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Vecchio 05 aprile 13, 15:27   #11 (permalink)  Top
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Cosa sono i mode? Quanti ne esistono e quale scegliere? (grazie a rugrug)

I radiocomandi per modellismo aereo (aerei, alianti, elicotteri) contemplano quattro modi (modes), ovvero quattro schemi di ripartizione dei comandi nei due stick.

Accenniamo brevemente ai comandi principali di aeromobile:

-ALETTONI (AILERONS): servono a controllare il ROLLIO, cioè la rotazione attorno all’asse naso-coda (asse longitudinale o di rollio)

-ELEVATORE (ELEVATOR): serve a controllare il BECCHEGGIO, che è la rotazione attorno all’asse trasversale (da punta a punta delle ali), più comunemente il CABRA-PICCHIA che rispettivamente alza o abbassa il naso dell’aeromobile

-TIMONE o RUOTINO (RUDDER): controlla l’IMBARDATA, che è la rotazione attorno all’asse verticale

-MOTORE o GAS (THROTTLE), se ovviamente il modello è provvisto di motore

In dettaglio i QUATTRO MODI sono:

MODO 1: nel quale la caratteristica principale è di abbinare sullo stesso stick (il destro) motore e alettoni. Tale modo è storicamente usato dagli aeromodellisti e aliantisti fino alla enorme diffusione degli elimodellisti era certamente il modo prevalente in Europa. Era anche legato alla consuetudine di lanciare i modelli (alianti privi di motore) con la mano sinistra ed avere già pronta la radio e i comandi essenziali sulla destra. Al giorno d’oggi negli aeromodelli ha la sua logica in quanto i comandi usati in prevalenza sono il motore e gli alettoni.
Lo svantaggio (teorico, perché se impari e fai l’abitudine ad un modo alla fine va bene tutto) è che ti ritrovi alettone ed elevatore ripartiti su due stick, quando poi nella realtà aeronautica i due comandi sono sempre uniti in una cloche o volantino.

MODO 2: gas e timone sullo stick sinistra, alettone ed elevatore sullo stick di destra. E’ il modo più diffuso tra i modellisti di elicotteri, e anche quello più diffuso al mondo (secondo alcune statistiche oltre il 90% del totale di radio in uso). Ha il vantaggio di unire alettone ed elevatore in un solo comando, che negli elicotteri rappresenta il passo ciclico, cioè quello che determina la direzione del mezzo nell’arco dei 360 gradi.
In pratica, allo stesso modo della cloche di un aereo o un elicottero veri, i movimenti dello stick mimano esattamente il movimento del piatto oscillante (SWASHPLATE) dell’elicottero nelle quattro direzioni principali (avanti-indietro, destra-sinistra). Gas e timone sono controllati dallo stick sinistro.

MODO 3: è speculare al modo due, cioè la disposizione dei comandi è la stessa ma a stick invertiti, quindi avremo il passo ciclico a sinistra e timone e gas a destra. E’ un modo usato da alcuni aeromodellisti di modo1 per pilotare gli elicotteri sfruttando il vantaggio di avere il ciclico unificato e al contempo di mantenere la disposizione del gas a destra come nel modo1.
In teoria e dal punto di vista logico il modo3 potrebbe essere preferibile anche dai mancini, richiedendo il controllo del ciclico maggiore sensibilità rispetto agli altri comandi.

MODO 4: è speculare al modo1, e per quanto ne so è il meno usato: l’unica logica che posso ipotizzare dietro una scelta di modo4 potrebbe essere il caso di un aeromodellista mancino che voglia avere i comandi primari (gas e alettone) a sinistra sulla mano dominante. Poi qualche curioso e qualche raro pilota che si trova meglio usando questo schema.

Scelta del modo/mode

Premesso che personalmente sono sempre per la libera scelta, meglio se informata e consapevole, va detto che la decisione su che modo usare dipende anche dalla RADIO.
non tutte le radio consentono la scelta di tutti e quattro i modi. Alcune hanno un solo modo (1 o 2) e devi scegliere da subito, perché poi o non puoi cambiarlo, oppure devi fare operazioni non semplici e che ti portano fuori garanzia …
Altre radio contemplano solo la scelta tra modo1 e modo2.
Le radio che prevedono i quattro modi sono generalmente di fascia medio-alta, con rare ed intelligenti.

IN SINTESI

La cosa migliore a mio giudizio è sempre usare il modo che ci è più congeniale, perché il nostro cervello è diverso da persona a persona, intendo come “logica” (la mia esperienza personale racconta che la prima radio che ebbi in mano fu quella facsimile del simulatore Basic della Real Flight. L’avevo chiesto in modo2 ma il negoziante mi disse che al momento l’importatore distribuiva solo il Basic con radio in modo1 e che comunque si poteva commutarla via menu … Ebbene in modo1 avevo enormi difficoltà sia con gli aerei che con gli elicotteri, intendo a prescindere dall’inesperienza, e il menu non consentiva alcuna commutazione … Così la mattina dopo chiamai il negoziante che mi disse che l’importatore gli aveva spiegato come convertire in modo2 (occorrevano un paio d’ore di lavoro con il saldatore … che fece lui). Appena tornato a casa ho subito capito che il modo2 era quello che faceva per me, aerei inclusi.
Dunque volendo escludere il limite eventualmente rappresentato dal modello di radio, si dovrebbe provare i vari modi usando un simulatore, iniziando con il modo2 (se siete mancini il modo3) per poi passare al modo3 e al modo1.
Se invece dovete pilotare gli aerei, provate prima il modo2 poi il modo1, e per ultimo il modo3. Il modo4 lo lascerei ai (più) pignoli …
Se invece volete tener conto del limite rappresentato dalla radio, allora o partite subito con una radio completa oppure provate il modo2 e il modo1.
Due considerazioni personali:
Per volare con elicotteri sceglierei tra modo2 e modo3. Se invece volate solo o prevalentemente alianti da lanciare da terra, allora probabilmente va meglio il modo1 (o il modo4).

In ogni caso provare al sinulatore può essere il modo per capire che cosa ci torna meglio e prendere la decisione giusta.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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