Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 22:44   #1121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
ciao,
scusate ma voi quando avete messo i servi a 90° e regolato il piatto in modo che fosse orizzontale avete per caso dovuto mettere mano alla lunghezza dei tiranti per rendere il piatto stesso orizzontale?
Lo chiedo perchè io ho dovuto ridurre la lunghezza dei 3 tiranti che vanno dai servi al piatto non di poco
le misure fornite dal manuale, e da un paio di soci segnalate proprio per il V2, possono non essere corrette, ovvero necessitare di aggiustamenti



nel caso dello Sport 1a serie, per il limitato numero di modelli che ho regolato, le misure del manuale sono esatte o molto prossime al giusto valore



in ogni caso, la "procedura" più logica è questa, già detta ma ovviamente sparpagliata in tante pagine e chissà dove:


-trim e subtrim neutri, curva passo standard/vergine, stick gas/collettivo a metà, squadrette 90° ....


mi pare tu ci sia, giusto?


dunque:

-più o meno, ad occhio, adegui la lunghezza dei tiranti in modo che, sempre col collettivo a metà corsa, anche il piatto sia a metà corsa, e orizzontale


-prima di pensare di aver finito, è IMPORTANTE CONTROLLARE che il piatto salga e scenda ORIZZONTALE !!! (può accadere che i tiranti, tutti o solo quello dell'elevatore, debbano essere posizionati su un foro anziché un altro ***)


-poi ancora si controlla che il piatto sia equidistante dal limite con collettivo al minimo e al massimo


-a questo punto si misura il passo, e si interviene sul pitch nel mix del piatto se necessario per raggiungere un range di almeno 20° totali, e sui tirnati "C" per avere passo simmetrico


-infine, si va fuori e si fa l'assetto




*** ho i Rex da quasi due anni, e volano bene, assetto neutro quasi perfetto

però è di questi giorni che casualmente, forse con l'occhio deformato da tanti settaggi, ho notato che alcuni tiranti erano "sghimbesci"...

allora ho provveduto a spostare gli uniball su altri fori in modo che i tiranti fossero belli orizzontali...

risultato: il piatto non saliva orizzontale, ossia al minimo ad esempio stava un pelo cabrato, a metà orizzontale, al massimo un pelo picchiato

ho dovuto rimettere tutto come prima


Nello specifico, un piatto ha i tiranti laterali dritti e l'elevatore sghimbescio, un altro piatto tutti e tre i tiranti sghimbesci

Nello Sport però forse sono tutti dritti... vabbè, l'importante è che controlliate l'orizzontalità nelle tre posizioni...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:20   #1122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le misure fornite dal manuale, e da un paio di soci segnalate proprio per il V2, possono non essere corrette, ovvero necessitare di aggiustamenti

in ogni caso, la "procedura" più logica è questa, già detta ma ovviamente sparpagliata in tante pagine e chissà dove:

-trim e subtrim neutri, curva passo standard/vergine, stick gas/collettivo a metà, squadrette 90° ....
OK

mi pare tu ci sia, giusto?


dunque:

-più o meno, ad occhio, adegui la lunghezza dei tiranti in modo che, sempre col collettivo a metà corsa, anche il piatto sia a metà corsa, e orizzontale
OK

-prima di pensare di aver finito, è IMPORTANTE CONTROLLARE che il piatto salga e scenda ORIZZONTALE !!! (può accadere che i tiranti, tutti o solo quello dell'elevatore, debbano essere posizionati su un foro anziché un altro ***)
OK ti dirò di + ho reversato un servo perchè andava al contrario degli altri due

-poi ancora si controlla che il piatto sia equidistante dal limite con collettivo al minimo e al massimo
Intendi con 0,50,100%?

