Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 08:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi,
come potrei filettare dei tondini di acciaio con filetto M2?
Sono i classici tondini da 1mt che si trovano nei negozi di modellismo, solo
che ho provato con la classica filiera, ma è quest'ultima a cedere e non il tubetto!
lo scopo è rifare il tirante di coda dei miei 450, che ieri uno di quelli in carbonio di serie, mi ha giocato un brutto scherzo a scapito del modello...

saluti
Dubito che ci si possa riuscire: l'acciao di quei tondini è "armonico", cioè ha subito dei processi di indurimento che lo rendono, infatti, molto rigido e duro.

Se vuoi riporvare, prendi l'estremità della barretta, scaldane un paio di cm sulla fiamma del fornello, finchè diventa rossa: tienicela un minuto, poi abbassa la fiamma progressivamente. lascia raffreddare, carteggia leggermente per togliere le scorie, fai un invito a cono, e riprova come ha detto Debug.

Non è un'operazione banale...

molto meglio prendere i terminali di link simili filettati, sagomarli a Z e incollarli in un tubo di CF, oppure un pezzo di barra filettata e infilarla dentro un tondino CF: in questo caso NON serve incollare, basta che la barra sia a misura: tanti eli sono cosi: barra di acciao sottile, infilata libera dentro tubo CF a misura.
inc aso spacchi, è facile cambiare il Cf e raddrizzare la barra
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 08:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Dubito che ci si possa riuscire: l'acciao di quei tondini è "armonico", cioè ha subito dei processi di indurimento che lo rendono, infatti, molto rigido e duro.

Se vuoi riporvare, prendi l'estremità della barretta, scaldane un paio di cm sulla fiamma del fornello, finchè diventa rossa: tienicela un minuto, poi abbassa la fiamma progressivamente. lascia raffreddare, carteggia leggermente per togliere le scorie, fai un invito a cono, e riprova come ha detto Debug.

Non è un'operazione banale...

molto meglio prendere i terminali di link simili filettati, sagomarli a Z e incollarli in un tubo di CF, oppure un pezzo di barra filettata e infilarla dentro un tondino CF: in questo caso NON serve incollare, basta che la barra sia a misura: tanti eli sono cosi: barra di acciao sottile, infilata libera dentro tubo CF a misura.
inc aso spacchi, è facile cambiare il Cf e raddrizzare la barra
infatti ho fatto anche questa prova, ho provato a stemperarlo sul fornello facendolo diventare rosso e lasciandolo raffreddare lentamente (l'ideale per stemperare sarebbe farlo raffrendare dentro la cenere). ho di fatto riprovato a filettare e ci sono riuscito, peccato che però si è spezzato proprio alla fine...
non mi fido più di incollare solo i terminali filettati.. è proprio quello che mi ha fatto disintegrare il modello l'ultima volta.. il tempo di dare un affondo di passo in idleup e si è messo a piroettare fin terra
quindi l'opzione migliore a sto punto è prendere le barrette già filettate in acciaio e infilarle in un tondino di CF.
a proposito sapete se trovo anche dei cappucci con foro da metter alle due estremità del tubo (avete presente quelli dei cordoncini delle bici?)

grazie a tutti x gli interventi
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 08:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
infatti ho fatto anche questa prova, ho provato a stemperarlo sul fornello facendolo diventare rosso e lasciandolo raffreddare lentamente (l'ideale per stemperare sarebbe farlo raffrendare dentro la cenere). ho di fatto riprovato a filettare e ci sono riuscito, peccato che però si è spezzato proprio alla fine...
non mi fido più di incollare solo i terminali filettati.. è proprio quello che mi ha fatto disintegrare il modello l'ultima volta.. il tempo di dare un affondo di passo in idleup e si è messo a piroettare fin terra
quindi l'opzione migliore a sto punto è prendere le barrette già filettate in acciaio e infilarle in un tondino di CF.
a proposito sapete se trovo anche dei cappucci con foro da metter alle due estremità del tubo (avete presente quelli dei cordoncini delle bici?)

grazie a tutti x gli interventi
Fai cosi, che ti semplifichi la vita:
- barra filettata libera dentro un tubetto di CF
- prima fai la misura del link, dopo tagli a misura il tubo, in modo che si possa allocare con precisione tra i codoli degli occhielli dei links
- se ti avanza spazio, metti degli oring a fare spessore

ti rimando a quanto ho fatto sul 700, guarda in particolare l'ultima foto

per i cappucci: premesso che con questa mod non servono, ma se proprio vuoi, puoi farlo col termostringente

