Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
1)elicottero78 info:filettare senza maschio

ciao,posto questa discussione,solo x informare chi non lo sapesse che esistono sistemi x filettare senza l uso di maschi

potrebbe essere utile,a chi magari non ha una cnc professionale come la nostra,e magari vorrebbe realizzare una piastra con un particolare filetto o filetti normali

si tratta di un utensile con inserto a placchetta,vi sono svariate misure di utensile e placchette.....negli ultimi anni ho fatto filetti 3/8ntp,m22x1,m60x2,m53x2 e svariati altri che non ricordo,non so dove il mio capo l ha comprati e i costi....
so solo che x il mio lavoro,sono veloci,e posso permettermi di fare qualsiasi tipo di filetto.......senza dover comprare mille maschi

funziona a interpolazione
mettiamo di fare un m22x1 profondita 10mm

faccio un foro diametro 21,
con utensile x filetti......imposto velocita e avanzamento....tipo s2000 e f500

mi porto a z-10,mi appoggio alla parete del foro,entro di 1mm e inizio la interpolazione
nel mentre l asse z sale di 1mm

ritorno al centro ed esco
ed ecco fatto il mio filetto......se stretto,ripeto l operazione,magari entrando stavolta di 1.05mm e ripeto

vi posto il video fatto oggi,non è molto chiaro,ma è x capire,ho abbassato l avanzamento....x fare il video

YouTube - utensile x filettare 22x1 ...a rilento x video
Icone allegate
1)elicottero78 info:filettare senza maschio-04022010099.jpg  
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
giuro non ho capito come funzia, ma si riuscirebbero a fare anche le chiocciole con questo sistema ?? ho un pezzo di Teflon (2mt x 40 cm circa spesso 3 o 4 cm) e vorrei provare come esce.... potresti gentilmente spiegarmi com'è la procedura ? non capisco come si faccia con un mandrino che gira a mille a fare un filetto

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Secondo me per coloro che posseggono un kress o simili (come me) non sia possibile perchè bisognerebbe avere un mandrino HF che mantenga costante il numero di giri.
Questo perchè ci deve essere una precisione e regolarità degli spostamenti interpolati e rapportati.
Poi occorre un tipo di fresa che viene definita a pettine, altro non so, ma sicuramente nel forum c'è chi ne sa molto più di me.
OT: Ale mi potresti dire in privato il costo del teflon che hai preso (per le chiocciole la prossima volta prendi il derlin).
OT per elicottero: ho visto un'altra cnc come la tua .
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

micidiale....la cosa che non ho capito io quando l'utensile esce dal foro si discosta dal filetto giusto? altrimenti dovrebbe ruotare nel senso opposto.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao....allora

questo utensile,serve x i professionisti.....a fare filetti piu velocemente e di diametri diversi avente stesso passo con un unico utensile

x noi...se abbiamo kress o simili,serve ed è perfetto......possiamo creare filetti di varii diametri....anche grossi

devo informarmi,ma ci dovrebbe essere anche quelli x m8 e m10 e in su

i giri e l avanzamento possono variare in qualsiasi momento durante la filettatura...e non come un maschio che deve entrare con giri e avanzamento costanti

come funziona
facciamo un foro con una punta o una fresa a candela tipo diametro 21

ora con questo utensile ci posizioniamo a- g0 x0 y0 z20

mettiamo di voler un filetto profondo 10mm

allora- go z-10

ok.vogliamo fare un m22 passo 1...e mettiamo che l utensile x filettare a diametro 16mm

quindi 21:2=10.5 16:2=8 10.5-8=2.5

dobbiamo avvicinarci alla parete del foro di 2.5mm..quindi- g1 y2.5

ora siammo attaccati alla parete del foro 21mm,ora dobbiamo arrivare a 22mm- g1 y3
facciamo l interpolazione ricordando che è un passo 1
-g3 j-3x0 z-9
ora ritorniamo in centro e ci alziamo
-g1 y0
-z20
-m30
uso g3 senso anti orario,in modo che quando la placchetta inizia a consumarsi,mi porti verso l alto i faffetti di trucciolo,in modo da vederli e sostituire la placchetta
ripeto
g0 x0 y0 z20
g0 z-10
g1 y3
g3 j-3 x0 z-9
g1 y0
g0 z20
m30

mettiamo invece che noi vogliamo fare un m22 passo 1 profondo 15mm
dimenticavo,la placchetta è alta 12-13mm
la faccio semplice
g0 x0 y0 z20
g0 z-10
g1 y3
g2 j-3 x0 z-11
g2 j-3 x0 z-12
g2 j-3 x0 z-13
g2 j-3 x0 z-14
g2 j-3 x0 z-15
g1 y0
g0 z20
m30

MENTRE REALIZZO IL FILETTO,POSSO AUMENTARE O DIMINUIRE,SIA I GIRI E L AVANZAMENTO

QUESTO UTENSILE,NON è UN MASCHIO,MA LAVORA COME UNA FRESA A CANDELA
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 23:38   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ho capito 'na fava.....

