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carplay 24 ottobre 13 01:23

Chiedo Aiuto
 
Salve chiedo aiuto a voi esperti, premetto che fino ad ora giocavo con un t-rex 100,
e ora mi ritrovo fra le mani un "kds 450 quiet" con relativa radio k-7x ora io ho provato a cercare qui sul forum e su google ma proprio non ho trovato altro che manuali intedesco o inglese!!!
Il problema è che non riesco a programmare la radio di conseguenza è tutto storto e nonci provo neanche a decollare così anche perchè comunque le pale sono in posizione contraria!!!
Aiutatemi per favore
grazie

rugrug 24 ottobre 13 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3996063)
Salve chiedo aiuto a voi esperti, premetto che fino ad ora giocavo con un t-rex 100,
e ora mi ritrovo fra le mani un "kds 450 quiet" con relativa radio k-7x ora io ho provato a cercare qui sul forum e su google ma proprio non ho trovato altro che manuali intedesco o inglese!!!
Il problema è che non riesco a programmare la radio di conseguenza è tutto storto e nonci provo neanche a decollare così anche perchè comunque le pale sono in posizione contraria!!!
Aiutatemi per favore
grazie

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html







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carplay 24 ottobre 13 13:14

Ok sto cominciando a capire qualcosa in piu ma comunque ancora non riesco a sistemare bene il piatto ciclico!
Scusate la domanda forse da ignorante ma se questo kds è un rtf mettendo diciamo i parametri della radio in settaggi standard non doveva già essere pronto? !
Io invece mi trovo da quando ho aperto la confezione con le pale che quando girano spingono verso terra e non riesco ancora a capire come invertire!
Inverttendo il canale 6 comunque non ruotano!

rugrug 24 ottobre 13 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3996478)
Ok sto cominciando a capire qualcosa in piu ma comunque ancora non riesco a sistemare bene il piatto ciclico!
Scusate la domanda forse da ignorante ma se questo kds è un rtf mettendo diciamo i parametri della radio in settaggi standard non doveva già essere pronto? !
Io invece mi trovo da quando ho aperto la confezione con le pale che quando girano spingono verso terra e non riesco ancora a capire come invertire!
Inverttendo il canale 6 comunque non ruotano!

tu forse non hai ancora letto alcuni post dove viene rimarcato che l'offerta RTF è un'arma a triplo taglio (da essa hanno infatti inventato le trilama Gillette), perché dà l'idea (spesso alquanto ERRONEA) che sia pronto al volo vuoi il modello vuoi il pilota

un elimodello 6 canali richiede una gestione particolare, che non può prescindere dalla conoscenza di alcuni concetti teorici, il tutto finalizzato a:

-riuscire a non romperlo entro il minuto primo 1

-non farsi del male

-conseguire, anziché FRUSTRAZIONE, divertimento e stimoli a proseguire


fosse elementare, sarebbe ben presto noioso e gettato alle ortiche come un qualunque giocattolo passivo ed inerte, ripetitivo e non interattivo

alcuni addirittura si divertono più al montaggio e al settaggio che al pilotaggio


diciamo che gli RTF hanno affiliato MILIONI di clienti e fatto arricchire i produttori

la tua situazione è simile a quella di tantissimi altri che approdano al Barone, figlia di questo "inganno commerciale". Oltre ai succitati punti, c'è anche la questione QUALITA' ,non meno importante ai fini del risultato finale


ora bando alle ciarle e passiamo al concreto:


punto 1: ti sei fatto un'idea minimale delle funzioni della radio e dei canali?

punto 2: prima di pensare di provare il modello occorre controllare alcune cosette ...

punto 3: PRIMA DI ACCENDERE IL MODELLO, ANCHE DA FERMO, devi ASSOLUTAMENTE FARE QUESTO:


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html

vedi anche pag.268 dello stesso 3D (discussione)

carplay 24 ottobre 13 15:57

Quindi mi devo smontare e sistemare lo spindle! Stasera quando torno sarà la prima cosa che farò il frena filetti lo tengo mi serve anche qualche prodotto grassoso!?
Per quanto riguarda la radio sto cominciando a capire il funzionamento dei canali però devo capire meglio i canali a quali movimenti corrispondono e al momento tengo settato tutti i canali su normal

rugrug 24 ottobre 13 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3996694)
Quindi mi devo smontare e sistemare lo spindle! Stasera quando torno sarà la prima cosa che farò il frena filetti lo tengo mi serve anche qualche prodotto grassoso!?
Per quanto riguarda la radio sto cominciando a capire il funzionamento dei canali però devo capire meglio i canali a quali movimenti corrispondono e al momento tengo settato tutti i canali su normal

sì, perché spesso l'operaio "cinese" non lo assembla con accuratezza (non ha tempo per farlo) cioè basta un pizzico di grasso che va nel filetto e la testa può "aprirsi", sparando pinze e pale intorno

quanto al "prodotto grassoso", basta un filo di grasso al teflon ma vedrai che dovrebbe essercene già dentro, quando smonti il tutto



per i canali, intanto individua due menu, sulla radio:

