Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Messaggi: 40
Dubbio batterie lipo

Salve a tutti ragazzi.Ho appena comprato una lipo dal mio rivenditore di fiducia e, come da istruzioni, metto in carica la batteria per una mezzoretta. Fin qui tutto bene. Durante la fase di scarica sull'elimodello ( per chi se lo chiedesse è un elyq EQ 45) dopo 10 minuti, durata normalissima della batteria in questione, si verifica un leggero calo di potenza.
Appena me ne rendo conto stacco la batteria, aspetto che si raffreddi, e la metto in carica.Prima domanda: posso aver superato in quell'occasione il limite massimo di scarica della lipo?
Dopo la carica, di circa 2 ore e mezza se non di più, installo la batteria e noto con mio gran dispiacere che è ancora scarica.
Potrebbe essere la batteria al piombo (quella con i morsetti), che uso per caricare la lipo, che è scarica o è la lipo ad essere danneggiata?
Vi ringrazio in anticipo
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
se hai un tester verifica il voltaggio della lipo; il calo di potenza potrebbe essere il cutoff del regolatore o nel caso peggiore la lipo si è scaricata troppo perchè il regolatore non aveva impostato il cutoff!
il fatto che non si sia ricaricata potrebbe essere la batteria al piombo scarica oppure che la lipo è andata! ma non hai un carichino da attaccare alla corrente di casa?
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Messaggi: 40
Ciao mic87! Grazie per avermi risposto . Ho un alimentatore con i coccodrilli a corrente continua che segna 300mha e va da 1.2 a 12 volt. In questo momento l'alimentatore è attaccato alla batteria al piombo e il caricatore lipo è attaccato alla batteria al piombo. Per quanto riguarda il regolatore non so se abbia il cut-off perchè è rivestito da plastica nera.
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Messaggi: 40
Smile Tutto a posto...

Scusa se ti ho rubato del tempo mic. Evidentemente il regolatore ha un cut off perchè ho appena provato la lipo e sembra essere rinata . Grazie comunque di avermi risposto, sei stato molto gentile.
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 16:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Greg97 Visualizza messaggio
Scusa se ti ho rubato del tempo mic. Evidentemente il regolatore ha un cut off perchè ho appena provato la lipo e sembra essere rinata . Grazie comunque di avermi risposto, sei stato molto gentile.
Ciao Greg, scusa se mi intrometto ma mi sembra di capire che comunque non stai usando un caricatore con presa di bilanciamento. Cioè un caricatore dove vai con rosso/nero per +e- alla batteria e poi la batteria ha un connettore piccolo e bianco che deve andare al caricatore. Qest'ultimo connettore in pratica dice al caricatore il valore delle singole celle.

Se non sei in questa configurazione, ti suggerisco per la vita della/e tue lipo di acquistare su HK,EBAY o dal negoziante di fiducia, un caricatore APPOSITO per LIPO che oltre a caricare permette anche di scaricare le celle per uno storage invernale etc etc.

A disposizione,
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Greg, scusa se mi intrometto ma mi sembra di capire che comunque non stai usando un caricatore con presa di bilanciamento. Cioè un caricatore dove vai con rosso/nero per +e- alla batteria e poi la batteria ha un connettore piccolo e bianco che deve andare al caricatore. Qest'ultimo connettore in pratica dice al caricatore il valore delle singole celle.

Se non sei in questa configurazione, ti suggerisco per la vita della/e tue lipo di acquistare su HK,EBAY o dal negoziante di fiducia, un caricatore APPOSITO per LIPO che oltre a caricare permette anche di scaricare le celle per uno storage invernale etc etc.

A disposizione,
CescoP.
Quoto tutto, e poi scusa, ma 10 minuti di volo non ti sembrano troppi.
Secondo me le stressi troppo, quanto mah è la lipo?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su batterie topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 07 maggio 11 20:46
Dubbio su batterie lipo s_maggi Elimodellismo Motore Elettrico 10 24 marzo 11 08:26
dubbio su batterie cescorigo Elimodellismo Principianti 9 08 novembre 07 00:11
Dubbio su assorbimenti/durata batterie Lipo Svolazzo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 febbraio 07 21:09
(dubbio) batterie Tx gioqui Aeromodellismo 8 06 giugno 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002