Son pigro e non ho voglia di andare a prendere la libreria dei comandi del GCODE... non è che puoi spiegare passo passo cosa fa l'utensile...?

Qua ad esempio mi son già perso....:
Citazione:
facciamo l interpolazione ricordando che è un passo 1
-g3 j-3x0 z-9
Meno di M8 non esistono?

M4 o 5? Troppo piccole?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 00:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Si tratta nè più nè meno che di una fresa monotagliente con la sagoma di una cuspide con specifici angoli di conformazione adatti alla famiglia di filetti che si devono effettuare (metrici, unf, ecc.)
Da sola, su un kress, non ci fà nulla: è la macchina cnc che sincronizza perfettamente la rotazione e la distanza dal centro con l'avanzamento, ottenendo il filetto.
Per rendere più comprensibile la cosa, accade esattamente quello che succede eseguendo una filettatura interna al tornio, niente di più.
Scordatevi questa lavorazione con le cnc amatoriali ed in tutti i casi si utilizza su diametri.... non modellistici !
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Si tratta nè più nè meno che di una fresa monotagliente con la sagoma di una cuspide con specifici angoli di conformazione adatti alla famiglia di filetti che si devono effettuare (metrici, unf, ecc.)
Da sola, su un kress, non ci fà nulla: è la macchina cnc che sincronizza perfettamente la rotazione e la distanza dal centro con l'avanzamento, ottenendo il filetto.
Per rendere più comprensibile la cosa, accade esattamente quello che succede eseguendo una filettatura interna al tornio, niente di più.
Scordatevi questa lavorazione con le cnc amatoriali ed in tutti i casi si utilizza su diametri.... non modellistici !
Ciao
Renzo
esatto,come un tornio

x il "scordatevi questa lavorazione con le cnc amatoriali" è tutto da dimostrare
certo se si inizia con questa prospettiva,saremmo rimasti ancora ad usare una ruota di pietra

lunedi mi informo x il minimo filetto

comunque ripeto.....ho voluto far conoscere questo utensile e basta....io non li vendo...non ci guadagno niente

tutti comprano una cnc x tagliar centine.....ma chi sa xchè alla fine , quasi tutti pensano a fresar una possibile piastra di alluminio......ed ecco xchè ho presentato questo utensile....... tutto inizia da un idea.....se un idea è appoggiata da varie possibilita.......meglio ancora
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Se non ho frainteso il post, mi pare di capire che tu utilizzi queste macchine per lavoro e, se questo è vero, non capisco come ti possa sfuggire l'irrealizzabilità di queste lavorazioni in ambito domestico e ti fornisco alcuni spunti:

1) lo sforzo è assolutamente sbilanciato, con un solo tagliente che impegna il materiale con orbita eccentrica e con la necessità di ripetere più passate per eseguire il filetto, a meno che non si tratti di un passo piccino piccino.
E' quindi necessaria una rigidità strutturale pressochè infinita, una coppia torcente altrettanto smisurata conseguente ad una potenza molto elevata (si parla di 20KW a salire per l'elettromandrino), una PERFETTA sincronizzazione e coordinamento fra posizione del tagliente, avanzamento asse Z e posizionamento assi X ed Y.
Inoltre, è necessario che venga compiuto UN SOLO GIRO della fresa per ogni "passo" di filetto per passata.
Credimi, sarà molto più probabile che qualche ardimentoso si costruisca un cambio utensile e vada ad impiegare una testa a maschiare BIG con i suoi bravi maschi per macchina ma saranno pochi i casi, pochi pochi, pochissimi....
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Come ho già detto non credo che sia fattibile ciò che dice re60cnc è la motivazione "tecnica".
Anche se fossimo in grado di filettare con queste tecniche, in fondo le useremmo per fare filetti interni (probabilmente per chiocciole) con troppo gioco e quindi si vanificherebbe il fine ultimo, cioè la precisione.
Un paio di mesi fa mi ero documentato ampliamente su questa possibilità, risultato: inviti a cnc e maschiatura a mano.
Comunque lode a elicottero, infondo se non si tenta e ricercano altre soluzioni rimarremmo segregati nelle nostre conoscenze.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Migliorie CNC Elicottero78 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 91 29 agosto 10 21:47
info su Lipo per carica... senza scaricarle max12 Batterie e Caricabatterie 2 22 gennaio 10 20:53
Migliorie Cnc Elicottero78 Con Usbcnc elicottero78 CNC e Stampanti 3D 56 30 giugno 09 12:46
stampare da maschio.... az1970 Navimodellismo a Vela 1 04 giugno 08 13:31
Filettare DoC Aeromodellismo 49 09 febbraio 05 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002