Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Rugrug scusa se contesto non te la prendere, sicuramente ho meno esperienza di te, ma di autorotazione ne ho fatte ed anche molte, rompendolo pure a volte, fortunatamente solo il tubo di coda!!
secondo me è sbagliato dire auna persona che non le ha fatte di imparare da 10 poi 20cm per poi aumentare e ti dico il perche!!
10-20 cm và bè anche se non impari nulla, aumentando ad 1-3 metri sono cavoli, anche uno esperto rischia di distruggerlo, le autorotazioni a queste altezze non vengono, perchè non puoi far scendere il modello e far prendere i giri alle pale perchè sei troppo basso, puoi solo che freanrlo dolcemente col positivo, in questi casi il 90% delle volte fai il botto (Testato di persona)
Le autorotazioni sono molto più facili da alto!!
Io per esempio mi sono eserciato molto al simulatore e la prima volta che l'ho fatta, ho provato senza indugi addirittura spegnendo completamente in volo il motore per non essere tentato nel ridare gas!! Naturalmente mi sono piazzato ad una bella altezza una trentina di metri o più, risultato autorotazione quasi perfetta, solo i palini di coda leggermente scheggiati!!! Non immagini che urlo di gioia e soddisfazione!!!
Naturalmente non consiglio di fare così a chi non le ha mai fatte!! vabbè io sono un caso a parte un'pò mattacchione!!!
Secondo me uno che non le ha fatte mai dovrebbe impostare l'hold con un 30% di motore e provare così ha il motore che aiuta un'pò e si atterra senza danni, poi man mano che si prende il via calare ogni volta un'pò di motore, fino ad arrivare a 0%
Naturalmente và fatto ad una bella altezza, più si và sù, più le pale dell'ely prendono velocità e maggiore è la percentuale di riuscita!!
ragazzi per altri che dicono 5-6, questa incomincia ad essere una bella altezza quanto vale che uno vada sù per bene, più si è alti e meglio è 5-6 si può fare ma bo èmolto più difficile ed uno ha poco tempo per ragionare |
Discovery ..........

Con un Raptor 50 o un classe 600, se vai in hold a 1 metro d'altezza, il modello, ti si posa al suola quasi da solo, se lo schianti è perché scarichi tutta l'energia che ha immagazzinato il rotore perché lo sostieni troppo o perché ti guardi in giro come un beota.
Quì si parla di autorotazione da provare agli inizi....quindi....!!!
Se un neofita la prova ad altezza elevata.....altezza di volo....allora si che rischia la distruzione del modello o di tirarlo in testa a qualcuno.
Ma si può sperimentare ad altezza minima per vedere come si comporta il modello e con un Raptor 50 fai in tempo a fumarti una paglia.