-a questo punto si misura il passo, e si interviene sul pitch nel mix del piatto se necessario per raggiungere un range di almeno 20° totali, e sui tirnati "C" per avere passo simmetrico
Qui beh ho problemi con il misuratore, ne avevo uno di plastica che al primo utilizzo sono partite le molle e non c'è verso di rimetterle bene. Mi sono autocostruito un misuratore di carta ma mi da valori un pò strani quindi penso che ci devo ancora lavorare meglio

-infine, si va fuori e si fa l'assetto
Questo lo farò aiutato da qno sicuramente

*** ho i Rex da quasi due anni, e volano bene, assetto neutro quasi perfetto

però è di questi giorni che casualmente, forse con l'occhio deformato da tanti settaggi, ho notato che alcuni tiranti erano "sghimbesci"...

allora ho provveduto a spostare gli uniball su altri fori in modo che i tiranti fossero belli orizzontali...
Si è vero. a me sono.i 2 tiranti dei canali 1 e 6, ho dovuto spostare l'uniball anch'io
risultato: il piatto non saliva orizzontale, ossia al minimo ad esempio stava un pelo cabrato, a metà orizzontale, al massimo un pelo picchiato
I
ho dovuto rimettere tutto come prima

Nello specifico, un piatto ha i tiranti laterali dritti e l'elevatore sghimbescio, un altro piatto tutti e tre i tiranti sghimbesci

Nel mio caso con le misure del Manuale ALIGN non risucivo a ottenere piatto orizzonale e sqaudrette a 90°
Solo agendo sui 3 tiranti sono riuscito a ottenere entrambe le cose ma le lunghezze le ho ritoccate non di 2/3 giri ma molto di +.

Nello Sport però forse sono tutti dritti... vabbè, l'importante è che controlliate l'orizzontalità nelle tre posizioni...
Infatti ho dato priorità a questo ma dovendo agire sui tiranti in modo così massivo mi chiedevo se poteva essere normale o meno. Da quello che ho capito quindi potrebbe rimanere così
Cmq Grazie Rug...sempre disponibile e altreattanto preciso e impeccabile
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:26   #1123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
ciao,
scusate ma voi quando avete messo i servi a 90° e regolato il piatto in modo che fosse orizzontale avete per caso dovuto mettere mano alla lunghezza dei tiranti per rendere il piatto stesso orizzontale?
Lo chiedo perchè io ho dovuto ridurre la lunghezza dei 3 tiranti che vanno dai servi al piatto non di poco
A me le astine hanno esattamente le lunghezze del manuale...ed il piatto ciclico è orizzontale...poi non so dirti!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:29   #1124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
A me le astine hanno esattamente le lunghezze del manuale...ed il piatto ciclico è orizzontale...poi non so dirti!
OK, ma poi quando hai messo le squadrette a 90° i tiranti ti davano ancora il piatto orizzontale?
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:36   #1125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
OK, ma poi quando hai messo le squadrette a 90° i tiranti ti davano ancora il piatto orizzontale?
Si certo!
MA tu hai lo Sport V2?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:48   #1126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Si certo!
MA tu hai lo Sport V2?
Si certo lo sport V2
Quello che è successo a me è questo. Montato il piatto, installati i tiranti con le misure da manuale, metto le squdrette a 90° (timmando quà e la) attacco i tiranti ma il piatto diventa sghembo assia non orizzontale..alchè ho dovuto giocare su tutti e 3 i tiranti per riottenere il piatto orizzontale
PS Mi ricordo cmq che nel tirante che va nel braccio antirotazione lasciando 20,5 mm come da munuale la lunghezza interforo non era 39mm del manuale ma diversa non ricordo ora di quanto.
Non so se l'avete riscontrato anche voi
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:55   #1127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Si certo lo sport V2
Quello che è successo a me è questo. Montato il piatto, installati i tiranti con le misure da manuale, metto le squdrette a 90° (timmando quà e la) attacco i tiranti ma il piatto diventa sghembo assia non orizzontale..alchè ho dovuto giocare su tutti e 3 i tiranti per riottenere il piatto orizzontale
PS Mi ricordo cmq che nel tirante che va nel braccio antirotazione lasciando 20,5 mm come da munuale la lunghezza interforo non era 39mm del manuale ma diversa non ricordo ora di quanto.
Non so se l'avete riscontrato anche voi
Nel manuale ti indica approssimativamente quanto deve essere la lunghezza foro-foro dei collegamenti uniball.
Se il piatto te lo trovi inclinato verso la coda, probabilmente è proprio sulla lunghezza del tirante "di poppa" che hai sbagliato la lunghezza!
Prova a ricontrollarlo...io ti ripeto me lo sono trovato preciso come da manuale, quindi anche a te dovrebbe verificarsi lo stesso o di poco differente.
Misuralo con il calibro e fammi sapere.
Ciao.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:59   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Si certo lo sport V2
Quello che è successo a me è questo. Montato il piatto, installati i tiranti con le misure da manuale, metto le squdrette a 90° (timmando quà e la) attacco i tiranti ma il piatto diventa sghembo assia non orizzontale..alchè ho dovuto giocare su tutti e 3 i tiranti per riottenere il piatto orizzontale
PS Mi ricordo cmq che nel tirante che va nel braccio antirotazione lasciando 20,5 mm come da munuale la lunghezza interforo non era 39mm del manuale ma diversa non ricordo ora di quanto.
Non so se l'avete riscontrato anche voi
Approposito, ma i 90 gradi delle squadrette (quindi asse parallelo al suolo) ce l'hai con il throttle al 50 %?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:00   #1129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Questa è un'ottima cosa, in quanto a 3,80V hai già la carica ottimale di storage.

