BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   rumore cuscinetti o coppie coniche ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/313220-rumore-cuscinetti-o-coppie-coniche.html)

mauro cap 24 marzo 14 22:20

rumore cuscinetti o coppie coniche ?

1 Allegato/i
Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro.
Allego il video che forse è più esauriente di molte parole.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni.
Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ?
Grazie

atomas72 24 marzo 14 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 4203632)
Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Grazie

Allontana il pignone del motore allentando le due viti e riprova a girare.

Lanco 24 marzo 14 23:11

naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira).
Dunque l'inconveniente al 90 % dipende dal sistena di ingranaggio che trasmette il moto alla coda.
Controlla l'accoppiamento e verifica l'usura dei denti dei due ingranaggi.
Potrebbero esserci sbavature che denotano un accoppiamento sbagliato.
In esito è probabile che i cuscinetti che reggono gli ingranaggi della coroncina con cui si acccoppia quella antirotazione sono usurati (causa cattivo accoppiamento).
So bene che per controllare questi ingranaggi devi smontare mezzo elicottero, ma è soltanto per questo che mi sono riservato il 10%.
Occhio che se ho ragione l'eli ti può mollare in qualsiasi momento

Alions 24 marzo 14 23:12

Citazione:

Grazie

Non sembra un rumore da cuscinetto e la corona principale che va sul pignone non gira! Sembra più un rumore di qualcosa ( una fascetta o altro) che tocca sui denti della corona più piccola!

atomas72 24 marzo 14 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 4203710)
naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira

Non ho visto il video, mi sono basato su quello che ha detto l'utente visto che si chiedeva fosse il pignone ho dato per scontato girasse, naturalmente... eventualmente... evidentemente...

Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta? :wink:

Lanco 25 marzo 14 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 4203752)
Non ho visto il video, mi sono basato su quello che ha detto l'utente visto che si chiedeva fosse il pignone ho dato per scontato girasse, naturalmente... eventualmente... evidentemente...

Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta? :wink:

Non vedo quale titolo tu abbia per usare questo sarcasmo nei miei confronti, che oltretutto non ti puoi permettere perchè leggi in modo grossolano quello che scrivono coloro che tu chiami significativamente utenti: non ho mai proposto di limare i denti delle corone, perchè io non sono così imbecille nè da dirlo, ma soprattutto neppure da pensarlo.
Quanto alla sostituzione del pezzo non vedo altra alternativa visto il probabile sgabbiamento del cuscinetto.

fabriziob 25 marzo 14 14:32

unidirezionale

Citazione:

Grazie

Mauro ciao,
tutto bene?
Hai provato a verificare il cuscinetto unidirezionale?
prova togliere il gruppo corone dall'albero e ad estrarle.
oppure allontana il motore e gira in senso orario per vedere se l'unidirezionale tiene o con un minimo di freno fa come degli scatti, non so se mi sono spiegato?!?!

ciao

JohnPR 25 marzo 14 21:40

Si, punterei decisamente sull'unidirezionale. Estrai tutto il gruppo come ti ha suggerito Fabrizio, cosi' escludi la meccanica della coda. Se l'unidirezionale non ha problemi, prova a far girare i palini di coda, se nemmeno quello rumoreggia, e' l'accoppiamento fra' la meccanica di coda e il gruppo corone che hai smontato.

mauro cap 25 marzo 14 23:21

Innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti ricevuti.
Assodato e ricontrollato che non ci sono parte estranee che sfregano o toccano pignoni o ingranaggi, appena ho un attimo inizierò lo smontaggio dalle cose meno invasive : l'unidirezionale.
Mi scoccerebbe un pò dover smontare tutto il rexxino ... se non serve.
Vi aggiorno appena possibile.

McDaniels 28 marzo 14 12:24

Avevo questo stesso rumore a seguito di un crash e della conseguente rottura di alcuni dentini della coppia conica.

Guardando però con attenzione il video, e vedendo che la corona principale non gira, nonostante il moto orario che stai dando al rotore, credo si tratti di un problema di unidirezionale.

Prova a cambiarlo, o più velocemente cambia tutto il gruppo corone se ce l'hai, e facci sapere.

P.S. Ma hai subito un crash o il problema si è presentato da solo all'improvviso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002