Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 06, 11:00   #1 (permalink)  Top
stramino
User

Data registr.: 07-06-2006
Bentrovati + Prime domande

Salve e bentrovati in questo Forum che sarà per me fonte di apprendimento nei prossimi anni.

Mi sto avvicinando a piccoli passi a questo stupendo Hobby e spero di poter imparare presto per poter dare il mio contributo, anche se so che la strada sarà lunga.

Premetto che non so assolutamente nulla di elimodellismo e di modellismo in genere.

Ieri ho acquistato un piccolo elicottero elettrico di quelli Rtf, a 200 €. Penso che sia un modello abbastanza discreto da poter volare, altrimenti il negoziante non me lo avrebbe venduto... sono un mastino se mi si danno le fregature. Ma sono sicuro di aver fatto un discreto acquisto.

Dico ciò perchè vorrei imparare almeno le basi del volo con questo gingilletto, per poi passare a qualcosa di più performante tipo a scoppio, anche se devo dire che il T Rex mi attira non poco.

Cmq dopo tutte le premesse, vi espongo il mio problema:

Ieri sera ho provato a farlo decollare, ma ho avuto dei comportamenti anomali:

Appena inizio a dere motore, l'eli comincia a ruotare di coda verso sinistra. Ho corretto questo dando un po' di potenza sull'elica posteriore.

Appena era stabile al centro, ho dato ancora più potenza al rotore e l'eli si è alzato un pochino, ma non in modo uniforme. Infatti il muso rimaneva basso.
Sono riuscito anche a correggere questo dando più inclinazione con lo stick sx, ma alla fine l'eli ha cominciato a traslare verso destra.

Insomma non sono riuscito a decollare.

La mia domanda quindi è la seguente: è normale che dia tutti questi problemi di decollo e quindi devo essere io bravo a correggere le anomalie con i movimenti delle dita, oppure devo regolare bene i trim della radio? Non potrebbe essere la batteria messa troppo avanti o indietro a dare instabilità? Per provare se è inserita bene devo prendere lelicottero dal rotore e vedere se con le batterie inserite rimane parallelo al terreno?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un pochino.
stramino non è collegato   Rispondi citando