-swasplate / swashmix / swash AFR (mix piatto)

e

-reverse

carplay 25 ottobre 13 00:16

allora mi sono tradotto il libretto in italiano e quindi adesso ho una visione più chiara dei menu della radio e infine sul libretto vi erano riportati anche i paramatri default, che ho impostato.
Risultato?!
Ho perso solo tempo perchè ora è più starato di prima il piatto ciclico è storto è per il resto non vi è niente di parallelo!
allora per quanto riguarda i reverse per ora ho solo il ch 4 che dovrebbe corrispondere al timone per il resto tutti gli altri canali sono in normal
Poi ce questo menù: swash mixture setting
impostato così: PA 50; PE 50; PP 50

rugrug 25 ottobre 13 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997487)
allora mi sono tradotto il libretto in italiano e quindi adesso ho una visione più chiara dei menu della radio e infine sul libretto vi erano riportati anche i paramatri default, che ho impostato.
Risultato?!
Ho perso solo tempo perchè ora è più starato di prima il piatto ciclico è storto è per il resto non vi è niente di parallelo!
allora per quanto riguarda i reverse per ora ho solo il ch 4 che dovrebbe corrispondere al timone per il resto tutti gli altri canali sono in normal
Poi ce questo menù: swash mixture setting
impostato così: PA 50; PE 50; PP 50

PA = Alettone (uno dei due servi laterali)

PE = Elevatore (servo centrale, anteriore o posteriore a seconda dei modelli)

PP = Pitch/Passo (altro servo laterale, con funzione di Passo)


il valore di PA e PE determina i gradi di passo ciclico (cioè quanto si inclina il piatto a destra-sinistra e avanti-indietro) e il valore di PP determina l'escursione totale di passo collettivo cioè l'inclinazione delle pale per salire o scendere


ognuno dei tre parametri ha un valore positivo (o NOR) e negativo (o REV)

stesso discorso per i reverse dei CANALI Aile, Elev, Pitch (canale 6) che trovi nel menu reverse




per impostare i reverse corretti devi:

-staccare due cavi del motore

-iniziare dal canale 6 a cui corrisponde uno dei due servi laterali (devi decidere tu quale). E' tutto più facile se colleghi un servo alla volta, cioè appunto partendo da un servo laterale e dal canale 6 (di solito Aux1 o ch6 sulla ricevente), e poi trovando la combinazione corretta tra i due reverse di PP nel menu swashmix, e i due reverse del canale6 (pitch) nel menu reverse: su quattro possibili combinazioni, una sola è quella giusta, cioè quella che dando gas il servo fa alzare il piatto, e dando alettone il servo solleva o abbassa il piatto seguendo il movimento dello stick

ripeti la stessa procedura per Aile ed Elev, fino a che hai questo (nel video la radio è mode2):

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

carplay 25 ottobre 13 01:38

ma muovendo lo stik lateralmente il il piatto si muove di molto ma se lo muovo in su e giù si muove pochissimo!!!

rugrug 25 ottobre 13 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997584)
ma muovendo lo stik lateralmente il il piatto si muove di molto ma se lo muovo in su e giù si muove pochissimo!!!

se non controlli i reverse, non potrai capire se dipende da un reverse sbagliato o da altro (ad esempio mode sbagliato, Dual Rate o EPA non di default, ecc ecc)

per ogni info più dettagliata:


http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

carplay 25 ottobre 13 02:08

si questa guida lo letta ma ora è che mi ritrovo con tutti e tre i servo staccati!!!
e quali vanno in quale canale non lo so più!!!!
allora canale 1 = alettoni quindi destra e sinistra
canale 2 = elevatore quindi l'eli va in avanti e dietro
canale 3 è per il gas il 4 e il 5 sono per il gyro e il 6 è per il passo

ora io devo prendere uno dei due servo (quelli nella parte anteriore che sono stanno vicini diciamo) e collegarlo al ch6 e andando conlo stick a sinistra (mode 2) si deve abbassare mentre con l'altro stick si deve alzare tutto il piatto!?

ci sono?!?!

carplay 25 ottobre 13 02:22

ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto

rugrug 25 ottobre 13 02:57

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997612)
ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto

per il "ciclico" (alettoni ed elevatore) puoi agire sui valori di PA e PE (solitamente devono essere uguali ovviamente nel valore assoluto, poiché il reverse può essere differente). In alcuni servi, specie sugli RTF, può essere necessario arrivare a 75% però attento che così aumenti la reattività del modello (qui e a qs punto non ti starò a dire come si misura il ciclico in gradi...)


