21 ottobre 13, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2013 Residenza: torino
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| curiosità e pensieri sul ciclico
Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik. E normale la cosa? Ragazzi Vi ringrazio e saluto. |
21 ottobre 13, 20:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2011
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Hai la flybar oppure no? ma hai mai provato a staccarlo da terra per vedere come si comporta in volo? | |
22 ottobre 13, 10:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2013 Residenza: torino
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GRAZIE SANKAKU della Tua risposta.Si ho la flybar, non ho ancora provato a tirarlo in volo per il motivo che con il problema della direzione strana che ho segnalato non mi sento sicuro ,inoltre aggiungo che il fenomeno della direzione anomala ,si presenta sul ciclico su ogni direzione scelta :nel cabrare cabra ma tende a destra ,nel piccha ,picchia ma tende anche a sinistra e così per le altre direzioni e cioè il disco del rotore si inclina nella direzione voluta ma deriva anche in direzione strana a 90° in ritardo rispetto alla rotazione oraria del rotore UN casino !!!!!!!!!!: GRAZIE ancora Ciao |
22 ottobre 13, 12:18 | #4 (permalink) Top | |
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22 ottobre 13, 13:29 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ Verified Ladies | |
22 ottobre 13, 14:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2013 Residenza: torino
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Grazie LASTORRI della domanda Si, sono diversi anni che piloto modelli aerei ,piccoli e grandi.Ultimamente avevo comperato l'ely ECO 8 della ICARUS ,dove ho iniziato ad apprendere i primi segreti della macchina ,riuscendo già,a fare l'hovering ad un metro da terra ,PERO' faticavo molto a tenerlo fermo cercava sempre di traslare in tutte le direzioni E!!!! li avevo già notato quel fenomeno di deriva non voluta nelle prove a terra come detto precedentemente. GRAZIE per l'attenzione Ciao |
23 ottobre 13, 16:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
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Fai questa prova: stacca i cavetti del motore e poi controlla se tutti i 3 servi del piatto fanno bene il loro dovere. Da come descrivi il problema, potresti avere un servo mal collegato o mal funzionante o qualche impostazione sbagliata.
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i |
23 ottobre 13, 17:42 | #9 (permalink) Top | ||
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Citazione:
stacca i cavi motore !!! metti i trim neutri metti i subtrim a zero metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!) imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, cè NOR e REV) imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti) collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6) dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto. Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto allindietro se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dellelevatore già collegati se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. il risultato deve essere questo: rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube adesso devi controllare due cose: -che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni) -che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo lalbero del rotore ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sullaltra (segnane una con del nastro o con un punto di pennarello) -a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo) -a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo) -a tutto gas (pitch 100% su curva del passo) p.s. + NOTA se persiste il "problema", allora penseremo a controllare la radio (o altro)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | ||
24 ottobre 13, 18:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2013 Residenza: torino
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GRAZIEEEEEE! RUGRUP e a ALDO RUGRUP mi avete ridato una speranza,adesso ricomincio da zero nel montaggio del mio TREX250 e questo in seguito varrà anche per l'ECO 8 della Ikarus con il medesimo problema.che ho un po abbandonato.Mi sono stampato le pagine per non perdere nessuna delle informazioni così dettagliate ,molto utili i filmati allegati!.ah dimenticavo la mia radio è una Futaba 9C. Vi ringrazio ancora tanto Un cordiale saluto |
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