![]() |
rumore cuscinetti o coppie coniche ? 1 Allegato/i Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro. Allego il video che forse è più esauriente di molte parole. Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta. Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni. Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ? Grazie |
Citazione:
|
naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira). Dunque l'inconveniente al 90 % dipende dal sistena di ingranaggio che trasmette il moto alla coda. Controlla l'accoppiamento e verifica l'usura dei denti dei due ingranaggi. Potrebbero esserci sbavature che denotano un accoppiamento sbagliato. In esito è probabile che i cuscinetti che reggono gli ingranaggi della coroncina con cui si acccoppia quella antirotazione sono usurati (causa cattivo accoppiamento). So bene che per controllare questi ingranaggi devi smontare mezzo elicottero, ma è soltanto per questo che mi sono riservato il 10%. Occhio che se ho ragione l'eli ti può mollare in qualsiasi momento |
Citazione:
|
Citazione:
Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta? :wink: |
Citazione:
Quanto alla sostituzione del pezzo non vedo altra alternativa visto il probabile sgabbiamento del cuscinetto. |
unidirezionale Citazione:
tutto bene? Hai provato a verificare il cuscinetto unidirezionale? prova togliere il gruppo corone dall'albero e ad estrarle. oppure allontana il motore e gira in senso orario per vedere se l'unidirezionale tiene o con un minimo di freno fa come degli scatti, non so se mi sono spiegato?!?! ciao |
Si, punterei decisamente sull'unidirezionale. Estrai tutto il gruppo come ti ha suggerito Fabrizio, cosi' escludi la meccanica della coda. Se l'unidirezionale non ha problemi, prova a far girare i palini di coda, se nemmeno quello rumoreggia, e' l'accoppiamento fra' la meccanica di coda e il gruppo corone che hai smontato. |
Innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti ricevuti. Assodato e ricontrollato che non ci sono parte estranee che sfregano o toccano pignoni o ingranaggi, appena ho un attimo inizierò lo smontaggio dalle cose meno invasive : l'unidirezionale. Mi scoccerebbe un pò dover smontare tutto il rexxino ... se non serve. Vi aggiorno appena possibile. |
Avevo questo stesso rumore a seguito di un crash e della conseguente rottura di alcuni dentini della coppia conica. Guardando però con attenzione il video, e vedendo che la corona principale non gira, nonostante il moto orario che stai dando al rotore, credo si tratti di un problema di unidirezionale. Prova a cambiarlo, o più velocemente cambia tutto il gruppo corone se ce l'hai, e facci sapere. P.S. Ma hai subito un crash o il problema si è presentato da solo all'improvviso? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002