per l'escursione totale del piatto lungo l'albero invece devi agire su PP, ovviamente senza che il piatto tocchi, non solo dando e togliendo gas, ma anche dando tutto di Aile ed Elev



però DEVI ANCHE CONTROLLARE che non ci siano inseriti dei valori ridotti di Dual Rate , inoltre per il collettivo devi considerare che segue le CURVE DEL PASSO IMPOSTATE, perciò la massima escursione l'avrai con la curva passo non impostata, cioè 0% > 100% o, in altre radio, -100% > +100%)

quanto al piatto storto, è segno che come dicevo molti RTF non sono "pronti", anzi

vedi che alla fine è più semplice fare le cose dall'inizio, anziché doverle comunque imparare, e poi correggere le non regolazioni di fabbrica °°°


°°° inizia ad attivare il segnatempo, così capisci come sia IMPOSSIBILE che una ditta cinese perda ore di manodopera per settare un modello...

lo può giusto fare un dt della HeliPal, se vuole ... oppure un negozio o un venditore, che si fa pagare

un elicottero CP di solito nasce da un kit che il cliente si monta e si regola, da solo o con l'aiuto di qualcuno

carplay 25 ottobre 13 09:51

Bhe! Dopo questa esperienza credo che dalla prossima volta non comprerò più rtf!
Però devo dire che con molta calma e con il tuo generoso aiuto non mi sto stressando.... anzi in un certo senso ora è una sfida con me stesso far decollare questo eli!
Tornando a noi grazie a te e anche alla guida che mi hai postato, sono arrivato a questo punto:
Dopo che tutti i servo si muovono nelle giuste direzioni ho cominciato a cercare di allineare il piatto con tutta la testaa ovviamente mettendo lo stick gas a 50%. Questo lo sto facendo tramite il menu dei sub trim, a due servo ho avuto il bisogno di staccare la squadretta perché coi sub trim andavo a finire a dei valori troppo elevati!
Cosa e successo? Beh è successo che ad occhio finalmente e tutto parallelo, unica cosa solo è che quando porto il piatto tutto su o tutto giu il si nota non va proprio diritto come se il servo posteriore non facesse la corsa parallela agli altri 2, questo cosa la devo correggere nel menu endpoint?
Oppure passo prima a fare il passaggio dei limiti dei servo?

rugrug 25 ottobre 13 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997732)
Bhe! Dopo questa esperienza credo che dalla prossima volta non comprerò più rtf!
Però devo dire che con molta calma e con il tuo generoso aiuto non mi sto stressando.... anzi in un certo senso ora è una sfida con me stesso far decollare questo eli!
Tornando a noi grazie a te e anche alla guida che mi hai postato, sono arrivato a questo punto:
Dopo che tutti i servo si muovono nelle giuste direzioni ho cominciato a cercare di allineare il piatto con tutta la testaa ovviamente mettendo lo stick gas a 50%. Questo lo sto facendo tramite il menu dei sub trim, a due servo ho avuto il bisogno di staccare la squadretta perché coi sub trim andavo a finire a dei valori troppo elevati!
Cosa e successo? Beh è successo che ad occhio finalmente e tutto parallelo, unica cosa solo è che quando porto il piatto tutto su o tutto giu il si nota non va proprio diritto come se il servo posteriore non facesse la corsa parallela agli altri 2, questo cosa la devo correggere nel menu endpoint?
Oppure passo prima a fare il passaggio dei limiti dei servo?

sì, o usi l'EPA, oppure puoi provare a spostare di un foro l'uniball della squadretta

carplay 25 ottobre 13 13:14

seguito la guida ho provato un po a metterlo in moto ma ce qualcosa che non va quando gira spinge verso il basso e quindi non decolla!!!

carplay 25 ottobre 13 13:57

risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

alexpilotino 25 ottobre 13 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3998033)
risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

Certo, dovrai rivedere bene tutti i settaggi e le regolazioni che gli amici ti hanno illustrato, ma ricorda che l'eli è comunque una macchina che ha bisogno di continue correzioni in volo, per stabilizzarlo per bene dovrai affinare i pollici visto che la differenza tra un giocattolino come il t-rex 100 e questo è tanta ma lo spirito è giusto :wink:

Helimat 25 ottobre 13 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3998033)
risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

attento, come dice alexp, questo eli, a differenza del trex 100 non è autostabile.
non voglio dirti cose che già sai, ma comunque questo eli richiede continue correzioni per rimanere fermo, ede è proprio questo il difficile (e il bello! se no, alzi la leva e sta fermo da solo che divertimento c'è?B))
ciao, buona fortuna:wink:

carplay 27 ottobre 13 13:25

grazie milleper ivostriconsigli

Helimat 27 ottobre 13 14:37

alla fine come va??:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.

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