| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
![]() | How-to: Autorotazione
Salve a tutti ragazzi, ennesimo quesito da niubbo...come avete imparato l'autorotazione? Io sto provando con Phoenix, ma prima o poi dovrò provarla anche con il raptor, anche come salvagente da possibili spegnimenti motore...help me?! Grazie!! CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
(e insisti con il sim, male non fa)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Domanda tecnica: al momento volo con una curva normal -4 +10 nn lineare, e ho due condizioni volo Normal e Idle-up1 dove da una all'altra vario solo la curva motore. Devo impostarmi una curva pitch con più gradi in negativo tipo -6 +10? e la metto su un bottone facile da raggiungere in caso di necessità?
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
non ho provato il Raptor50, ma qualche 600 sì (soprattutto Rex), e galleggiano parecchio cmq in hold metti pure -6° +10, ché non sbagli
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
![]() Scusate la domanda nè!
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Secondo me è sbagliato iniziare da 10 cm, l'istinto è quello di dare subito passo così che il modello si alza e perde l'inerzia al rotore con le conseguenze immaginabili ![]() .Se si deve imparare l'autorotazione i modelli grandi permettono di prendere quota e scendere più dolcemente. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Di norma io sul raptor avevo - 6/-7 fino a +11....5% di motore, cioè il motore non si spegneva ma aveva il minimo brillante tanto da non mettere in trascinamento la frizione ma poter ridare gas in caso...... ![]() Portavo a circa 2 o 3 metri il modello, lo stabilizzavo e......hold....motore al minimo e stavo attento alle reazioni del modello se scendeva o saliva di colpo ma ovviamente facevo in modo che la curva dell'hold corrispondesse alla posizione della stessa curva in idle (se vuoi anche in Normal) in modo di non aver un deciso quanto pericoloso cambiamento di quota. Col passo gestivo la quota e l'assetto fino a posare a terra il modello aiutato dal fatto che il rotore del raptor come anche altri classe 50/600, ti permettono di atterrare in sicurezza, se invece scarichi velocemente la velocità del rotore i risultati.... sono disastrosi.L'autorotazione su un 600/50 o 550 sono molto più sicure che su un classe 450 o 500......parlo da brevi distanze e in fase di apprendimento poi, sappiamo che la vera autorotazione la si fa per un motivo di sicurezza per problemi in volo o per chiudere un programma di volo o acrobatico e la si fa ad altezze elevate dove è possibile....se impariamo bene, immagazzinare molta energia e tenere il rotore ad alti giri e pilotare il modello fino a portarselo davanti al punto di pilotaggio. Va da se che se esageri troppo col passo o fai galleggiare troppo il modello rischi che la distanza che ti separa dal suolo, sia affrontata con il modello che ormai non si sostiene più e......adios muchacos | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
| Fino a 40/50cm è facile. Tiri l hold mentre sei in overing e non tocchi nulla atterra senza problemi. Con un 600 puoi cominciare da 5/6 metri
__________________ Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline" Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
secondo me è sbagliato dire auna persona che non le ha fatte di imparare da 10 poi 20cm per poi aumentare e ti dico il perche!! 10-20 cm và bè anche se non impari nulla, aumentando ad 1-3 metri sono cavoli, anche uno esperto rischia di distruggerlo, le autorotazioni a queste altezze non vengono, perchè non puoi far scendere il modello e far prendere i giri alle pale perchè sei troppo basso, puoi solo che freanrlo dolcemente col positivo, in questi casi il 90% delle volte fai il botto (Testato di persona) Le autorotazioni sono molto più facili da alto!! Io per esempio mi sono eserciato molto al simulatore e la prima volta che l'ho fatta, ho provato senza indugi addirittura spegnendo completamente in volo il motore per non essere tentato nel ridare gas!! Naturalmente mi sono piazzato ad una bella altezza una trentina di metri o più, risultato autorotazione quasi perfetta, solo i palini di coda leggermente scheggiati!!! Non immagini che urlo di gioia e soddisfazione!!! Naturalmente non consiglio di fare così a chi non le ha mai fatte!! vabbè io sono un caso a parte un'pò mattacchione!!! Secondo me uno che non le ha fatte mai dovrebbe impostare l'hold con un 30% di motore e provare così ha il motore che aiuta un'pò e si atterra senza danni, poi man mano che si prende il via calare ogni volta un'pò di motore, fino ad arrivare a 0% Naturalmente và fatto ad una bella altezza, più si và sù, più le pale dell'ely prendono velocità e maggiore è la percentuale di riuscita!! ragazzi per altri che dicono 5-6, questa incomincia ad essere una bella altezza quanto vale che uno vada sù per bene, più si è alti e meglio è 5-6 si può fare ma bo èmolto più difficile ed uno ha poco tempo per ragionare | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Con un Raptor 50 o un classe 600, se vai in hold a 1 metro d'altezza, il modello, ti si posa al suola quasi da solo, se lo schianti è perché scarichi tutta l'energia che ha immagazzinato il rotore perché lo sostieni troppo o perché ti guardi in giro come un beota. Quì si parla di autorotazione da provare agli inizi....quindi....!!! Se un neofita la prova ad altezza elevata.....altezza di volo....allora si che rischia la distruzione del modello o di tirarlo in testa a qualcuno. Ma si può sperimentare ad altezza minima per vedere come si comporta il modello e con un Raptor 50 fai in tempo a fumarti una paglia. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |