Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 13, 00:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2013
allora mi sono tradotto il libretto in italiano e quindi adesso ho una visione più chiara dei menu della radio e infine sul libretto vi erano riportati anche i paramatri default, che ho impostato.
Risultato?!
Ho perso solo tempo perchè ora è più starato di prima il piatto ciclico è storto è per il resto non vi è niente di parallelo!
allora per quanto riguarda i reverse per ora ho solo il ch 4 che dovrebbe corrispondere al timone per il resto tutti gli altri canali sono in normal
Poi ce questo menù: swash mixture setting
impostato così: PA 50; PE 50; PP 50
carplay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 01:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da carplay Visualizza messaggio
allora mi sono tradotto il libretto in italiano e quindi adesso ho una visione più chiara dei menu della radio e infine sul libretto vi erano riportati anche i paramatri default, che ho impostato.
Risultato?!
Ho perso solo tempo perchè ora è più starato di prima il piatto ciclico è storto è per il resto non vi è niente di parallelo!
allora per quanto riguarda i reverse per ora ho solo il ch 4 che dovrebbe corrispondere al timone per il resto tutti gli altri canali sono in normal
Poi ce questo menù: swash mixture setting
impostato così: PA 50; PE 50; PP 50
PA = Alettone (uno dei due servi laterali)

PE = Elevatore (servo centrale, anteriore o posteriore a seconda dei modelli)

PP = Pitch/Passo (altro servo laterale, con funzione di Passo)

il valore di PA e PE determina i gradi di passo ciclico (cioè quanto si inclina il piatto a destra-sinistra e avanti-indietro) e il valore di PP determina l'escursione totale di passo collettivo cioè l'inclinazione delle pale per salire o scendere

ognuno dei tre parametri ha un valore positivo (o NOR) e negativo (o REV)

stesso discorso per i reverse dei CANALI Aile, Elev, Pitch (canale 6) che trovi nel menu reverse

per impostare i reverse corretti devi:

-staccare due cavi del motore

-iniziare dal canale 6 a cui corrisponde uno dei due servi laterali (devi decidere tu quale). E' tutto più facile se colleghi un servo alla volta, cioè appunto partendo da un servo laterale e dal canale 6 (di solito Aux1 o ch6 sulla ricevente), e poi trovando la combinazione corretta tra i due reverse di PP nel menu swashmix, e i due reverse del canale6 (pitch) nel menu reverse: su quattro possibili combinazioni, una sola è quella giusta, cioè quella che dando gas il servo fa alzare il piatto, e dando alettone il servo solleva o abbassa il piatto seguendo il movimento dello stick

ripeti la stessa procedura per Aile ed Elev, fino a che hai questo (nel video la radio è mode2):

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
Vecchio 25 ottobre 13, 01:38   #3 (permalink)  Top
User

ma muovendo lo stik lateralmente il il piatto si muove di molto ma se lo muovo in su e giù si muove pochissimo!!!
Vecchio 25 ottobre 13, 01:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ma muovendo lo stik lateralmente il il piatto si muove di molto ma se lo muovo in su e giù si muove pochissimo!!!
se non controlli i reverse, non potrai capire se dipende da un reverse sbagliato o da altro (ad esempio mode sbagliato, Dual Rate o EPA non di default, ecc ecc)

per ogni info più dettagliata:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
Vecchio 25 ottobre 13, 02:08   #5 (permalink)  Top
User

si questa guida lo letta ma ora è che mi ritrovo con tutti e tre i servo staccati!!!
e quali vanno in quale canale non lo so più!!!!
allora canale 1 = alettoni quindi destra e sinistra
canale 2 = elevatore quindi l'eli va in avanti e dietro
canale 3 è per il gas il 4 e il 5 sono per il gyro e il 6 è per il passo

ora io devo prendere uno dei due servo (quelli nella parte anteriore che sono stanno vicini diciamo) e collegarlo al ch6 e andando conlo stick a sinistra (mode 2) si deve abbassare mentre con l'altro stick si deve alzare tutto il piatto!?

ci sono?!?!
Vecchio 25 ottobre 13, 02:22   #6 (permalink)  Top
User

ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto
Vecchio 25 ottobre 13, 02:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto
per il "ciclico" (alettoni ed elevatore) puoi agire sui valori di PA e PE (solitamente devono essere uguali ovviamente nel valore assoluto, poiché il reverse può essere differente). In alcuni servi, specie sugli RTF, può essere necessario arrivare a 75% però attento che così aumenti la reattività del modello (qui e a qs punto non ti starò a dire come si misura il ciclico in gradi...)

per l'escursione totale del piatto lungo l'albero invece devi agire su PP, ovviamente senza che il piatto tocchi, non solo dando e togliendo gas, ma anche dando tutto di Aile ed Elev

però DEVI ANCHE CONTROLLARE che non ci siano inseriti dei valori ridotti di Dual Rate , inoltre per il collettivo devi considerare che segue le CURVE DEL PASSO IMPOSTATE, perciò la massima escursione l'avrai con la curva passo non impostata, cioè 0% > 100% o, in altre radio, -100% > +100%)

quanto al piatto storto, è segno che come dicevo molti RTF non sono "pronti", anzi

vedi che alla fine è più semplice fare le cose dall'inizio, anziché doverle comunque imparare, e poi correggere le non regolazioni di fabbrica °°°

°°° inizia ad attivare il segnatempo, così capisci come sia IMPOSSIBILE che una ditta cinese perda ore di manodopera per settare un modello...

lo può giusto fare un dt della HeliPal, se vuole ... oppure un negozio o un venditore, che si fa pagare

un elicottero CP di solito nasce da un kit che il cliente si monta e si regola, da solo o con l'aiuto di qualcuno

Bookmarks