PS: se adoperi il tubo di CF, ricordati di proteggerlo (con termostringente) laddove attraversa guide e/o "struscia" : si consuma molto in fretta
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 22 luglio 14 alle ore 09:03
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 11:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Fai cosi, che ti semplifichi la vita:
- barra filettata libera dentro un tubetto di CF
- prima fai la misura del link, dopo tagli a misura il tubo, in modo che si possa allocare con precisione tra i codoli degli occhielli dei links
- se ti avanza spazio, metti degli oring a fare spessore

ti rimando a quanto ho fatto sul 700, guarda in particolare l'ultima foto

per i cappucci: premesso che con questa mod non servono, ma se proprio vuoi, puoi farlo col termostringente

PS: se adoperi il tubo di CF, ricordati di proteggerlo (con termostringente) laddove attraversa guide e/o "struscia" : si consuma molto in fretta
appena sentito il mio fornitore di fiducia,
ha tondini di carbonio da 3mm con foro da 1.5... secondo lui si potrebbe filettare le estremità per metter su due viti M2 su cui avvitare i linkage di plastica (che a sto punto mi chiedo abbiano abbastanza margine, perchè i linkage originali saranno da m1.6/1.8).. cosa ne pensi?
altro nin so... mi mancava st'altra pippa ultimanente
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 18:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
appena sentito il mio fornitore di fiducia,
ha tondini di carbonio da 3mm con foro da 1.5... secondo lui si potrebbe filettare le estremità per metter su due viti M2 su cui avvitare i linkage di plastica (che a sto punto mi chiedo abbiano abbastanza margine, perchè i linkage originali saranno da m1.6/1.8).. cosa ne pensi?
altro nin so... mi mancava st'altra pippa ultimanente
niet! la cf di apre a buccia di banana, basta poco....
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 19:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
la cosa più semplice è prendere i raggi delle biciclette, sono 2 mm ... non sono in acciaio.

Se piuttosto qualcuno sa come trovare filiere controfilettate, avrei un'idea per i link, si potrebbero regolare senza smontare gli uniballl, solo tenendo fermi due uniball e registrando semplicemente avvitando l'astina. E' quello che si fa normalmente in barca con gli arridatoi
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 19:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
niet! la cf di apre a buccia di banana, basta poco....
temevo una considerazione di questo tipo... ci ho pensato anch'io.. bah proverò con qualche residuo che ho in casa

Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
la cosa più semplice è prendere i raggi delle biciclette, sono 2 mm ... non sono in acciaio.

Se piuttosto qualcuno sa come trovare filiere controfilettate, avrei un'idea per i link, si potrebbero regolare senza smontare gli uniballl, solo tenendo fermi due uniball e registrando semplicemente avvitando l'astina. E' quello che si fa normalmente in barca con gli arridatoi
la soluzione che proponi esiste già per i linkage della testa rotore (sono quelli micrometrici della tarot), li ho adoperati...

il punto è che per questi lavori non vengono usate le "comuni filiere", ma procedimenti a rullaggio per filettare, quindi un si fà nente..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 00:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
la soluzione che proponi esiste già per i linkage della testa rotore (sono quelli micrometrici della tarot), li ho adoperati...

il punto è che per questi lavori non vengono usate le "comuni filiere", ma procedimenti a rullaggio per filettare, quindi un si fà nente..
era proprio quello che pensavo, mi faranno comodo per il mio Gaui.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 22:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
la cosa più semplice è prendere i raggi delle biciclette, sono 2 mm ... non sono in acciaio.

Se piuttosto qualcuno sa come trovare filiere controfilettate, avrei un'idea per i link, si potrebbero regolare senza smontare gli uniballl, solo tenendo fermi due uniball e registrando semplicemente avvitando l'astina. E' quello che si fa normalmente in barca con gli arridatoi
ciao,

le filiere controfilettate io le ho sempre comprate nelle utensilerie (non nei ferramenta).
I tiranti ad arridatoio li faceva anche la kyosho già nei primi anni '90.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1)elicottero78 info:filettare senza maschio elicottero78 CNC e Stampanti 3D 13 07 febbraio 10 09:16
tondini acciaio armonico mauretto Aeromodellismo Principianti 41 05 ottobre 07 09:45
tondini in carbonio help.revolver Aeromodellismo 1 18 maggio 07 00:57
TONDINI FORATI GLAAA CNC e Stampanti 3D 0 21 febbraio 05 17:46
Filettare DoC Aeromodellismo 49 09 febbraio 05 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002