Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 06, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 84
Aiuto per pilotaggio T REX

Ciao a tutti.
Sono un principiante e purtroppo credo di aver scelto un modello un po troppo ballerino per imparare. La zanzara Trex XL CDE.

Dopo un po di allenamento, riesco ora a tenerlo molto bene in hovering quasi fermo a 1 metro da terra (grazie anche al gyro 401 e buoni servi HS56).

Ho anche messo i pesetti sulla flybar per renderelo meno reattivo e dato un 30% di esponenziale ai comandi.

Il mio problema è che vorrei iniziare a farlo svolazzare un po.

Purtroppo non è possibile farlo ad 1 metro da terra, per cui cerco di alzarlo un po di più (2 metri circa), ma appena tocco il gas oltre metà stick lui inizia a salire di brutto e, quando inizia a prendere un po di vento sale ancora di piu.

Il problema è che se inizio a calare il gas al momento rimane sempre li (aiutato dal vento). Se calo ancora di più viene giù di colpo.

C'è qualche trucco per rendere più dolce il movimento salita discesa e la sensibilità dello stick ??
Modificare la curva passo gas in modo da avere più giri sul rotore e meno passo al massimo (diciamo un 70% anzichè 100%) ???
Oppure viceversa far prendere più passo gia a metà stick e ridurre i giri del motore lungo tutta la curva ???


Oppure e meglio mettere in "posteggio" il trex e comprare un raptor50 a scoppio per imparare ???
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da MauroS
Ciao a tutti.
Sono un principiante e purtroppo credo di aver scelto un modello un po troppo ballerino per imparare. La zanzara Trex XL CDE.

Dopo un po di allenamento, riesco ora a tenerlo molto bene in hovering quasi fermo a 1 metro da terra (grazie anche al gyro 401 e buoni servi HS56).

Ho anche messo i pesetti sulla flybar per renderelo meno reattivo e dato un 30% di esponenziale ai comandi.

Il mio problema è che vorrei iniziare a farlo svolazzare un po.

Purtroppo non è possibile farlo ad 1 metro da terra, per cui cerco di alzarlo un po di più (2 metri circa), ma appena tocco il gas oltre metà stick lui inizia a salire di brutto e, quando inizia a prendere un po di vento sale ancora di piu.

Il problema è che se inizio a calare il gas al momento rimane sempre li (aiutato dal vento). Se calo ancora di più viene giù di colpo.

C'è qualche trucco per rendere più dolce il movimento salita discesa e la sensibilità dello stick ??
Modificare la curva passo gas in modo da avere più giri sul rotore e meno passo al massimo (diciamo un 70% anzichè 100%) ???
Oppure viceversa far prendere più passo gia a metà stick e ridurre i giri del motore lungo tutta la curva ???


Oppure e meglio mettere in "posteggio" il trex e comprare un raptor50 a scoppio per imparare ???
Addolcisci la curva del passo in modo da avere un passaggio piu' morbido. Poi devi settare l'idle up. Non puoi pensare di volare, specialmente se c'e' vento in Normal. Il rotore funziona come un ala. Il vento che la colpisce ne aumenta la portanza e lo fa salire. Logicamente ti viene da levare passo, ma in questo modo levi anche motore e il modello cade come un sasso. Se passi in idle, regolando una curva del gas 90 50 90 e il passo 10 90 potrai levare passo senza levare gas e continuare a controllare il modello anche col vento.
I valori che ti ho dato sono indicativi, ma validi per cominciare a provare.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 84
Grazie.

Ma riesco anche ad atterrare dolcemente in idleup ?? oppure devo ogni volta ritornare in normal ???



Inoltre posso settare una curva idleup con il motore a potenza minore (max 70%) ?? Non essendo molto esperto ho paura che il modello mi scappi via se tengo il motore tanto su di giri......
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Con il t-rex voli in normal anche con un bel venticello devi solo settare bene il passo.
Setta prima il tutto meccanicamente in modo da avere +10 in positivo e -10 in negativo ti ritroverai quasi sicuramente con uno 0 a stik a centro,dopodiche modifica la curva del passo non so se hai una radio a 3 oppure 5 punti ma fa si ke al primo punto devi avere -3 gradi e devi fare hovering con lo stik a 3/4 vedrai che viene giu appena togli motore........
Ciao
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
ciao ,se hai soldi per il raptor beato te .......
però +10 e -10 mi sembrano troppi in special modo i -10 facci sapere come va
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 84
Allora, a me l'elicottero sta su in hovering a metà stick. La radio è una futaba f7 a 5 punti ed in normal ho usato una curva passo che parte dal 50% (passo 0) fino ad arrivare al 100% (passo +11).

Il problema è che lo stick del gas risulta molto sensibile.
Appena lo sposto di poco in su, il modello inizia a salire e con il vento sale ancora di più.
Calo di nuovo un poco ed ecco che scende di botto....

Sto pensando di fare una curva passo da 0 a +7 gradi in modo da avere un funzionamento un po piu dolce sullo stick (rinunciando ai valori di passo piu elevati). Forse in questo modo avrei piu giri motore e una facilità maggiore a regolare l'altezza da terra del trex....
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
devi partire con passo -3 e devi avere lo 0 a meta' stik poi il 4 e 5 punto lo regoli in modo da fare hovering intorno al 4 e 8-9 gradi di passo massimo al punto 5.


Per ABUSUS

L escursione meccanica del passo del t rex deve essere almeno +10 -10 in alcuni casi anche 11.
Non ho detto di volare con il passo negativo a -10 okkio!!!
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 84
quindi mi dici che in modalità normal devo partire a -3 di passo ??

Pensavo che solo in idle up si usasse il passo negativo.
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Si devi partire con stik a 0 e -3 gradi di passo se non vuoi avere quel problema e del tutto normle non e una cosa strana partire con passo negativo prova e fammi sapere io volo cosi e sfrutto i +10 tra il 4 e 5 punto.
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da MauroS
quindi mi dici che in modalità normal devo partire a -3 di passo ??

Pensavo che solo in idle up si usasse il passo negativo.

Il controllo dell'angolo delle pale fallo solo per verificare che l'escursione sia da -10 a +12. Fatto questo dimentica il misuratore di passo, controlla che i giri rotore siano intorno a 2200 costanti e preoccupati solo di regolare le curve del gas e del passo in modo da avere costanza di giri rotore e una risposta docile dell'ely nel salire e scendere.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Astinenza da pilotaggio!! Poldo111850 Modellismo 15 10 marzo 09 13:47
Problemi Di Pilotaggio Walkera 68b GUNSMACHINE Elimodellismo Principianti 0 05 settembre 07 22:31
Difficoltà di pilotaggio fra 2 modelli MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 dicembre 06 13:05
Un pilotaggio indoor strabiliante FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 10 31 maggio 06 11:49
Lezioni teoriche di pilotaggio FlyDave Elimodellismo in Generale 3 16 gennaio 06 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002