : si era svitata una vite a brugola che le fissa al perno.
Ho sistemato il tutto e nel ricontrollare che non vi fossero altre anomalie ho notato quello strano rumore. Tutto qua.
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Vecchio 31 marzo 14, 17:06   #12 (permalink)  Top
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Non nessun crash. Mentre era ancora a terra e il rotore stava andando su di giri improvvisamente si sono sfilate le pale con tutte le pinze : si era svitata una vite a brugola che le fissa al perno.
Ho sistemato il tutto e nel ricontrollare che non vi fossero altre anomalie ho notato quello strano rumore. Tutto qua.
Cosa pericolossissima!!!

Comunque... può darsi che con questo sbalzo repentino di carico, a causa del "volo" delle pale con tutte le pinze attaccate, si sia comunque rotto o smussato qualche dentino.

Io una controllata approfondita la darei.
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Vecchio 31 marzo 14, 18:37   #13 (permalink)  Top
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smontato corone : non è il cuscinetto unidirezionale . Gira bene e silenzioso.
Senza tt e senza corone , girando a mano il gruppo pignoni conici si sente che è lì l'inghippo : sento che si impuntano e fanno un pò di rumore.
Da un controllo visivo non ho notato dentini rovinati.
Ora i problemi sono :
1) dato che è fornito già montato di fabbrica si cambia tutto o solo gli ingranaggi e cuscinetti ?
2) mi date qualche suggerimento per svitare le viti delle fiancate strette a morte ? Probabilmente chi le ha montate ( e non sono io ! ) deve aver messo del frenafiletti ..... Ho già rovinato due chiavi a brugola da 1,5.
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Vecchio 31 marzo 14, 19:28   #14 (permalink)  Top
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devi svitare il supporto del tubo di coda e due-tre viti delle due fiancate e l'asta antirotazione (per alleggerire l'allargamento delle fiancate, poi devi riuscire a svitare le viti del gruppo (nei miei una è nascosta dalla doppia fiancata per cui si deve cercare di intervenire non perfettamente in direzione perpendicolare con il giravite).
Per le viti bloccate non ti resta che usare una pinza in modo da bloccare la testa e provare a girare. Dovresti riuscire a fare più forza.
Il gruppo lo puoi cambiare tutto oppure soltanto l'asse con i cuscinetti e la ruota dentata se hai un supporto apribile o che comunque consente di inserire le parti nuove. Questo gruppo inoltre è stato modificato nel tempo per cui può darsi che alcuni componenti possono andare ed altri no.
Non si può dire se non smonti prima.
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Vecchio 31 marzo 14, 19:39   #15 (permalink)  Top
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Ora i problemi sono :
1) dato che è fornito già montato di fabbrica si cambia tutto o solo gli ingranaggi e cuscinetti ?
2) mi date qualche suggerimento per svitare le viti delle fiancate strette a morte ? Probabilmente chi le ha montate ( e non sono io ! ) deve aver messo del frenafiletti ..... Ho già rovinato due chiavi a brugola da 1,5.
1) Puoi cambiare o solo gli ingranaggi, o solo i cuscinetti.

2) Per svitare le viti "strette a morte"... prendi un saldatore e metti la punta calda per almeno 1/2 minuti sulla vite incriminata. Servirà a bruciare l'eventuale frenafiletti che è stato messo e permetterà alla vite di svitarsi con facilità.

Comunque dato che dici che il rumore ti si presenta muovendo solo le coppie coniche, a questo punto credo sarà un cuscinetto che se ne andato a farsi benedire.
Prova a smontare la scatola di coda e controlla i cuscinetti e vedi se sono rugosi o se girano in maniera fluida.
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Vecchio 15 aprile 14, 20:36   #16 (permalink)  Top
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Dopo aver smontato, limato , smerigliato alcune viti , avendo esaminato il tutto, la conclusione dell'argomento è : il cuscinetto del pignone della scatola che è andato.( vedi foto )
Quasi quasi li cambio tutti e due, o mi consigliate di cambiarli tutti e 4 ?
.... giusto per non dover riaprire tutto fra 3 o 4 voli...
Grazie a tutti per la preziosa consulenza.
Icone allegate
rumore cuscinetti o coppie coniche ?-dscn5766.jpg  
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Vecchio 15 aprile 14, 21:24   #17 (permalink)  Top
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Dopo aver smontato, limato , smerigliato alcune viti , avendo esaminato il tutto, la conclusione dell'argomento è : il cuscinetto del pignone della scatola che è andato.( vedi foto )
Quasi quasi li cambio tutti e due, o mi consigliate di cambiarli tutti e 4 ?
.... giusto per non dover riaprire tutto fra 3 o 4 voli...
Grazie a tutti per la preziosa consulenza.
una volta che hai smontato, se li hai, direi di cambiarli tutti.
Cerca di controllare se c'è una causa in quello rotto (ruggine ...sporcizia ?) se la trovi potresti non cambiare gli altri se non manifestano gli stessi inconvenienti.
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Vecchio 16 aprile 14, 16:12   #18 (permalink)  Top
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Ho fatto una ricerca veloce ma mi sembra che sia un pò problematico reperire i cuscinetti di ricambio !
Proverò a cercare meglio chi li possa avere e speriamo bene ...
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Vecchio 20 aprile 14, 22:01   #19 (permalink)  Top
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Dopo aver smontato, limato , smerigliato alcune viti , avendo esaminato il tutto, la conclusione dell'argomento è : il cuscinetto del pignone della scatola che è andato.( vedi foto )
Quasi quasi li cambio tutti e due, o mi consigliate di cambiarli tutti e 4 ?
.... giusto per non dover riaprire tutto fra 3 o 4 voli...
Grazie a tutti per la preziosa consulenza.
Non per mettere in dubbio il tuo commento, ma sei sicuro che quel cuscinetto sia andato ?? Dalla foto pare buono e poi personalmente quei cuscinetti li non li ho mai cambiati nemmeno dopo innumerevoli crash !! Cmq tutto può essere !

Ho visto il video solo ora e se non avessi già smontato il modello, ti avrei consigliato di spingere con la punta di un giravite piatto sulla testa di quell'ingranaggio (quello in foto) per farlo rientrare di un pelo.. Questo perchè quel rumore è anche sinonimo di un accoppiamento troppo serrato tra i due ingranaggi ..

Cmq facci sapere, ciao
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