Curiosità... che lipo usi ?
Ho 2 ZIPPY 2100 35C (più una difettosa dalla nascita: il cbt mi legge solo 2 celle) e 4 TURNIGY 2200 30-40C.
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:01   #1130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Infatti ho dato priorità a questo ma dovendo agire sui tiranti in modo così massivo mi chiedevo se poteva essere normale o meno. Da quello che ho capito quindi potrebbe rimanere così
Cmq Grazie Rug...sempre disponibile e altreattanto preciso e impeccabile
allora: la curva del passo per il settaggio deve SEMPRE ESSERE "VERGINE" (più di una volta inoltre è successo che la "gente" stava lavorando in hold pensando di essere in normal o viceversa, o cmq stava lavorando su una curva "impostata", cioè non a "zero")


in alcune radio abbiamo 0-25-50-75-100, in altre -100 0 +100

cmq sia, il valore più basso della curva CORRISPONDE A PASSO TUTTO NEGATIVO


il valore più alto corrisponde a PASSO TUTTO POSITIVO

il valore intermedio tra i due citati corrisponde a PASSO A VALORE INTERMEDIO TRA MIN E MAX (NON NECESSARIAMENTE A ZERO GRADI, al primo settaggio)



ricordo ancora, a tal proposito, che il nostro obiettivo PRIMARIO NON è quello di avere 0° al centro, ma altro (la simmetria del passo si fa SOLAMENTE DOPO LA REGOLAZIONE DEI FATTORI che ripeto ancora una volta):


-curva passo standard, cioè NON SETTATA

-squadrette 90° a metà gas

-sempre a metà gas, piatto a metà corsa della sua escursione lungo l'albero (agire sui tiranti)

-a questo punto può essere utile FARE UNA PRIMA MISURA DEL PASSO AL MINIMO E AL MASSIMO, per avere un riferimento di quanto è L'ESCURSIONE MASSIMA ("RANGE"), che, se insufficiente, va adeguata via voce "PITCH" nello swashmix...



-IL PIATTO NON DEVE TOCCARE NE' IN ALTO NE' IN BASSO, e occorre anche dare tutto ciclico in avanti+destra e avanti+sinistra, per verificare che non tocchi da nessuna parte



-ottenuto piatto +- orizzontale, equidistanza, range di passo di ALMENO 20°, si passa alla "simmetricazione" del passo



-INFINE SI FANNO LE CURVE


NON PRIMA
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 15 marzo 12 alle ore 00:07
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002