Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 13, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Pordenone
Messaggi: 4
Riesumato dalla cantina...

Cia a tutti ragazzi!
Inanzitutto perdonate l'ignoranza ma di elimodellismo ne so meno di zero.
Anni (tanti) quando ero piccolo 15-16 anni e mi ero appassionito di automodellismo, mio zio (ormai passato a miglior vita) aveva iniziato a costruirmi un elicottero da regalarmi. Purtroppo non è mai riuscito a finirlo completamente e quindi non ha neanche preso il volo.
Ora che mi sono laureato ho più tempo e mente sgombra e vorrei impegnarmi per finirlo e imparare ad usarlo "senza troppe pretese" (pur sapendo cos'ho per le mani). Anche per onorare l'impegno che, a suo tempo, ci aveva messo.

Veniamo al dunque... Da quel poco che ho capito io sono in possesso di un Graupner H-Trainer 2000 con Uni-Mechanic 40 e motore OS MAX 46. Inutile dire che sia un pò mal ridotto dopo anni passati in cantina fermo immobile semimontato.
Come radio ho una JR PROPO X-388S (con ancora su la targhetta di 1.200.00 lire!!).

Ho trovato il manuale della Uni-mechanic, volevo rismontare le parti più delicate (eventualmente sostituirle) e rimontarle e così dovrei essere in grado di capire cosa manca... E completarlo!

Cosa chiedo? Consigli... Su come agire in generale.
1) consigli sul completamento
2) consigli sulla radio (ho letto di gente che l'ha adattata ai 2,4ghz, è indispensabile?)
3) consigli su come imparare a farlo volare infine!!
Zuzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
per iniziare ti consiglierei di recarti al campo di volo piu vicino, è sicuramente la miglior cosa

la fortuna sarà di trovare un pilota di "riproduzioni" che sicuramente conosce la meccanica Graupner

domanda: che gyro monta la meccanica? sicuramente non piezo ma a massa rotante

se poi trovi il superpilotone con il trex 600 700 800 1000 che si offre di aiutarti a far volare il tuo eli, fagli presente che il tuo hely ha il rotore con rotazione antioraria! e può volare egregiamente con l'elettronica dell'epoca, personalmente cambierei solo gli accumulatori Ni-Cd sul modello cercando di conservarlo,come una vettura di interesse storico.


__________________
non comprerò mai piu notebook aSUS

Ultima modifica di mithrandir : 13 febbraio 13 alle ore 20:04
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Pordenone
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
per iniziare ti consiglierei di recarti al campo di volo piu vicino, è sicuramente la miglior cosa

la fortuna sarà di trovare un pilota di "riproduzioni" che sicuramente conosce la meccanica Graupner

domanda: che gyro monta la meccanica? sicuramente non piezo ma a massa rotante

se poi trovi il superpilotone con il trex 600 700 800 1000 che si offre di aiutarti a far volare il tuo eli, fagli presente che il tuo hely ha il rotore con rotazione antioraria! e può volare egregiamente con l'elettronica dell'epoca, personalmente cambierei solo gli accumulatori Ni-Cd sul modello cercando di conservarlo,come una vettura di interesse storico.
Esatto, è proprio quello in foto!
La visita al campo volo è in programma, ho visto la lista quì sul forum...

Consigli di andare a prescindere o prima di completare la parte meccanica?

Giroscopio? Non ho guardato sinceramente, domani controllo.

Conservarlo, mi piacerebbe anche imparare ad usarlo! Dopo la fatica che farò per sistemarlo mica lo tengo la fermo!!
Non ho (per il momento) grandissime aspirazioni, ma poi chissà, col tempo...

E poi sono perito meccanico e ingegnere, un pò di smanettamento non fa mai male insomma!! Per tenersi in allenamento...
Zuzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
E' lo stesso modello che ho io!!! Ho acquistato i pezzi di ricambio (ebbe un incontro ravvicinato con il terreno molti anni fa) su Amazon.de (sorprendentemente sono riuscito a trovare tutti i pezzi originali!
Se ti serve qualcosa, come codici dei pezzi o altro fammi sapere, se posso aiutare lo faccio con piacere

Oltretutto io lo voglio elettrificare, sempre della Graupner, come pezzo di ricambio originale, c'è la staffa in alluminio che va ad agganciarsi al posto del motore termico, per peter installare quello elettrico
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Pordenone
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
E' lo stesso modello che ho io!!! Ho acquistato i pezzi di ricambio (ebbe un incontro ravvicinato con il terreno molti anni fa) su Amazon.de (sorprendentemente sono riuscito a trovare tutti i pezzi originali!
Se ti serve qualcosa, come codici dei pezzi o altro fammi sapere, se posso aiutare lo faccio con piacere

Oltretutto io lo voglio elettrificare, sempre della Graupner, come pezzo di ricambio originale, c'è la staffa in alluminio che va ad agganciarsi al posto del motore termico, per peter installare quello elettrico
Wow!! Mi fa piacere poter condividere con qualcun'altro! Ottimo!
Eh mi sa che qualche pezzo lo dovrò recuperare sicuramente... Mi ricordo discorsi che mancava una squadretta dell'acceleratore forse. Poi qualche pezzo è rotto e quindi da cambiare. E in fine da completare (gli manca un niente).

Sul discorso elettrico sarei interessato anche io. Visto che il motore (come l'elicottero) è fermo da anni, rimetterlo a posto e con tutta la manutenzione che ne va dietro... Non so se valga la pena.
Hai un'idea di cosa possa venire a costare il necessario? Più o meno eh!
Zuzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
motore

per il motore io terrei quello glow ed eviterei di convertire in elettrico una macchina che di fatto è vetusta. valuta cosa ti costa convertirlo ad elettrico e vedrai che con poca spesa in piu ti compri magari un classe 500.
per il motore fermo da molto tempo la cosa migliore è smontarlo per verificare gli organi interni, cuscinetto interno corroso dal nitrometano,(se ha girato con mix addizionata di nitro), fascia elastica incollata dall'olio di ricino (se l'os è una versione ring) se è ok un poco di wd40 ed è pronto per essere acceso
__________________
non comprerò mai piu notebook aSUS
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Pordenone
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
per il motore fermo da molto tempo la cosa migliore è smontarlo per verificare gli organi interni, cuscinetto interno corroso dal nitrometano,(se ha girato con mix addizionata di nitro), fascia elastica incollata dall'olio di ricino (se l'os è una versione ring) se è ok un poco di wd40 ed è pronto per essere acceso
Il motore non è neanche mai stato messo in moto!
Non essendo mai stato completato del tutto, non c'è stato l'occasione di provarlo.

Per l'elettrificazione quindi di che cifre parliamo? A occhio eh! 50? 100? 500?
Zuzino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Guarda, se non ricordo male la staffa in alluminio della Graupner (la sua, originale, studiata apposta per questo modello) mi sembra che costi intorno ai 20 euro ... poi c'è da pensare al motore, non ho ancora guardato nulla in merito, per ora l'elicottero è "parcheggiato" sul pavimento della sala a fare bella mostra di sé

Discorso riguardo all'elettrificare un modello a scoppio: concordo quasi in toto su quanto detto da mithrandir, il fatto positivo però è che questo modello è stato già studiato per essere elettrificato (come scritto nel manuale delle istruzioni, tramite la sua apposita staffa, non c'è da cambiare nulla, rimane tutto invariato, pure la corona principale, sono da acquistare solo la staffa e il pignone apposito - ricambi che si trovano, appunto, su Amazon.de)
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra Riesumato kinez Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 aprile 11 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002