Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 12:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neji10 Visualizza messaggio
ok perfetto ti ringrazio ora ho capito e provandolo ad accendere (con le pale) ho notato che regolando i trim evita, come mi hai finemente spiegato, più o meno di girare intorno a se se stesso, anche se andare verso destra o sinistra pur regolando i trim a destra del radiocomando riesco a evitarlo poco e quindi mi vedo costretto a controbilanciare con lo stick, ma penso sia abbastanza normale no?

Io sono ancora un neofita dell'elimodellismo anche se frequentando questo forum sto imparando molto anche sui coassiali categoria che fin'ora avevo saltato dedicandomi solo ai micro monorotori...ma la necessita di aiutare mi sta facendo apprendere molto di più di quanto non potessi immaginare... fatta questa premessa...ritorno sulla tua questione e posso solo dirti che se anche dopo la trimmatura il modello continua a richiedere correzioni della coda potrebbe essere indice di: 1) affaticamento di uno dei motori, 2) il giroscopio che non è perfettamente bilanciato. Nel primo caso continua come dicevi con le correzioni da stick coda fino a quando la cosa è umanamente possibile...dopo non resta che sostituire uno dei motori. Nel secondo caso spesso si verifica (molti casi descritti qui sul forum ) dopo un errata procedura d'accensione...ricordo sempre che: si accende prima la radio e dopo l'hely (vedi foto allegata)...questo in breve...ma non tutti sanno che durante questa procedura l'hely deve essere acceso e subito dopo riposto su una superficie piana per permettere alla ricevente di inizializzarsi/sincronizzarsi con la radio e nello stesso frangente il Gyro (giroscopio) che in un hely e" l'organo" / apparato elettronico che mantiene l’equilibrio sulla rotazione nell’'asse verticale e quindi regola la potenza dei due motori bilanciandoli nelle fasi di volo (hovering, picchia/cabra,rollio ). Quest’ultimo richiede, nella fase di accensione, un'assoluta immobilità su una superficie piana. Questo particolare spesso non viene trattato dai manuali d’istruzione e quindi noi lo ricordiamo continuamente, evita di tenerlo in mano o sottosopra acchiappato per i pattini. Aggiungo, nel caso avessi più batterie, che è consigliabile fare raffreddare i motori e anche le lipo dopo ogni volo per 15 o 20 minuti specialmente modelli come il tuo con fusoliera integrale semiriproduttiva. Ciao...

PS: dimenticavo che è di uso comune che dopo un volo si spegne prima l'hely e dopo la radio...anche questo sembra una banalità ma aiuta a mantenere l'elettronica in buono stato...
Icone allegate
Primi passi per imparare a volare-esky-big-lama-manual.jpg  

Ultima modifica di Eagle366 : 11 aprile 13 alle ore 12:31
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 14:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio

PS: dimenticavo che è di uso comune che dopo un volo si spegne prima l'hely e dopo la radio...anche questo sembra una banalità ma aiuta a mantenere l'elettronica in buono stato...
il motivo principale per cui si "spegne" prima il modello NON è per mantenere l'elettronica in buono stato, ma per motivi di SICUREZZA
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 16:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Messaggi: 6
okok grazie eagle 366 anche se sei un neofita per ora mi hai dato molte dritte...comunque proverò a fargli una trimmatura anche se sinceramente mi sembra che il piatto sia in piano e che tutto sia in regola ma proverò e poi vi farò sapere se qualcosa va storto...poi purtroppo per ora sto provando in casa e con molta cautela perchè finchè non mi procuro una base da mettere sotto l'eli per evitare disastri preferisco non andare fuori...poi per quanto riguarda accensione prima del radiocomando poi dell' elicottero ecc ecc ho già letto e riletto qui sul forum perciò l'ho imparato bene comunque grazie mille per il tempo che mi avete dedicato
neji10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi passi cristian84 Elimodellismo Principianti 2 05 maggio 11 15:34
primi passi... steno86 Aeromodellismo Turbine 18 20 febbraio 11 09:02
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Primi passi. lucawing Motoscafi con Motore Elettrico 9 05 agosto 08 01:21
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002