Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dlrpgmsvc
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 38
Richiesta di chiarimento sui motori elettrici

Ciao a tutti !

Sono nuovissimo ed appena iscritto, e spero perdonerete le mie domande molto da principiante.

Ne ho tante, di domande, ma la prima è questa: che cosa mi rappresenta la "classe" di un heli rc elettrico ? So che si riferisce alla potenza del motore elettrico, ma non riesco a trovare da nessuna parte che cosa mi rappresenta quel numero. Ad esempio, in un motore classe 380, che cosa mi rappresenta quel "380" ? L'assorbimento in milliAmperes ? La forza di torsione in Newtons/metro ? i Watts di assorbimento ? Mi servirebbe sapere quindi, in poche parole, cosa mi rappresenta ed in quale unità di misura.

Ho visto anche, associato alla classe, anche un altro valore, ad esempio 2800Kv, ed anche questo valore mi risulta alquanto oscuro: KiloVolts non credo proprio: troppo alta come tensione, e nemmeno KiloWatts (sarebbe indicato come Kw e non Kv, e poi sarebbe comunque un valore di potenza spropositato). Qualcuno riesce a chiarirmelo ?

Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta !
dlrpgmsvc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ciao e benvenuto!

allora..

motori brushless classe 380 significa che il brushless è equivalente ad un motore brushed (a spazzole) classe 380 (e DOVREBBE corrispondere alla lunghezza dell'albero in decimi di millimetro..DOVREBBE )

alcune marche come la scorpion usano sigle tipo S3014-22 dove
30mm è il diametro statore, 14mm lunghezza statore, 22 avvolgimenti ed S la taglia (short)

i Kv che vedi sui motori brushless ti danno il numero di giri nominale che il motore fà per ogni volt che gli dai (ES:1000kv con una lipo da 11,1V danno 11100 giri) poi quelli di massimo rendimento sono tra l'80 ed il 90% (cambia da costruttore e costruttore)

Più o meno ci dovremmo essere!

Saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dlrpgmsvc
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 38
Grazie mille I-MACS ! Chiarissimo !
dlrpgmsvc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: valtellina
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao e benvenuto!

allora..

motori brushless classe 380 significa che il brushless è equivalente ad un motore brushed (a spazzole) classe 380 (e DOVREBBE corrispondere alla lunghezza dell'albero in decimi di millimetro..DOVREBBE )

alcune marche come la scorpion usano sigle tipo S3014-22 dove
30mm è il diametro statore, 14mm lunghezza statore, 22 avvolgimenti ed S la taglia (short)

i Kv che vedi sui motori brushless ti danno il numero di giri nominale che il motore fà per ogni volt che gli dai (ES:1000kv con una lipo da 11,1V danno 11100 giri) poi quelli di massimo rendimento sono tra l'80 ed il 90% (cambia da costruttore e costruttore)

Più o meno ci dovremmo essere!

Saluti
ciao mi aggancio per farti un'altra domanda sempre sui motori, ho una imbarcazione che monta due motori più grossi in termine di ingombro dei classici motori montati sugli automodelli, come si chiamano? ciao grazie!!!
cobram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da dlrpgmsvc Visualizza messaggio
Ciao a tutti !

Sono nuovissimo ed appena iscritto, e spero perdonerete le mie domande molto da principiante.

Ne ho tante, di domande, ma la prima è questa: che cosa mi rappresenta la "classe" di un heli rc elettrico ? So che si riferisce alla potenza del motore elettrico, ma non riesco a trovare da nessuna parte che cosa mi rappresenta quel numero. Ad esempio, in un motore classe 380, che cosa mi rappresenta quel "380" ? L'assorbimento in milliAmperes ? La forza di torsione in Newtons/metro ? i Watts di assorbimento ? Mi servirebbe sapere quindi, in poche parole, cosa mi rappresenta ed in quale unità di misura.

Ho visto anche, associato alla classe, anche un altro valore, ad esempio 2800Kv, ed anche questo valore mi risulta alquanto oscuro: KiloVolts non credo proprio: troppo alta come tensione, e nemmeno KiloWatts (sarebbe indicato come Kw e non Kv, e poi sarebbe comunque un valore di potenza spropositato). Qualcuno riesce a chiarirmelo ?

Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta !
La classe di un elicottero elettrico è legata alle dimensioni del rotore principale,il dettaglio lo trovi qui al post#4 " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html ".Ti consiglio di consultarla spesso,perchè ci troverai tante risposte prima ancora di fare le domande.In fondo alla prima pagina del forum trovi sezioni sui simulatori,batterie e caricabatterie,radiocomandi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 19:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Winsurfer....dicembre2011!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Winsurfer....dicembre2011!
Ci penso un pò prima di rispondere.Ho aperto una pagina della sezione pensando che fosse l'ultima e non ho visto la data.Windsurfer con la "d",o mi prendi in giro per il mio "Censimento elicotteristi Tiestini",poi corretto da atomas72 in "Triestini".Una volta c'erano i "Lapsus calami",ora i "Lapsus mousis".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 21:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Galeotto fu lo smartphone...ops.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Galeotto fu lo smartphone...ops.
e anche l'SRS
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e anche l'SRS
Scusa,cosa significa quel SRS ? A Trieste è l'abbreviazione di un commento sui nostri vicini d'oltreconfine o sulla minoranza bilingue.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta info motori elettrici CLAUDIO59 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 20 luglio 11 15:40
sigle sui motori Elettrici andrea541970 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 28 settembre 10 09:52
Dubbi sui motori elettrici mark.me Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 luglio 10 09:13
due domande sui motori elettrici mariopilot Aeromodellismo Principianti 10 13 agosto 09 20:31
Mi Date Un Consiglio?? Sui Motori Elettrici?? Agofly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 gennaio 09 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002