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Vecchio 23 ottobre 13, 18:42   #9 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da aiebeppe Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik.
E normale la cosa?
Ragazzi Vi ringrazio e saluto.
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Fai questa prova: stacca i cavetti del motore e poi controlla se tutti i 3 servi del piatto fanno bene il loro dovere.
Da come descrivi il problema, potresti avere un servo mal collegato o mal funzionante o qualche impostazione sbagliata.

stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)


dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.




adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.






il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso devi controllare due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o con un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)



p.s. + NOTA
se persiste il "problema", allora penseremo a controllare la radio (o altro)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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