Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2006
Messaggi: 8
Bentrovati + Prime domande

Salve e bentrovati in questo Forum che sarà per me fonte di apprendimento nei prossimi anni.

Mi sto avvicinando a piccoli passi a questo stupendo Hobby e spero di poter imparare presto per poter dare il mio contributo, anche se so che la strada sarà lunga.

Premetto che non so assolutamente nulla di elimodellismo e di modellismo in genere.

Ieri ho acquistato un piccolo elicottero elettrico di quelli Rtf, a 200 €. Penso che sia un modello abbastanza discreto da poter volare, altrimenti il negoziante non me lo avrebbe venduto... sono un mastino se mi si danno le fregature. Ma sono sicuro di aver fatto un discreto acquisto.

Dico ciò perchè vorrei imparare almeno le basi del volo con questo gingilletto, per poi passare a qualcosa di più performante tipo a scoppio, anche se devo dire che il T Rex mi attira non poco.

Cmq dopo tutte le premesse, vi espongo il mio problema:

Ieri sera ho provato a farlo decollare, ma ho avuto dei comportamenti anomali:

Appena inizio a dere motore, l'eli comincia a ruotare di coda verso sinistra. Ho corretto questo dando un po' di potenza sull'elica posteriore.

Appena era stabile al centro, ho dato ancora più potenza al rotore e l'eli si è alzato un pochino, ma non in modo uniforme. Infatti il muso rimaneva basso.
Sono riuscito anche a correggere questo dando più inclinazione con lo stick sx, ma alla fine l'eli ha cominciato a traslare verso destra.

Insomma non sono riuscito a decollare.

La mia domanda quindi è la seguente: è normale che dia tutti questi problemi di decollo e quindi devo essere io bravo a correggere le anomalie con i movimenti delle dita, oppure devo regolare bene i trim della radio? Non potrebbe essere la batteria messa troppo avanti o indietro a dare instabilità? Per provare se è inserita bene devo prendere lelicottero dal rotore e vedere se con le batterie inserite rimane parallelo al terreno?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un pochino.
stramino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
Ciao è normale al primo volo, premesso che anche io ho iniziato da poco con un elicottero elettrico. Devi trimmare l'eli piano piano con gli switch vicino agli stick in modo tale da dover fare solo piccole correzioni una volta che l'eli è in volo.
22GCT_Hollywood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 12:35   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
e prima di tutto devi bilanciarlo tenendolo sospeso dalla flybar (quell'asticina ortogonale alle pale del rotore princopale che supporta le due palettine) spostando la batteria finchè l'ely sia perfettamente parallelo al suolo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da stramino
Salve e bentrovati in questo Forum che sarà per me fonte di apprendimento nei prossimi anni.

Mi sto avvicinando a piccoli passi a questo stupendo Hobby e spero di poter imparare presto per poter dare il mio contributo, anche se so che la strada sarà lunga.

Premetto che non so assolutamente nulla di elimodellismo e di modellismo in genere.

Ieri ho acquistato un piccolo elicottero elettrico di quelli Rtf, a 200 €. Penso che sia un modello abbastanza discreto da poter volare, altrimenti il negoziante non me lo avrebbe venduto... sono un mastino se mi si danno le fregature. Ma sono sicuro di aver fatto un discreto acquisto.

Dico ciò perchè vorrei imparare almeno le basi del volo con questo gingilletto, per poi passare a qualcosa di più performante tipo a scoppio, anche se devo dire che il T Rex mi attira non poco.

Cmq dopo tutte le premesse, vi espongo il mio problema:

Ieri sera ho provato a farlo decollare, ma ho avuto dei comportamenti anomali:

Appena inizio a dere motore, l'eli comincia a ruotare di coda verso sinistra. Ho corretto questo dando un po' di potenza sull'elica posteriore.

Appena era stabile al centro, ho dato ancora più potenza al rotore e l'eli si è alzato un pochino, ma non in modo uniforme. Infatti il muso rimaneva basso.
Sono riuscito anche a correggere questo dando più inclinazione con lo stick sx, ma alla fine l'eli ha cominciato a traslare verso destra.

Insomma non sono riuscito a decollare.

La mia domanda quindi è la seguente: è normale che dia tutti questi problemi di decollo e quindi devo essere io bravo a correggere le anomalie con i movimenti delle dita, oppure devo regolare bene i trim della radio? Non potrebbe essere la batteria messa troppo avanti o indietro a dare instabilità? Per provare se è inserita bene devo prendere lelicottero dal rotore e vedere se con le batterie inserite rimane parallelo al terreno?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un pochino.
Scusami sono io che non so piu' leggere, o non hai scritto che modello è ????
Magari con questa informazione si riesce a darti un aiuto migliore
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2006
Messaggi: 8
Hai ragione, ma sinceramente non so neanche che modello sia. Appena vado a casa lo guardo bene e poi lo scrivo. Comunque non mi sembra sia una marca conosciuta, sembra un'imitazione, di quelle che vendono con valigetta + radiocomando compresi.

