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Vecchio 17 settembre 12, 16:18   #1 (permalink)  Top
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How-to: Autorotazione

Salve a tutti ragazzi, ennesimo quesito da niubbo...come avete imparato l'autorotazione?
Io sto provando con Phoenix, ma prima o poi dovrò provarla anche con il raptor, anche come salvagente da possibili spegnimenti motore...help me?!

Grazie!!
CescoP.
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Vecchio 17 settembre 12, 16:25   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti ragazzi, ennesimo quesito da niubbo...come avete imparato l'autorotazione?
Io sto provando con Phoenix, ma prima o poi dovrò provarla anche con il raptor, anche come salvagente da possibili spegnimenti motore...help me?!

Grazie!!
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prima da 10cm, poi da 20, ecc


(e insisti con il sim, male non fa)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 settembre 12, 16:40   #3 (permalink)  Top
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Grazie Rug, un approccio graduale.
Domanda tecnica: al momento volo con una curva normal -4 +10 nn lineare, e ho due condizioni volo Normal e Idle-up1 dove da una all'altra vario solo la curva motore.

Devo impostarmi una curva pitch con più gradi in negativo tipo -6 +10? e la metto su un bottone facile da raggiungere in caso di necessità?
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Vecchio 17 settembre 12, 17:23   #4 (permalink)  Top
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Grazie Rug, un approccio graduale.
Domanda tecnica: al momento volo con una curva normal -4 +10 nn lineare, e ho due condizioni volo Normal e Idle-up1 dove da una all'altra vario solo la curva motore.

Devo impostarmi una curva pitch con più gradi in negativo tipo -6 +10? e la metto su un bottone facile da raggiungere in caso di necessità?
la leva dell'hold deve essere assolutamente a portata di indice (o di medio, se voli tenendo gli stick con pollice ed indice), sia per sicurezza, che per sicurezza




non ho provato il Raptor50, ma qualche 600 sì (soprattutto Rex), e galleggiano parecchio



cmq in hold metti pure -6° +10, ché non sbagli
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Vecchio 17 settembre 12, 20:31   #5 (permalink)  Top
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la leva dell'hold deve essere assolutamente a portata di indice (o di medio, se voli tenendo gli stick con pollice ed indice), sia per sicurezza, che per sicurezza

non ho provato il Raptor50, ma qualche 600 sì (soprattutto Rex), e galleggiano parecchio

cmq in hold metti pure -6° +10, ché non sbagli
Ok per la leva dell'hold e quindi relativa curva associata in radio, ma anche se ho letto il manuale e in giro, non ho capito bene cos'ha di particolare questa curva? Cioè è solamente un nome standard dato ad una condizione volo di emergenza o che altro?

Scusate la domanda nè!
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Vecchio 17 settembre 12, 21:04   #6 (permalink)  Top
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Secondo me è sbagliato iniziare da 10 cm, l'istinto è quello di dare subito passo così che il modello si alza e perde l'inerzia al rotore con le conseguenze immaginabili .
Se si deve imparare l'autorotazione i modelli grandi permettono di prendere quota e scendere più dolcemente.
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Vecchio 17 settembre 12, 21:09   #7 (permalink)  Top
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Secondo me è sbagliato iniziare da 10 cm, l'istinto è quello di dare subito passo così che il modello si alza e perde l'inerzia al rotore con le conseguenze immaginabili .
Se si deve imparare l'autorotazione i modelli grandi permettono di prendere quota e scendere più dolcemente.
Quoto, e poi da 10 cm che autorotazione è?
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Vecchio 17 settembre 12, 21:14   #8 (permalink)  Top
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Quindi da quanto potrebbe essere un bel salto per vedere magari una bella spatasciata in terra se scazzo i momenti autorotativi?!
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Vecchio 17 settembre 12, 21:15   #9 (permalink)  Top
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prima da 10cm, poi da 20, ecc


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Fino a 40/50cm è facile. Tiri l hold mentre sei in overing e non tocchi nulla atterra senza problemi. Con un 600 puoi cominciare da 5/6 metri
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Vecchio 17 settembre 12, 21:30   #10 (permalink)  Top
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Ok per la leva dell'hold e quindi relativa curva associata in radio, ma anche se ho letto il manuale e in giro, non ho capito bene cos'ha di particolare questa curva? Cioè è solamente un nome standard dato ad una condizione volo di emergenza o che altro?

Scusate la domanda nè!
La leva dell' hold è associata ad una curva del passo che puoi impostare come vuoi e associata anche ad un tot di % di gas per i motori a scoppio, nel caso del motore elettrico la tengo a zero% dato che l'elettrico lo riattivi immediatamente disinserendo l' hold..ovviamente con un po' di criterio

Di norma io sul raptor avevo - 6/-7 fino a +11....5% di motore, cioè il motore non si spegneva ma aveva il minimo brillante tanto da non mettere in trascinamento la frizione ma poter ridare gas in caso......

Portavo a circa 2 o 3 metri il modello, lo stabilizzavo e......hold....motore al minimo e stavo attento alle reazioni del modello se scendeva o saliva di colpo ma ovviamente facevo in modo che la curva dell'hold corrispondesse alla posizione della stessa curva in idle (se vuoi anche in Normal) in modo di non aver un deciso quanto pericoloso cambiamento di quota.
Col passo gestivo la quota e l'assetto fino a posare a terra il modello aiutato dal fatto che il rotore del raptor come anche altri classe 50/600, ti permettono di atterrare in sicurezza, se invece scarichi velocemente la velocità del rotore i risultati.... sono disastrosi.
L'autorotazione su un 600/50 o 550 sono molto più sicure che su un classe 450 o 500......parlo da brevi distanze e in fase di apprendimento poi, sappiamo che la vera autorotazione la si fa per un motivo di sicurezza per problemi in volo o per chiudere un programma di volo o acrobatico e la si fa ad altezze elevate dove è possibile....se impariamo bene, immagazzinare molta energia e tenere il rotore ad alti giri e pilotare il modello fino a portarselo davanti al punto di pilotaggio.
Va da se che se esageri troppo col passo o fai galleggiare troppo il
modello rischi che la distanza che ti separa dal suolo, sia affrontata con il modello che ormai non si sostiene più e......adios muchacos
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