Comunque, ieri nei vari tentativi ho rotto addosso ad una lampada quel pezzo di cui non conosco il nome a cui sono avvitate le ali.
Per fortuna ieri sera ho incontrato un ragazzo che ha il mio stesso modello e me lo ha riparato con un suo pezzo.

Allora gli ho chiesto di provare a far volare il mio e ci è riuscito. Quindi vola.

Sono tornato a casa e ho riprovato... fallimento.

Ma per farlo decollare, devo dare motore piano piano?

Cioè io mi metto li, do poco motore, correggo la sbandata di coda, poi aumento un po' e mi preparo a correggere il muso che va sempre in basso (si alza di coda). Ma poi quando riesco a farlo alzare comincia a virare verso destra (piegandosi sul fianco), ho paura e mi fermo.

Il decollo lo devo fare più velocemente?

Mi potete descrivere un pochino la procedura che devo seguire?
stramino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da stramino
Hai ragione, ma sinceramente non so neanche che modello sia. Appena vado a casa lo guardo bene e poi lo scrivo. Comunque non mi sembra sia una marca conosciuta, sembra un'imitazione, di quelle che vendono con valigetta + radiocomando compresi.

Comunque, ieri nei vari tentativi ho rotto addosso ad una lampada quel pezzo di cui non conosco il nome a cui sono avvitate le ali.
Per fortuna ieri sera ho incontrato un ragazzo che ha il mio stesso modello e me lo ha riparato con un suo pezzo.

Allora gli ho chiesto di provare a far volare il mio e ci è riuscito. Quindi vola.

Sono tornato a casa e ho riprovato... fallimento.

Ma per farlo decollare, devo dare motore piano piano?

Cioè io mi metto li, do poco motore, correggo la sbandata di coda, poi aumento un po' e mi preparo a correggere il muso che va sempre in basso (si alza di coda). Ma poi quando riesco a farlo alzare comincia a virare verso destra (piegandosi sul fianco), ho paura e mi fermo.

Il decollo lo devo fare più velocemente?

Mi potete descrivere un pochino la procedura che devo seguire?
scordati di alzarlo agendo solo sullo stick del gas.
l'elicottero e' un mezzo instabile, quindi quando stacca il suolo e vedi che va vs destra (strano, dovrebbe andare a sinistra) correggi con lo stick il movimento. non e' difficile, ma e' solo questione di allenamento.
metti un training kit: due stecche di aquilone con alle estremità 4 palline da ping pong. allargano la base di atterraggio e te lo fanno scivolare anziche' capottare.
ciao
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2006
Messaggi: 8
Grazie per i consigli, l'unica cosa che non ho capito è quale stick usare.

Cioè, la rotazione di coda la regolo con lo stick di sinistra (in orizzontale)

L'inclinazione del muso la regolo sempre con lo stick sinistro (in verticale)

Ma per quell'effetto che mi fa, cioè di piegarsi a destra e andarsene, quale devo usare? Quello di destra per la traslazione dx/sx oppure sempre quello sinistro?

Inoltre, non è magari colpa mia che aumento troppo lentamente il gas e quindi faccio risucchiare l'eli dalla turbolenza?

Grazie
stramino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 16:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2006
Messaggi: 8
Grazie a tutti per i preziosi consigli, comunque il mio eli è questo: http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=4659

Lo ho pagato anche meno nel negozio di modellismo.

Alla fine sono riuscito a decollare ho capito che la cosa più importante è quella di provare in uno spazio molto grande, così se l'eli sbanda, hai spazio e tempo per riprenderlo.

Il mio primo volo ovviamente è stato un disastro, lo ho tenuto a circa 60 cm perfettamente allineato solo per 2 secondi, poi... crash.

Ma non mi lamento, anzi, sono contentissimo.

Oggi mi devono arrivare i pezzi di ricambio (ne ho fatta una scorta) perchè da Sabato ad oggi non ho potuto allenarmi per via di due cuscinetti persi e di un'altro pezzo rotto.

Sto pensando di allenarmi anche con un simulatore, infatti nella confezione c'è anche il cavo per collagare il radiocomando al Pc.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti!!!!
stramino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e prime domande primo_volo Elimodellismo Principianti 9 23 giugno 07 21:51
Presentazione, prime domande, batterie deuter Aeromodellismo Principianti 6 19 gennaio 07 22:37
Prime armi! Mirco Aeromodellismo Principianti 7 23 dicembre 06 10:33
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002